Abstract
Nella documentazione, con il termine abstract si fa riferimento a due diverse forme di scrittura.
In primo luogo, per abstract si intende l'indice (o sommario) di un documento, senza l'aggiunta di interpretazioni e valutazioni. L'abstract si limita a riassumere, in un determinato numero di parole, gli aspetti fondamentali del documento esaminato. Solitamente ha forma "indicativo-schematica"; presenta cioè notizie sulla struttura del testo e sul percorso elaborativo dell'autore.
In secondo luogo, per abstract si può anche intendere il riassunto (o sintesi), privo di note interpretative o critiche, di un documento, in particolare di articoli scientifici di riviste specialistiche. Tutto questo in riferimento alla norma internazionale ISO 214-1976 e alla norma italiana 5127-1981, del 1987, che definiscono il termine abstract.
Esso trova la sua sede deputata in mezzi d'informazione "celeri" e aggiornabili periodicamente, come i giornali letterari nel XVII secolo e la scrittura digitale nell'era contemporanea.
Criteri di selezione dei documentimodifica | modifica wikitesto
I criteri di 'selezione' sono necessari per isolare, nella grande quantità di informazioni prodotte, quelle realmente utili per il servizio informativo che si gestisce.
Tra questi elementi vanno segnalati:
- pertinenza tematica del documento;
- contributi nuovi nell'ambito tematico considerato;
- rapporti finali di rilevanza nel settore;
- documenti con circolazione limitata.
Altri progettimodifica | modifica wikitesto
Wikizionario contiene il lemma di dizionario «abstract»
Collegamenti esternimodifica | modifica wikitesto
- (EN) Abstract, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
Controllo di autorità | Thesaurus BNCF 41977 · LCCN (EN) sh99001168 · GND (DE) 7536910-2 |
---|