Alejandro Aravena

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

« Il pezzo di stoffa sta alla sedia come X sta all'architettura. Cerco sempre di conferire a X un valore che sia il più possibile irriducibile. »

(Marco Biagi, Alejandro Aravena: progettare e costruire, Milano, Electa, 2007)
Alejandro Aravena nel 2015.
Premio Premio Pritzker 2016

Alejandro Aravena (Santiago del Cile, 22 giugno 1967) è un architetto cileno.

Biografiamodifica | modifica wikitesto

Conseguì la laurea in architettura nel 1992 presso la Pontificia Università Cattolica del Cile. Dal 1994 ha lavorato come libero professionista.

Ha frequentato corsi post-laurea presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia e di incisione presso l'Accademia di belle arti di Venezia. È stato professore all'Università Cattolica del Cile dal 1994 e nell'Università di Harvard dal 2000 al 2005, attualmente è docente alla cattedra Elemental-Copec dell'Università Cattolica del Cile. È membro della giuria del premio Pritzker ed è stato nominato International Fellow dal Royal Institute of British Architects (RI-BA).

Il suo lavoro è stato premiato in diverse occasioni con: il Leone d'Argento nella XI edizione della Biennale di Venezia, il Marcus Prize 2010, il Premio Avonni per l'innovativo dell'anno, la Medaglia Erich Schelling 2006, il Pritzker Prize nel 2016 e altri.

Dal 2006 è il direttore esecutivo di Elemental S.A., un'organizzazione con fini sociali che propone progetti di infrastrutture, trasporto, spazi pubblici e alloggi; Elemental S.A. è associata con l'Università Cattolica del Cile e la Compagnia Petrolifera COPEC.

Elemental S.A.modifica | modifica wikitesto

“La nostra forza è l'innovazione e la qualità nella progettazione delle opere pubbliche e impatto sociale,
per il quale abbiamo un team altamente specializzato nello sviluppo di iniziative complesse,
che richiedono il coordinamento di soggetti pubblici e privati e partecipativa dei processi decisionali.”'
Sito web: http://www.elementalchile.cl/do-tank/que-somos/

Il principale programma sviluppato de ELEMENTAL S.A. prende il nome di Do Tank la cui finalità è quella di progettare e realizzare interventi urbani di edilizia sociale pubblica. Questo programma si basa nel nuovo programma VSDsD (Vivienda Social Dinamica sin Deuda, approvato dal Ministero per la Casa e l'Urbanistica di Cile) rivolto alle fasce povere della popolazione.

Il programma VSDsD prevede una sovvenzione di 10.000 dollari che devono comprendere l'acquisto del terreno, le infrastrutture e il progetto; questa quantità di denaro implica che gli assegnatari, anche se non devono pagare niente, sono costretti per proprio conto a trasformare la soluzione abitativa in un vero alloggio.

Le case sovvenzionate da questo programma [VSDsD] sono trasferite direttamente da fondi pubblici alle famiglie povere”
Portfolio ELEMENTAL S.A. Sito web: http://www.elementalchile.cl/wp-content/uploads/2009/09/1008_ELEMENTAL_PORTFOLIO.pdf

Tra i fattori che ELEMENTAL S.A. ha preso in considerazione troviamo:

  • la localizzazione dei quartieri: questo è il dato più importante che determina il valore della proprietà perciò si cerca di collocare convenientemente questi quartieri. Poiché la quantità di denaro è abbastanza limitata si tende ad avere un'alta densità.
  • le relazioni sociali: i progetti realizzati da ELEMENTAL cercano di creare spazi fisici nei quali si creino relazioni tra gli abitanti del quartiere (come una famiglia allargata) costituendo una risorsa per migliorare il bilancio economico dei nuclei familiari più poveri.
  • la struttura base: si dota i quartieri di un tessuto edilizio sufficientemente poroso che consenta ad ogni alloggio di ampliarsi entro i propri limiti attraverso la autocostruzione.
“L'autocostruzione è sicura, economica e veloce.”
Portfolio ELEMENTAL S.A. Sito web: http://www.elementalchile.cl/wp-content/uploads/2009/09/1008_ELEMENTAL_PORTFOLIO.pdf
  • le dimensioni degli alloggi: si studia 36 m² intesi non come una casa minima, bensì come nucleo di partenza di un alloggio di 72 m²; questo implica che gli elementi progettati sono le cucine, i bagni, le scale, i muri divisori e tutti i componenti più complessi che una famiglia non è capace di costruire da sola.
“Noi pensiamo che 36 m² possano essere considerati la metà di una buona casa, ½ del reddito di una casa standard.”
Portfolio ELEMENTAL S.A. Sito web: http://www.elementalchile.cl/wp-content/uploads/2009/09/1008_ELEMENTAL_PORTFOLIO.pdf

Pensiero architettonicomodifica | modifica wikitesto

“In questo senso possiamo capire l'architettura di Aravena come un lavoro che vuole essere creato con una precarietà di mezzi, in una fuga consapevole dall'opulenza della società contemporanea che cerca opere uniche di architetti del mondo dei media.”
Pucho Vallejo, Introduzione Alejandro Aravena, Pamplona, T6 Ediciones, 2005
“Penso che se qualcosa deve caratterizzare lo stato mentale di un architetto è la precisione, la secchezza, che è lontana dalla poetica che sogna sveglia una realtà trascendente, metafisica, filosofica (perciò decadente e debole se si simpatizza con Nietzsche), come la rinuncia idiota di colui che non (si) propone niente.”
Alejandro Aravena, El lugar de la arquitectura, Santiago di Cile, Ed. ARQ, 2002

Il luogomodifica | modifica wikitesto

Quando si parla del luogo dell'architettura si devono pensare in due concetti principali:

  • un'opera architettonica è situata sempre in un luogo fisico e quindi si relaziona con questo;
  • un'opera architettonica crea un luogo nel quale succederanno delle cose.
“Un'opera si trova in un luogo ed è un luogo”
Alejandro Aravena, El lugar de la arquitectura, Santiago di Cile, Ed. ARQ, 2002

Specchio e mantellomodifica | modifica wikitesto

L'architettura deve essere un oggetto capace di “resistere a uno sguardo attento se interrogata in qualità di oggetto artistico” e deve pure essere capace di scomparire all'occhio per lasciarci vivere e realizzare le nostre azioni quotidiane.

“Come una finestra: da un lato, essa dovrebbe essere vista e giudicata come elemento costruttivo”…“ma, da un altro lato, il suo fine ultimo è scomparire e lasciare che lo sguardo e l'aria attraversino, consentendoci di concentrarci su tutto ciò che non è la finestra”
Alejandro Aravena, Alejandro Aravena, T6 Ediciones, Pamplona, 2005

Rilevanzamodifica | modifica wikitesto

“Bisogna offrire risposte con ciò che serve, abbandonando la sicurezza dell'irrevelanza e correndo il rischio della rilevanza.”
Marco Biagi, Alejandro Aravena: progettare e costruire, Milano, Electa, 2007

Progetti rappresentativimodifica | modifica wikitesto

Casa per una scultrice, La Florida, Santiago del Cile, 1997modifica | modifica wikitesto

L'incarico di questo progetto viene da una cliente che, anche se viveva da sola, aveva una vita sociale molto attiva; ella desiderava che la casa assomigliasse al suo studio e che avesse grandi aperture panoramiche alla città. Per soddisfare le necessità del cliente la casa è costituita da piccoli vani ma accessibili da un angolo o da uno scala per avere così l'angolo visivo maggiore, inoltre per avere una relazione con lo studio di scultura la casa è realizzata in mattoni.

Facoltà di Medicina e biblioteca dell'Università Cattolica del Cile, Santiago del Cile, 2001-2004modifica | modifica wikitesto

Questo progetto segue l'idea di “incastonare” (questo termine proviene dall'oreficeria e significa inserire una pietra in un insieme); questo progetto doveva affrontare due problemi: l'edificio doveva chiudere il quarto lato aperto di una corte e, in secondo luogo, la dimensione dell'area obbligava a sviluppare la costruzione in verticale. Con questi due problemi si giunge alla soluzione di un “chiostro verticale”.

Torri Siamesi, Santiago del Cile, 2003-2006modifica | modifica wikitesto

Il programma funzionale di questo progetto soltanto voleva la costruzione di 5000 m² in forma di torre, ma la forma che si otteneva era sempre con proporzioni basse. Per questo motivo l'edificio, nella parte più alta, viene tagliato in due creando così due torri “siamesi” che condividono il corpo basso. Per la situazione geografica e per il risparmio energetico si creano due strati di facciata; il primo costituito da vetri mentre il secondo viene realizzato in modo più austero cercando l'efficacia energetica. Tra queste due facciate viene lasciato spazio sufficiente per approfittare dell'effetto Venturi eliminando l'effetto serra provocato dal vetro.

Progettimodifica | modifica wikitesto

Il suo lavoro professionale comprende strutture scolastiche, società istituzionali, edifici pubblici, musei, case e housing.

2010

  • ELEMENTAL-Lo Barnechea, gruppo di alloggi, Cile. (costruito)

2009

  • ELEMENTAL-Temuco II, gruppo di alloggi, Cile. (progetto)

2007

  • ELEMENTAL-Sede Sociale, Cile. (costruito)
  • Casa Dobal Fernandes. Sao Paulo, Brasile. (progetto)

2006

  • ELEMENTAL-3000 case per Atlacomulco, Messico. (progetto)
  • ELEMENTAL 100 case sociali, Monterrey, Messico. (costruito)
  • ELEMENTAL-Patente di casa prefabbricata, Cile.
  • St. Edward's University-Nuova casa dello studente e Casino. Austin, Texas. (costruito)
  • ELEMENTAL-Pudahuel, grupo di alloggi, Santiago, Cile. (costruito)
  • Progetto per la scuola Verbo Divino, Chicunreo, Cile (progetto), concorso, terzo premio

2005

  • ELEMENTAL-San Bernardo, gruppo di alloggi, Cile. (progetto)
  • ELEMENTAL-Gruppo di alloggi Renca II, Santiago di Cile. (costruito)
  • ELEMENTAL-Lo Espejo, conjunto de vivienda. Santiago, Cile. (costruito)

2004

  • ELEMENTAL -Renca, gruppo di alloggi, Santiago, Cile. (costruito)
  • ELEMENTAL -Temuco, gruppo di alloggi, Cile. (costruito)
  • ELEMENTAL -Concepción, gruppo di alloggi. Cile. (progetto)
  • ELEMENTAL -Valparaso, gruppo di alloggi. Cile. (costruito)
  • ELEMENTAL -Copiapó, gruppo di alloggi, Cile. (progetto)
  • Gruppo di alloggi ELEMENTAL Antofagasta, Cile. (costruito)
  • Facoltà di Medicina dell'Università Cattolica. Santiago, Cile. (costruito)
  • Remodelación Escuela de Arqutiectura de la Universiad Cattolica. Santiago, Cile. (costruito)
  • Casa Combeau. Pirehueico, Cile. (costruito)
  • Progetto per gruppo di alloggi ELEMENTAL Valdivia, Cile. (progetto)
  • Torri Siamesas-Centro informatico, Università Cattolica. Santiago, Cile. (costruito)
  • ELEMENTAL - Quinta Monroy, gruppo di alloggi. Iquique, Cile. (costruito)

2002

  • Progetto Sala di Concerti. Santiago, Cile. (progetto)
  • Museo del vino. Santiago, Cile. (progetto)

2001

  • Progetto de reforma della Cappella El Comendador dell'Università Cattolica. Santiago, Cile. (progetto)
  • Progetto per la casa Garib II. Pirque, Cile. (progetto)
  • Scuola Huelquen Montessori, Santiago, Cile. (progetto)

2000

  • Progetto de Zócalo metropolitano, Santiago, Cile.
  • Progetto per il bar GO Fitness & Spa, Santiago, Cile.
  • Progetto per il bar Liguai, Rancagua, Cile,
  • Progetto per il bar Concha y Toro, Santiago, Cile.
  • Progetto per il ristorante Clubikandi, Santiago, Cile.

1999

  • Progetto per una scuola, Isla de Pascua, Cile.
  • Auditorio per la Facoltà di física dell'Università Cattolica, Santiago, Cile.
  • Facoltà di Matematica e biblioteca di física dell'Universita Cattolica. Santiago, Cile.

1998

1997

  • Progetto per la Plaza de Armas, Santiago de Cile.
  • Progetto sala concerti. Santiago, Cile.
  • Fabbrica Gera, Santiago, Cile.
  • Casa per una Scultrice, La Florida. Santiago, Cile.

1996

  • Ristorante Etniko, Santiago, Cile.
  • Progetto de relocalización de las ruinas de Huanchaca. Antofagasta, Cile.
  • Progetto per la Cappella del campus San Joaquin dell'Università Cattolica di Cile.

1995

  • Bar Sin Nombre. Ñuñoa, Cile.

1994

  • Progetto per la biblioteca della Facoltà di Architettura dell'Università Cattolica di Cile.
  • Progetto ampliamento del Museo Lo Matta. Santiago, Cile.
  • Progetto per la casa Urzua. Pichilemu, Cile.
  • Disco Scratch, Viña del Mar, Cile con Alejandro Morales e Bettina Foradori.

1993

  • Progetto per la casa Casa Perez-Iñigo, Til-Til. Santiago, Cile con Alfonso Montero y Claudio Blanco.
  • Progetto per la casa Landea. Santiago, Cile.

Testimodifica | modifica wikitesto

Scritti di Alejandro Aravenamodifica | modifica wikitesto

2009-2010

  • ELEMENTAL, Actar, Barcelona. (prossimamente)

2007

  • “Foco 76” (Cile), n. 4.

2006

  • “Foco 75” (Cile), n. 1.
  • “Foco 76” (Cile), n. 2.

2003

  • Material de Arquitectura, Ed. ARQ, Santiago del Cile.

2002

  • El Lugar de la Arquitectura, Ed. ARQ, Santiago del Cile.
  • Un ensayo de “realismo ascetico”. Iglesia del monasterio de Las Condes, Santiago di Cile, in “Casabella” (Italia), n. 706-707, dicembre.

1999

  • Los Hechos de la Arquitectura, con Fernando Perez Oyarzun y Jose Quintanilla, Ed. ARQ Santiago del Cile.
  • CTRLZ, in “ARQ” (Cile), n. 41.

1998

  • Un tallér fresco, in “ARQ” (Cile), n. 39.

1997

  • Robinson nell'Isola Grande di Chiloé, con Giovanna Crespi, in “Casabella” (Italia), n. 650, novembre.

1996

  • Per il supplemento “Vivienda y Decoración” del giornale “El Mercurio”, Cile:
  • Familias piloto, 7 giugno 1996.
  • Cementerio de vivos, 20 luglio 1996.
  • Liga de las religiones, 27 luglio 1996.
  • Ley de subcielo urbano, 28 settembre 1996.
  • Instituto de construcción inmobiliaria, 12 ottobre 1996.
  • Mall-tel metropolitan, 16 novembre 1996.
  • Seminario violento de construcción inmobiliaria, 18 gennaio 1997.
  • Santiago zona desierta de patrimonio arquitectónico, 22 marzo 1997.
  • Arquitectura de colección, 5 aprile 1997.
  • Expobreza, 31 maggio 1997.
  • Mortal architecture, 9 agosto 1997.
  • Fastidio-logia; un estudio de lo instantaneo, 23 agosto 1997.
  • Del fastidio a la melancolía, 6 settembre 1997.
  • Carne, 4 ottobre 1997.
  • Rasca-cielo horizontal, 18 ottobre 1997.
  • Los griegos de Sudamerica, 1º novembre 1997.
  • No todo, no siempre (1ª parte), 19 novembre 1997.
  • No todo, no siempre (2ª parte), 13 dicembre 1997.
  • No todo, no siempre (3ª parte), 27 dicembre 1997.

1994

  • Geografía artificial y cuerpo en un mover de pesos, “ARQ” (Cile), n. 21.
  • Simposio de Siracusa, “ARQ” (Cile), n. 26.
  • Alhambra, “ARQ” (Cile), n. 27.

1993

  • Del magno templo gringo, L2, Santiago del Cile.

1992

  • Amereida Poesía y Arquitectura: Alberto Cruz-Godofredo Iommi, Ed. ARQ, Santiago del Cile.
  • Venice Prize, Ed. ARQ, Cile, n. 20.

Scritti su Alejandro Aravenamodifica | modifica wikitesto

2009

  • "The Outlook Magazine", Issue 91, Hong Kong, China, Chile Slum Reconstruction, p. 66-69. November.
  • Building Cities, Neighborhood Improvement and Quality of Urban Life. The land the scarce resource. BID, Washington DC, p. 68-69. November.
  • "El Clarín ARQ", Boxes rustic with colors hidden, Argentina,St. Edwards University, p. 16-21. October.
  • "Chile, Land for Architecture", School of Architecture, Alberto Hurtado University, Santiago, Chile, p. 6-9. September.
  • "RA espresso" Nº 195, Portugal, “ Nào é o talent que faz um bom arquitecto”, p. 78-81. September.
  • "Vivienda y Decoración" Nº 681 Magazine, El Mercurio, “Alejandro Aravena Elemental Architect: The innovation is good for the ego, bad for business”, p. 45, 46,48, 50 y 51.
  • "Detail", Social Housin in Iquique, p. 303-304. June.
  • "Qué Pasa",Santiago, Chile, The House that Elemental Designs for Brad Pitt, p. 4. May.
  • "Architecture Now! Houses", Taschen GMBH, Cologne, Germany. Elemental/Alejandro Aravena, p. 150-155. May.
  • "Icon Magazine", England. “Architecture for the billions”, p. 54-69. January.
  • "Vivienda y Decoración", Chile. “World welcomes Chilean Architecture”, p. 32-33. January.

2008

  • "The Plan"(Italia), dicembre / gennaio '08; Casa Pirehueico.
  • 21st Century Architecture, Phaidon, Londres.
  • “La Tempestad” (Messico), gennaio / febbraio; varias obras.
  • “Oris” 49 (Croazia); Torres Siamesa.
  • “Arquine” 43 (Messico); ELEMENTAL.
  • "Icon" 058 (Inghilterra); ELEMENTAL
  • 75 ideas para mejorar Chile en "Qué Pasa" (Cile), Nº1829 p. 27
  • Se justifica la nueva ampliación de Santiago en "El Mercurio" (Cile), 27 aprile.
  • El gran parque en "Revista Poder" (Cile), p. 15. Maggio.
  • In Inner Mongolia, Pushing Architecture's Outer Limits en "New York Times" (EE. UU.) 1º maggio.
  • 9º Congreso Internacional de Arquitectura y Diseño Arquine en "La Jornada Michoacán" (Messico), 5 aprile.
  • VI Bienal Iberoamericana de Arquitectura y Urbanismo en Lisboa en "El País" (Spagna), 30 aprile.
  • 50 influyentes 2008 en "Qué Pasa" (Cile), Nº 1944 p. 26-27, 32.
  • "Arch" (Slovacchia), Maggio, Quinta Monroy.
  • Designboom. com, Maggio, Protótipo de vivienda trienal de Milán Elemental.
  • Un tetto per tutti en Demanio. re (Italia), 26 maggio.
  • Prototipo de vivienda Elemental en Canal 13 (Cile), 24 maggio.
  • "Dezeeen" Trienal de Milán, 27 maggio.
  • Casa social de Elemental destaca en bienales de Milán y Moscú en "La Segunda" (Cile) p. 13. 28 maggio.
  • Marcando pauta en la trienal de Milán en "El Mercurio" (Cile) p. D18, 1º giugno.
  • Libro: "Crisis" (Verb) 2008. Proyectos, entrevista.
  • Inauguración proyecto Elemental Renca en "Canal 13" (Cile), 4 giugno.
  • Inauguración proyecto Elemental Renca en "0300. tv" (Cile), 11 giugno.
  • Túnel San Cristóbal en "Teletrece, Canal 13" (Cile), 12 giugno.
  • Rescatar el cerro San Cristóbal en "Revista Capital" (Cile) Nº230.
  • Inauguración de viviendas sociales de Elemental en "GiroPaís. cl" (Cile), 18 giugno.
  • Entrevista ad Alejandro Aravena en "Radio Concierto" (Cile).
  • Nuevos aplausos para Elemental en "Revista Vivienda y Decoración" de El Mercurio (Cile), 21 giugno.
  • "Ecologik" (Francia), luglio, Quinta Monroy.
  • Verb Crisis Review en "Icon" (Inghilterra), luglio
  • 50 influyentes del 2008 en "Revista Qué Pasa" (Cile) Nº1944.
  • Familias relatan cambio desde campamentos a nueva vivienda social en "La Tercer"a (Cile) p. 26-27, 13 luglio.
  • "Mark Magazine" (Paesi Bassi), Nº 15, Quinta Monroy, luglio.
  • "aU" (Brasil), Especial Jóvenes Arquitectos Latinoamericanos, ELEMENTAL. luglio
  • "ARQ 69" (hile), Proyecto Lo Espejo, agosto.
  • Arquitectos chilenos y munidales en "La Tercera" (Cile). 6 settembre.
  • Grupo chilenso Elemental gana el León de Plata en la Bienal de Arquitecttura en "La Opinión" (Spagna), 13 settembre.
  • Arquitecto chileno se trae un León de Venecia en "El Mercurio" (Cile), 14 settembre.
  • Arquitecto chileno Alejandro Aravena gana León de Plata en la Bienal de Venecia en "La Ter-cera" (Cile), 14 settembre.
  • Chilenos se hicieron famosos con sus viviendas a sólo 400 UF en "Las Últimas Noticias" (Cile), 19 settembre.
  • Elemental Renca Antumalal en "TVN" (Cile), 20 settembre.
  • Vivier Elemental, el segundo tiempo de la vivienda social en Chile en "La Nación" (Cile), 21 settembre.
  • Elemental: el gran triunfo chileno en la Bienal de Venecia en La Tercera (Cile), 21 settembre.
  • Alejandro Aravena (Elemental) La mia idea in social housing in social housing en Il Magazine della architettura (Italia), 26 settembre.
  • Alejandro Aravena: El arquitecto Elemental en "Revista El Sábado" (Cile), 27 settembre.
  • Ganadores de Bienal construyen casas para mapuches en Valparaíso en "La Tercera" (Cile), 4 ottobre.
  • Bienal de Arquitectura de Venecia, dando en el clavo en "El Mercurio" (Cile), 5 ottobre.
  • "Detail" (Germania) Projecto Quinta Monroy. Ottobre.
  • Proyecto intercultural "Construyendo sonrisas frente al mar" se levanta en Playa Ancha en "El Mercurio de Valparaíso" (Cile) 19 ottobre.
  • Una vivienda capaz de aumentrar su valor en el tiempo es la clave para que las familias aban-donen la pobreza en "The Clinic" (Cile), 9 ottobre.
  • ¿Necesita Santiago un solo alcalde? en "Revista Quá Pasa" (Chile), 20 de ottobre.
  • El fenómeno de la arquitectura chilena en "INTERNI" (Russia), novembre.
  • Vivienda con dignidad para los pobres de Santiago en "Harvard Magazine" (Stati Uniti), 7 novembre.
  • Política Habitacional: De clientes pasivos a socios activos en "Política Stereo" (Cile), 7 novembre.
  • "Ecologik" (Francia) Elemental nominado al Global Award. Ottobre-Novembre.
  • "Dezeen" (UK) Quinta Monroy, 12 de novembre.
  • Arquitectura social chilena en Revista de Harvard en "La Tercera" (Cile), 14 novembre.
  • 25 Tendencias para los próximos 10 años: El boom de la gran ciudad en "Revista El Sábado" (Cile), 22 novembre.
  • Ellos movieron el año cultural en "El Mercurio" (Cile), 23 novembre.
  • Con casas "Elemental" erradicarán campamentos en puente La Dehesa en "La Segunda" (Cile), 25 novembre.
  • Inician en NL el primer fraccionamiento de vivienda vertical en "Info7" (Messico), 25 novembre.
  • Arranca Nuevo León proyecto de vivienda vertical en "Mnoticias" (Messico), 26 novembre.

2007

  • Joan Busquets (ed.), Cities X lines: a new lens for the urbanistic project, Harvard University Press, Cambridge, Massachusetts; ELEMENTAL
  • Holcim Forum, Urban Transformations, Shanghai; ELEMENTAL.
  • Kenneth Frampton, Modern Architecture, A critical history, 4a edición, Thames & Hudson, New York-Londres; ELEMENTAL.
  • Design and Landscape for People, Thames & Hudson, New York; ELEMENTAL.
  • Housing Book, Skira, Milano; ELEMENTAL.
  • Innovacion 2007, Camara Nacional de Comercio, Santiago de Chile; ELEMENTAL
  • World Interiors, Phaidon, Londres.
  • Arquitectura Sostenible, Editorial Pencil, Valencia, España; ELEMENTAL.
  • “AU” (Brasile), n. 156, marzo; Torre Siamesa.
  • “Interior Design” (Shanghai), marzo; Torre Siamesa.
  • “Lotus International”, n. 130, Maggio Coming Architecture; Scuola di Architettura dell'Universidad Católica de Chile.
  • “Interior Design” (Shanghai), Benefit for people, Maggio; ELEMENTAL Iquique.
  • “Archplus” (Germania), n. 183, Maggio Situativer Urbanismus; ELEMENTAL.
  • “DI Magazine” (Shanghai), Maggio; Torres Siamesa, ELEMENTAL.
  • “Dwell Magazine” (USA), Maggio; ELEMENTAL Iquique.
  • “Casabella” (Italia), n. 756, giugno; Facoltà di architettura.
  • “Architectural Digest” (Francia); casa sul lago Pirehueico.
  • “Praxis” (USA), n. 9, Ottobre; Torres Siamesa.
  • “Ark” (Repubblica Ceca),; Torres Siamesa.
  • “Home Idea” (Shanghai); ELEMENTAL Iquique.
  • “IW Magazine” (Taiwan), n. 55; Torres Siamesa.
  • “Mark Magazine” (Amsterdam), n. 6; Torres Siamesa.
  • “The Plan” (Italia), n. 20 giugno / luglio; ELEMENTAL Iquique.
  • “Projekt International” (Russia), marzo; Torres Siamesa.
  • “Space Magazine” (Shanghai).
  • “IW DETAIL 08” (Taiwan), Ottobre; Torres Siamesa.
  • “The Plan” (Italia), n. 23 dicembre / gennaio; casa en el lago Pirehueico.
  • "Arkinka" (Perù), n. 143 ottobre; Torres Siamesa.
  • Transantiago; entrevista ad Alejandro Aravena, en “24 horas Primera Edición”, noticiario de TVN (Cile), 15 marzo.
  • Expertos defienden uso de vías exclusivas en Transantiago, en “La Tercera”, 15 marzo.
  • Expertos: origen de problemas del Transantiago está en falta de inversión en calles, in “La Tercera” (Cile), 20 marzo.
  • Lo que le falta al Transantiago, entrevista ad Alejandro Aravena, in “Duna en punto “ , Radio Duna (Cile), 23 marzo.
  • Producto de Exportacion; Aravena y Iacobelli en Shanghai, en “Que Pasa” (hile), 30 marzo.
  • Gente que cambia Chile en “El Sabado”, suplemento de “El Mercurio” (Cile), 31 marzo.
  • Ingeniosa vivienda básica: no son cajas de fósforos, en “Las Ultimas Noticias” (Cile), 7 giugno.
  • Mejores viviendas sociales; proyecto ELEMENTAL Renca, en “24 horas”, noticiero de TVN (Cile), 1º settembre.
  • El problema vial en Santiago; entrevista ad Alejandro Aravena, en Vitamina, Radio Horizonte (hile), 4 settembre.
  • Alejandro Aravena y las ciudades del futuro, en “Que Pasa” (Cile), 7 settembre.
  • Proyectan estacionamiento que se conecta con pasarela hacia el barrio El Bosque, en “La Ter-cera” (Cile), 16 settembre.
  • Cumbre de Ideas y talentos, in “La Nación” (Argentina), 19 settembre.
  • Un nuevo rol, in “La Nación” (Argentina), 19 settembre.
  • Alejandro Aravena, progettare e costruire, ELECTA, Italia. Monografia.
  • "La Tempestad" (Mexico), Settembre / Ottobre; varios proyectos.
  • “DI Magazine” (Shanghai), Ottobre; Torre Siamesa.

2006

  • Architecture for Humanity, Design like you give a damn, Metropolis Books, New York; ELE-MENTAL.
  • Mercedes Daguerre (ed.), 20 Casos Latinoamericanos, Electa, Milano; casa en el lago Pirehueico.
  • El vidrio, ARQ Ed., Santiago de Chile; Torre Siamesa.
  • “Casabella” (Italia), n. 742, marzo; ELEMENTAL Iquique.
  • “Coam Arquitectura” (Spagna), marzo; varias obras.
  • “Summa” (Argentina), n. 79, aprile; ELEMENTAL Iquique.
  • “+ Arquitectura” (Messico), Revista del Colegio de Arquitectos de Aguas Calientes, Aprile-Giugno; ELEMENTAL Iquique.
  • “a+u – Architecture and Urbanism” (Giappone), giugno; Torre Siamesa.
  • “Summa” (Argentina), n. 80, giugno; casa en el lago Pirehueico.
  • “ICON Magazine” (Londra), luglio; Torre Siamesa.
  • “Praxis” (USA), n. 8, luglio; ELEMENTAL.
  • “Casabella” (Italia), n. 747, Settembre; Torre Siamesa.
  • “Vision Magazine” (Cina), dicembre; Torre Siamesa.
  • “Interior Design” (Cina), dicembre; Escuela de Medicina UC.
  • “30-60” (Argentina), n. 8; Zócalo Metropolitano.
  • “Adital” (Brasile), agosto; ELEMENTAL Iquique.
  • Alejandro Aravena, número monográfico de “Arquitecturas de autor” (Spagna), n. 33.
  • “Ambientes” (Cile), n. 52 luglio/agosto; Torre Siamesa.
  • “Architehtura” (Romania), n. 41, Febbraio; ELEMENTAL.
  • “ARQ” (Cile), n. 63, agosto; Torre Siamesa.
  • “Arquine” (Messico), n. 38, inverno; Escuela de Arquitectura UC.
  • “Azure Magazine” (Canada), Settembre; Torri Siamesa.
  • “C3” (Corea del Sud), n. 267, Dicembre; Torre Siamesa.
  • “CA” (Chile), n. 125 giugno / luglio; Torre Siamesa.
  • “CA” (Chile), n. 127, Ottobre / Novembre; Casa a Pirehueico.
  • “CA” (Chile), n. 128, Dicembre / marzo 07; ELEMENTAL.
  • “Egg Magazine” (Taiwan), Torre Siamesa.
  • “JA-Journal dos Arquitetos Colegios de Arquitectos” (Portogallo), n. 224, luglio-settembre; ELEMENTAL Iquique.
  • “Monitor Magazine” (Russia), n. 39; Torre Siamesa.
  • “Proyecto Diseño” (Colombia), n. 42; ELEMENTAL Iquique.
  • “Proyecto Diseño” (Colombia), n. 44; Torre Siamesa.
  • Presentan nuevo proyecto para el túnel San Cristóbal, en “El Mercurio” (Cile), 19 febbraio.
  • Participación, clave para erradicar tomas, en “El Mercurio” (Cile), 27 marzo.
  • La vecindad de Harvard, en “Que Pasa” (Cile), 14 maggio.
  • Innovación en America Latina; Juego Espacial, en “América Economía” (Cile), n. 323, 18 maggio.
  • Espacio Público; un atajo hacia la equidad, en “El Mercurio” (Cile), 4 giugno.
  • Diego Portales: Plantean proyectos de remodelación para el edificio, en “La Tercera”, (Cile) 28 giugno.
  • Una nueva cara para edificio Diego Portales, en “Publimetro” (Cile), 4 luglio.
  • Arquitecto de exportación, en “Qué Pasa” (Cile), 4 agosto.
  • Espacios Públicos: Ferias Libres Reversibles, en “El Mercurio” (Cile), 24 agosto.
  • Empresa lanza proyecto de viviendas sociales, en “La Segunda” (Chile), 5 settembre.
  • Todos quieren el Diego Portales, en “La Nación” (Chile), 10 ottobre.
  • ELEMENTAL, la iniciativa innovadora en casas sociales, quiere hacer de la ciudad “una fuente de equidad”, en “La Segunda” (Cile), 13 ottobre.
  • La mala arquitectura, en “El Mercurio” (Cile), 15 agosto.
  • Moverse en Santiago, en “La Tercera” (Cile), 16 ottobre.
  • Bienal de Arquitectura; habla el capo de la vivienda social, en “La Nación” (Cile), 21 ottobre.
  • Equidad, aquí y ahora, en “Capital” (Cile), 3 novembre.
  • Los pasos de Aravena, en “Que Pasa” (Cile), 3 novembre.
  • Felicitaciones a ELEMENTAL; 1er Premio Bienal de Arquitectura 2006, en “El Mercurio” (Cile), 5 novembre.
  • 30 familias de Lo Espejo celebran “primera piedra” de su vivienda definitiva, en “El Mercurio” (Cile), 21 novembre.
  • Los nuevos caminos de la vivienda social en Chile, en “El Mercurio” (Cile), 23 novembre.
  • Familias de campamentos de Renca tendrán su casa, en Teletrece, noticiario de Canal 13 (Cile), 4 giugno.
  • Propuestas de renovación Diego Portales, in “En boca de todos”, Canal 13 (Cile), 30 giugno.
  • Positivo cambio generó proyecto de viviendas en Iquique, en Teletrece, noticiario de Canal 13 (Cile), 6 luglio.
  • Entrevista ad Alejandro Aravena, en “Palabras sacan palabras”, Radio Futuro (Cile), 19 luglio.
  • El comienzo del fin de Lo Boza en, en “Teletrece, noticiario de Canal 13 (Cile), 3 ottobre.
  • Invertir más o mejor? , in “Duna en punto”, Radio Duna (Cile), 5 ottobre.
  • Desarrollo urbano y desentralización, in “Aniversario Radio Duna”, Radio Duna (Cile), 24 ottobre.
  • Allegados; desafío a la desesperanza, in “Contacto”, Canal 13 (Cile), 25 ottobre.
  • Entrevista ad Alejandro Aravena, in “Minimarket”, Radio Duna (Cile), 6 novembre.
  • ELEMENTAL firma sociedad con Copec, in “Teletrece, noticiario de Canal 13 (Cile), 21 novembre.
  • "La Tempestad" (Messico), Settembre / ottobre; Torre Siamesa, una de las 10 mejores obras 2005-2006

2005

  • “Casabella” (Italia),n. 730. febbraio: Workshop en el IUAV.10x10, vol. II, Phaidon, New York.
  • V Foro internacional de Arquitectura, publicación del congreso, Documentos del Colegio de Arquitectura de la USFQ, Quito, Ecuador.
  • Robert Holmes, Muebles de Madera diseñados por arquitectos, CORMA Corporation Chilena de la Madera, Santiago de Chile.
  • “ARQ” (Cile), n. 59; Escuela de Medicina UC.
  • “ARQ” (Cile), n. 61; , Escuela de Arquitectura UC.
  • “Summa +” (Argentina), n. 72, Aprile Escuela de Medicina UC.
  • “CA” (Cile) Vivienda social. Entrevista y revisión de la obra de Alejandro Aravena, settembre.
  • “In Lan” (Cile), Revista de la línea aérea LAN-Chile, Settembre; ELEMENTAL Iquique.
  • “BIT” (Cile), n. 45, Novembre; Torre Siamesa.
  • ELEMENTAL, Aravena!, in “Domus”, n. 886, Novembre; ELEMENTAL.
  • “Capital Business” (Cile), dicembre; Torre Siamesa.
  • “ProHumana”, dicembre; entrevista con Alejandro Aravena.
  • El terremoto que viene, en “El Mercurio”, 29 giugno.
  • Renca: Basural se convertirá en una villa, en “El Mercurio”, 30 dicembre.

2004

  • Phaidon Atlas of Contemporary World Architecture, Phaidon, Londra.
  • Premio Corona Pro Arquitectura, catalogo della mostra, Bogotá.
  • “ARQ” (Cile), n. 56, marzo; Concurso internacional ELEMENTAL.
  • “ARQ” (Cile), n. 57, Luglio; ELEMENTAL Iquique.
  • Tying Knots, in “Harvard Design Magazine”, autunno-inverno; ELEMENTAL.
  • “Casabella” (Italia), n. 727, Novembre; Facultad de matemáticas UC.
  • “Harvard Design Magazine” (USA) n. 21, autunno-inverno.
  • Design Vanguard Award, en “Architectural Record”, dicembre Facultad de matemáticas UC, Escuela de Medicina UC, ELEMENTAL, Torre Siamesa, Escuela de Arquitectura UC, Colegio Montessori, Casa de la Escultora.
  • “Ambientes”, n. 42, novembre-dicembre; Escuela de Medicina UC.
  • “Vivienda y Decoración” (Cile), suplemento diario “El Mercurio”; Facultad de medicina UC.
  • El Serviu expropió la Quinta Monroy, en el diario “La Estrella de Iquique, 13 gennaio.

'2003

  • III International Architecture Forum, publicación del congreso, Ed. Colegio de Arquitectura de la USFQ, Quito, Ecuador.
  • “ARQ” (Cile), n. 54, Luglio; Museo del Vino.

2002

  • “III Bienal de Arquitectura e Ingeniería Iberoamericana”, catalogo de la muestra. Madrid, Spagna.
  • “III Bienal de Arquitectura Iberoamericana”, catalogo de la muestra, Napoli, Italia. Edizioni del Millennio.
  • “Arquitectura Viva” (Spagna), n. 85, Luglio, agosto. Facultad de matemáticas UC.
  • Studio Works 9, Harvard University Press, Cambridge, Massachusetts.
  • “Visions” (Spagna), n. 2. Edicions UPC, Barcelona.
  • “VIA” (Spagna), 11V, Novembre; Casa de la escultora.

2001

  • Archilab 2001. Otherwise-ness: exercises on non arbitrary architecture, catalogo de la muestra, Mairie d'Orléans, Francia.
  • Compendio Generación del 90, Ed. ARQ, Santiago de Chile.
  • “Arquine” (Messico), n. 17; Facultad de Matemáticas UC, Escuela de Medicina UC, Colegio Huelquen Montessori.
  • “ArqTexto” (Brasile), n. 1 Facultad de Matemáticas UC.
  • “BIG magazine” (USA); Facultad de Matemáticas UC.
  • “Controspazio” (Italia), n. 4; Facultad de Matemáticas UC.
  • “Summa +” (Argentina), n. 48; Facultad de Matemáticas UC.

2000

  • Arquitectura Reciente en Chile, Ed. ARQ, Santiago de Chile.
  • XII Bienal de Arquitectura de Santiago, catalogo de la muestra, Ed. Colegio de Arquitectos de Chile, Santiago de Chile.
  • II Mies van der Rohe Award, catalogo de la muestra, Actar, Barcelona.
  • “Ambientes” (Cile), n. 15; Facultad de Matemáticas UC.
  • “Casabella” (Italia), n. 679, giugno; Facultad de Matemáticas UC.

1999

  • “CA” (Cile), n. 96; Casa de la escultora.

1997

  • “Diseño” (Cile), n. 42; Bar sin Nombre.

Premimodifica | modifica wikitesto

2016

2015

  • ELEMENTAL vince nella categoria Design Museum al Designs of the Year, Londra, Inghilterra.
  • ELEMENTAL è finalista all'INDEX AWARD, Copenhagen, Danimarca.

2014

  • ELEMENTAL vince il Primo Premio ZUMTOBEL, Vienna, Austria.
  • Vince il World Green Building al Council Chairman's Award, New York, EEUU.

2011

  • ELEMTENAL vince la Medaglia d'argento al premio HOLCIM, Basilea, Svizzera.

2010

  • ELEMENTAL vince Brit Insurance Designs of the Year, Londra, Inghilterra.
  • Premio Curry Stone Design Prize, Oregon, EEUU.
  • Primo Premio INDEX, Copenhagen, Danimarca.

2009

  • Marcus Prize for Architecture 2009, Wisconsin, EEUU.
  • Premio Avonni, Santiago, Cile.
  • ELEMENTAL nominato a Ordos Prize 2009, Cina.
  • ELEMENTAL nominato a Lee Kuan Yew World City Prize, Singapore.

2008

  • International Iakov Chernikhov Prize in the Filed of Conceptual Architecture, ICIF, Russia.
  • Leone d'argento per ELEMENTAL nella Biennale di Venezia, Italia.
  • Nominato al Global Award for Sustainable Architecture, Francia.
  • Scelto da ICON come uno dei 20 architetti giovani più importanti, Inghilterra.

2006

  • Eric Schelling Foundation Architecture Medal, Karlsruhe, Germania.
  • XV Biennale di architettura di Santiago, Gran Premio Biennale per ELEMENTAL.
  • Concorso Scuola Verbo Divino, Terzo premio.

2004

  • Premio Bicentenario del Governo di Cile per ELEMENTAL.
  • Scelto tra i Design Vanguard Architects per la rivista Architectural Record.

2003

  • Premio degli studenti di architettura di Cile come miglior architetto minore di 45 anni.

2002

  • XII Biennale di architettura di Santiago, Primo premio per la Facoltà di Matematica dell'Università Cattolica di Cile.
  • Rolez Foundation, Ginevra, Svizzera, Candidato alla Menthor-Protegé Initiative.
  • III Biennale Ibero-americana di architettura e ingegneria, Madrid, Spagna, menzione onorifica.

2001

  • Concorso per il rimodellamento della Cappella Lo Contador dell'Università Cattolica di Cile, Primo premio.

2000

  • II Premio Mies van der Rohe per l'architettura latino-americana, Finalista.
  • Premio di “Colegio de Arquitectos” di Cile come miglior architetto minore di 40 anni.

1996

  • Concorso per il restauro delle rovine di Huanchaca, Antofagasta, Cile, Terzo premio.

1994

  • Concorso per la biblioteca della Facoltà di Architettura, Università Cattolica del Cile, Menzione onorifica.

1992

  • Premio Technal come miglior architetto laureato della sua generazione.

1991

  • Venice Prize, Biennale di Venezia, Italia, Menzione speciale della giuria.

1990

  • Concorso per un Centro Tecnologico in Concepción, Cile, Secondo premio.

Bibliografiamodifica | modifica wikitesto

Librimodifica | modifica wikitesto

  • Marco Biagi, Alejandro Aravena: progettare e costruire, Milano, Electa, 2007
  • Alejandro Aravena, Alejandro Aravena, Pamplona, T6 Ediciones, 2005
  • Alejandro Aravena, El lugar de la arquitectura, Santiago di Cile, Ed. ARQ, 2002

Siti webmodifica | modifica wikitesto

Conferenze/audiomodifica | modifica wikitesto

  • Festival di Urbania a Bologna, Bologna (Italia), 30/01/2009
  • VI Congreso de Innovación 2008 ICARE, Cile, 05/09/2008

Voci correlatemodifica | modifica wikitesto

Altri progettimodifica | modifica wikitesto

Controllo di autorità VIAF: (EN103687619 · LCCN: (ENno00081851 · ISNI: (EN0000 0003 8594 0589 · GND: (DE133595056 · BNF: (FRcb16175280v (data) · ULAN: (EN500266654