Australian Space Research Institute

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Australian Space Research Institute
SiglaASRI
StatoAustralia Australia
TipoEnte spaziale
Sito webwww.asri.org.au

L’Australian Space Research Institute (Istituto australiano di ricerca spaziale, ASRI) è l'ente spaziale australiano. È nato nei primi anni novanta dalla fusione dell'AUSROC Launch Vehicle Development Group dell'Università di Monash a Melbourne e l'Australian Space Engineering Research Association.

L'istituto è un'organizzazione non a scopo di lucro, che non riceve alcun finanziamento pubblico ed è sostenuta esclusivamente da volontari. Gran parte del suo lavoro è svolto in collaborazione con università australiane, tra le quali in particolare il Royal Melbourne Institute of Technology, l'Università di Tecnologia del Queensland e l'Università di Tecnologia di Sydney.

Storia delle attività spaziali in Australiamodifica | modifica wikitesto

Negli anni sessanta, al culmine della corsa allo spazio, l'Australia è stato il settimo paese al mondo a lanciare un satellite in orbita e il terzo a farlo sul proprio territorio. Si trattò del satellite WRESAT, lanciato dal Poligono di prova di Woomera con un vettore statunitense Sparta.

L'Australia ha partecipato assieme al Regno Unito allo sviluppo del missile balistico intercontinentale Blue Streak.

Sempre negli anni sessanta in Europa fu fondata l'European Launcher Development Organisation (ELDO), uno dei precursori dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), con lo scopo di sviluppare un veicolo di lancio europeo. Il Poligono di prova di Woomera fu scelto come sito di lancio per i lanciatori di prova. L'Australia fu ammessa come unico membro non europeo dell'ELDO in cambio della concessione dell'uso del poligono. Tra il 1964 e il 1970 è stata condotta con successo una serie di lanci di prova con lo scopo di raggiungere l'orbita e di inserirvi un satellite funzionante. Il lancio finale del vettore Europa 1 è avvenuto il 12 giugno 1970, tuttavia il satellite non è riuscito a raggiungere l'orbita. Nessun lancio è più avvenuto da parte dell'ELDO o dell'ESA dal poligono di Woomera, in quanto quelli successivi sono stati effettuati presso il Centre spatial guyanais nella Guyana francese.

In Australia le attività di ricerca spaziale sono scarse. L'obiettivo dell'ASRI è di rendere nuovamente l'Australia un paese importante nell'ambito dell'industria spaziale mondiale.

Veicoli di lanciomodifica | modifica wikitesto

Collegamenti esternimodifica | modifica wikitesto

Astronomia Portale Astronomia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di astronomia e astrofisica