Biotopo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il biotopo di una palude nel nord della Germania.
Visibili le piante Stratiotes aloides, Schoenoplectus lacustris e Alisma plantago-aquatica

In ecologia per biotopo si intende un'area limitata in dimensioni (ad esempio uno stagno, una torbiera, un altipiano) di un ambiente dove vivono organismi vegetali ed animali di una stessa specie o di specie diverse, che nel loro insieme formano una biocenosi. Biotopo e biocenosi formano una unità funzionale chiamata ecosistema. Il biotopo è dunque la componente dell'ecosistema caratterizzata da fattori abiotici (non viventi), come terreno o substrato, con le sue caratteristiche fisiche e chimiche, temperatura, umidità, luce e così via, ma non considerata disgiunta dalla componente biologica.

In alcuni biotopi si ritrova un insieme di caratteristiche specifiche e particolari, non facilmente riproducibili altrove. In tali casi, il biotopo può rivestire particolare importanza in quanto può rappresentare l'unico luogo dove vivono specie autoctone. A volte, questo insieme di caratteristiche peculiari è frutto di un equilibrio instabile, come avviene per esempio negli ambienti salmastri di laguna, che sono in costante evoluzione; questo rende fragile l'ecosistema che si regge su quel biotopo.


Classificazionemodifica | modifica wikitesto

Ci sono molti tipi di biotopi, tra i quali:

  • Biotopi in ambiente arido: si trovano in zone secche, aride e con vegetazione quasi assente. Le temperature sono quasi sempre elevate, e tra giorno e notte è frequente una grande escursione termica.
  • Biotopi presso corsi d'acqua: si trovano presso fiumiciattoli e sorgenti. La presenza dell'acqua influisce nella biodiversità: l'acqua pura favorisce la vegetazione e particolari invertebrati.
  • Biotopi umidi: dislocati soprattutto nel fondovalle o su degli altopiani, sono pieni d'acqua provenienti dalle falde.
  • Biotopi del mare: costituiti da scogli che custodiscono al loro interno sali minerali necessari per la sopravvivenza della comunità biologica. Vi vivono pesci, alghe e conchiglie.

Voci correlatemodifica | modifica wikitesto

Altri progettimodifica | modifica wikitesto

Controllo di autoritàGND (DE4006907-2
Ecologia e ambiente Portale Ecologia e ambiente: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ecologia e ambiente