Discussioni progetto:Comunismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.png
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Casa del Popolo.
Casa del Popolo
Hammer and sickle.svg

Benvenuti nella locanda "Casa del Popolo". Questo è il luogo d'incontro e di discussione per i wikipediani interessati a sviluppare le voci riguardanti il Comunismo.

È anche il punto d'appoggio del Progetto Comunismo.

Qui si possono porre domande, inserire comunicazioni e coordinare il lavoro intorno alle voci sul Comunismo presenti nell'enciclopedia.

Clicca qui per inserire una nuova domanda o osservazione

Per vedere le precedenti discussioni, spulcia l'archivio.

Archivio
Archivio della Casa del Popolo


Indice

Archiviomodifica wikitesto

Ho archiviato le precedenti discussioni.----Avversariǿ - - - >(dispe) 15:50, 5 mar 2011 (CET)

democraziamodifica wikitesto

Cari compagni, :)
Sto lavorando sulla traduzione di nuove voci da en.wiki. Ho chiesto aiuto in Discussioni_progetto:Politica#template_democrazia per la traduzione di alcune voci e così ho deciso di chiedere aiuto qui per la traduzione di due voci in particolare correlate all'area tematica di questo progetto: en:Soviet democracy e en:industrial democracy. In particolare la prima: si traduce in Democrazia dei soviet? non la tradurrò subito -ora sto lavorando su altre voci e sono impegnato nella vita reale- ma penso che quando la tradurrò avrò bisogno del vostro aiuto (sempre che nel frattempo, qualcuno più esperto non se ne sia già occupato! Il che, forse, è meglio, sicché per ignoranza personale non sono un grande conoscitore dell'URSS).--Nickanc Fai bene a dubitare 22:14, 16 mar 2011 (CET)

Io metterei Democrazia dei consigli ;) --Nase (msg) 17:31, 17 mar 2011 (CET)

No lascia democrazia dei (ai) soviet. Anche se la traduzione letterale (consiglio) è giusta non si capirebbe a cosa ci si riferisce. Democrazia dei soviet è una struttura storicamente e geograficamente collocata. удачи товарищи!!

Riforma PDCmodifica wikitesto

--GnuBotmarcoo 18:11, 13 apr 2011 (CEST)

bisogna aggiungere il Partito Comunista Italiano (Marxista-Leninista)

Edit in Partito Marxista-Leninista Italiano da controllaremodifica wikitesto

[1].--Etrusko XXV (msg) 22:47, 11 mag 2011 (CEST)

Richiesta di un pareremodifica wikitesto

Ciao vorrei il parere della comunità su questa discussione.-- Loky Scrivimi 17:17, 27 mag 2011 (CEST)

lotta comunistamodifica wikitesto

sono venuta in contatto con lotta comunista, ma non riesco a capire come funziona la loro organizzazione,

Dubbio E (agosto 2010 - sollecito)modifica wikitesto

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Corrado Alunni» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--T137(varie ed eventuali - @) 20:01, 3 lug 2011 (CEST)

Template: Organizzaremodifica wikitesto

Grazie mille! --Pequod76(talk) 02:27, 17 set 2011 (CEST)

Raccolta dei modelli di vocemodifica wikitesto

Argomento del template Da correggeremodifica wikitesto

Lettera di Lenin al Politburo del 19 marzo 1922modifica wikitesto

User-trash-full-4.svg
La pagina «Lettera di Lenin al Politburo del 19 marzo 1922», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--ARCHEOLOGO 05:45, 14 gen 2012 (CET)

Raccogliere convenzioni di stilemodifica wikitesto

Voce (potenzialmente enciclopedica) in cancellazionemodifica wikitesto

User-trash-full-4.svg
La pagina «Impero americano», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Segnalo anche qui, perché forse la pubblicistica marxista è quella che ha affrontato di più l'argomento. -Nicolabel 17:45, 16 feb 2012 (CET)

può esistere un governo comunista con libertà di idea, parola e senza nessuna oppressione?

Stalinmodifica wikitesto

Aggiungo la segnalazione anche qua. Nella biografia di Stalin mi sfuggono un paio di cose.... nel paragrafo "Il tributo di sangue" si legge:

"Lo storico e demografo russo John Ehrlichman"

Uh... a parte che Ehrlichman non era russo... per quel che ne sapevo io non era nemmeno uno storico o demografo... mi sfugge qualcosa?--Idonthavetimeforthiscarp~~niente tempo per le carpe 16:41, 25 apr 2012 (CEST)

cancellazionemodifica wikitesto

User-trash-full-4.svg
La pagina «Associazione ¡Ya basta!», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Allions Invia messaggio 19:47, 25 apr 2012 (CEST)

Bandiera Rossamodifica wikitesto

Allora, abbiamo:

non esiste un metodo per la scelta di tali titoli, soprattutto non esiste Bandiera rossa (disambigua), né Bandiera Rossa (disambigua). Io sposterei almeno tre dei quattro titoli sopra, ma vorrei sapere prima qualche parere in merito. Vi anticipo che secondo me "Bandiera Rossa Roma" dovrebbe andare a "Bandiera Rossa (movimento)"; "Bandiera Rossa" dovrebbe puntare a "Bandiera rossa" (o viceversa) e contenere la pagina sulla bandiera, appunto, rossa, mentre la voce sul quotidiano dovrebbe chiamarsi "Bandiera Rossa (quotidiano)". ---- Theirrules yourrules 23:17, 9 giu 2012 (CEST)

Sono abbastanza d'accordo sulle disambigue da fare. Unico appunto: imho, una volta fatti gli spostamenti, non ha più senso tenere "Bandiera Rossa" (con la R maiuscola), che può essere benissimo cancellato, tanto la ricerca non è case-sensitive. In sostanza io terrei esclusivamente "Bandiera rossa" per la bandiera, e poi un "Bandiera rossa (disambigua)" che linki a "Bandiera Rossa (quotidiano)", "Bandiera rossa (canzone)", e "Bandiera Rossa (movimento)". --BohemianRhapsody (msg) 01:41, 10 giu 2012 (CEST)
OK. Procederei in tal senso, salvo nuove osservazioni. ---- Theirrules yourrules 19:44, 13 giu 2012 (CEST)

Richiesta di pareri in vagliomodifica wikitesto

Buon giorno a tutti. Da quasi due mesi è aperto il vaglio della voce Eccidio di Porzûs, che a seguito di un immane lavoro è stata portata ad un livello molto alto, tanto da esser stata preannunciata la sua prossima candidatura per la vetrina. Tutte le osservazioni sono state agevolmente superate, tranne una: nell'ambito di una voce molto massiccia, si discute animatamente di tre righe dell'incipit: la questione è iniziata in questo paragrafo ed attualmente sta continuando in quest'altro paragrafo. E' graditissima la partecipazione degli amici del Progetto:Comunismo tramite pareri motivati e - possibilmente - competenti. Grazie.--Presbite (msg) 12:45, 23 lug 2012 (CEST)

Segnalo discussione sulla guerra civilemodifica wikitesto

Al commons:bar italiano si sta discutendo sulle categorie della liberazione. Ricordo nel solo interesse dei partecipanti che su commons per i flame la tolleranza è zero e credo che vi siano anche degli steward che possono effettuare blocchi globali quindi senza far riferimento a nessuno in particolare consiglio di rimanere in termini moderati. Ogni contributo è benvenuto--Pierpao.lo (listening) 15:57, 9 ott 2012 (CEST)

PdC Memento Gulagmodifica wikitesto

User-trash-full-4.svg
La pagina «Memento Gulag», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Alexmar983 (msg) 16:13, 4 dic 2012 (CET)

Avvisomodifica wikitesto

Festival della qualità: voci non editate da più tempomodifica wikitesto

Vi informiamo che è in corso un Festival della qualità. Gli utenti che frequentano il progetto Comunismo e chiunque lo desideri sono invitati a parteciparvi e a dare una mano.
Quanto dura: dal 22 maggio al 30 giugno 2013
Cosa c'è da fare?: Questo festival ha come argomento le voci non editate da più tempo
Chi può partecipare?: Chiunque ne abbia voglia.
Si ringrazia dell'attenzione e della collaborazione. Partecipate numerosi e ... con qualità!


URCFmodifica wikitesto

Ho iniziato a scrivere sull'URCF. Per la voce, nonostante ancora in stub, è stata richista cancellazione immediata. La motivazione è "Nessun riscontro di alcun tipo a semplice ricerca su Google. L'unica referenza è la presente pagina di Wikipedia" ma non mi pare corretta. Ho iniziato una discussione sulla voce a riguardo. Qualcuno mi sa indicare i passaggi corretti per chiarire la questione? --Bort_83 (msg) 17:50, 21 giu 2013 (CEST)

Richiedine il ripristino in WP:RA, linkando un sito esterno che renda l'errore palese. --Ppong (msg) 23:25, 21 giu 2013 (CEST)
Grazie, ho provveduto a fare la richiesta inserendo alcuni link "terzi" (facilmente recuperati con google) per fugare qualsiasi dubbio. Wikipedia:Richieste_agli_amministratori/giugno_2013#Ripristino_voce_URCF

Segnalo che purtroppo la pagina non verrà ripristinata in quanto "correttamente" eliminata (seppur le motivazioni -bufala- siano state smentite). Mi è stato eventualmente proposto di riscriverla tenendo presente che in ogni caso potrebbe avvenire la cancellazione immediata in quanto "palesemente" non enciclopedica, nonostante mi pare che per tali questioni si permetta solitamente una discussione. Mi arrendo a questa interpretazione delle linee guida. Saluti. --Bort_83 (msg) 12:29, 26 giu 2013 (CEST)

Avviso FdQmodifica wikitesto

Vi informiamo che è in corso un Festival della qualità. Gli utenti che frequentano il progetto Comunismo e chiunque lo desideri sono invitati a parteciparvi e a dare una mano.
Quanto dura: dal 7 luglio al 31 luglio 2013
Cosa c'è da fare?: Questo festival ha come argomento la rimozione dei template S inutili.
Chi può partecipare?: Chiunque ne abbia voglia.
Si ringrazia dell'attenzione e della collaborazione. Partecipate numerosi e ... con qualità!

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Immaginimodifica wikitesto

Probabilmente qualche wikipediano sarà già a conoscenza della pagina facebook L'Apparato. Volevo far notare che potrebbe risultare utile il materiale fotografico pubblicato da loro, in quanto consiste di fotografie, anche molto vecchie, delle quali dovrebbe essere scaduto il copyright. 95.75.146.86 (msg) 16:56, 10 lug 2013 (CEST)

pagina orfanamodifica wikitesto

Ciao a tutti, sto curando la creazione della pagina di Vito Nicoletti (è già presente e la sto implementando). Non riesco proprio a capire come fare a disorfanizzarla, eppure la pagina ha riferimenti almeno in altre tre pagine (Coriano, Rimini, Fabriano). Grazie, un saluto.

Ciao. Una volta constatato che una voce ha collegamenti in entrata da altre pagine, è sufficiente rimuovere il template O presente in cima alla pagina (come nel nostro caso ho appena fatto). Saluti. --Antenor81 (msg) 01:25, 20 lug 2013 (CEST)

VisualEditormodifica wikitesto

VisualEditor-logo.svg

Ciao a tutti! Entro la serata di lunedì 29 luglio, anche gli utenti non registrati potranno usare VisualEditor su it.wiki. Ecco alcune indicazioni utili:

  • Nella pagina Wikipedia:VisualEditor/Cosa cambia c'è un riassunto delle novità e, tra l'altro, anche la rassegna delle caratteristiche della nuova interfaccia preferite dagli utenti;
  • potrebbe essere necessario "aggiustare" alcuni edit, date dunque un'occhiata in più, in questi giorni, alle voci di pertinenza del vostro progetto;
  • per funzionare meglio, i template avranno bisogno di una leggera modifica, già apportata a numerosi template chiave; controllate dunque quelli relativi al vostro progetto - per i namespace principale e Utente - ed eventualmente, considerate di aggiornarli presto, magari usando uno degli strumenti già disponibili che fanno quasi tutto il lavoro al posto nostro.
Su Wikipedia:VisualEditor/Commenti potrete ricevere aiuto dalla comunità per eventuali problematiche. Questo messaggio vale anche come sincero ringraziamento per gli incredibili sforzi profusi sinora da decine di persone per rendere la transizione a VisualEditor più semplice per la comunità italofona. Grazie! --Elitre (WMF) (msg)


Messaggio automatico di Botcrux (discussioni · contributi)

FdQ Agosto 2013modifica wikitesto

Vi informiamo che è in corso un Festival della qualità. Gli utenti che frequentano il progetto Comunismo e chiunque lo desideri sono invitati a parteciparvi e a dare una mano.
Quanto dura: tutto il mese di agosto 2013
Cosa c'è da fare?: Questo festival ha come argomento la riscrittura da zero delle voci con dubbio di violazione di copyright più vecchie
Chi può partecipare?: Chiunque ne abbia voglia.
Si ringrazia dell'attenzione e della collaborazione. Partecipate numerosi e ... con qualità!

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Vittime del comunismomodifica wikitesto

Dato che non si può essere vittima di un'ideologia, sarebbe corretto spostare Categoria:Vittime del comunismo a Categoria:Vittime di dittature comuniste (prendendo spunto dal titolo della categoria madre)?
Inoltre, per uniformità, bisognerebbe spostare Categoria:Vittime del nazifascismo a Categoria:Vittime di dittature nazifasciste (nonostante possa sembrare ridondante, dato che la dittatorialità è un fattore intrinseco della natura del nazi-fascismo). --Horcrux92 12:05, 20 ago 2013 (CEST)

Condivido pienamente il problema che poni, i nomi attuali sono imprecisi, incoerenti. Favorevole a rinominare come da te proposto. --ArtAttack (msg) 13:26, 20 ago 2013 (CEST)
Anche io, assolutamente favorevole. --Cantina Rivolta (msg) 14:08, 29 ago 2013 (CEST)

Domandamodifica wikitesto

1)ciao, volevo chiedervi, per favore, se qualcuno che se ne intende poteva spiegarmi come funzionava il sistema politico nell'unione sovietica.

2)Volevo anche chiedervi anche un altra cosa sempre sull'URSS: Ma se c'era già il consiglio dei ministri che deteneva il potere esecutivo, allora come mai quel potere lo deteneva anche il politburo ed il suo segretario? Perché 2 poteri esecutivi.

3)Chiedo a chi mi risponde di non consigliarmi di leggere altre pagine, anche perché ho un po' letto la costituzione sovietica del 77 e non l'ho capito lo stesso. Voi siete gli ultimi che possono togliermi questo dubbio. (ho fatto l'elenco numerato così mi date le risposte in ordine).Grazie --79.37.187.46 (msg) 13:26, 9 set 2013 (CEST)

Per domande non inerenti il funzionamento di wikipedia occorre consultare l'oracolo, quando ne avrai un'altra potrai farla lì. Ti rispondo nella tua pagina di discussione perché altrimenti arriva un certo utente mio vicino di casa neofascista che come minimo cancella domanda e risposta. --Furbozio posta 22:26, 13 set 2013 (CEST)
vedo per caso la tua qui sopra nelle ultime modifiche, sinceramente non l'ho capita e mi pare infelice...--Shivanarayana (msg) 22:31, 13 set 2013 (CEST)

Avviso vagliomodifica wikitesto

Crystal Clear app kghostview.png
Per la voce XVII Congresso del Partito Socialista Italiano, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Essendo questo il progetto maggiormente incentrato sull'argomento, sarebbe molto utile una partecipazione dei suoi iscritti alla discussione.

--Antenor81 (msg) 00:50, 12 set 2013 (CEST)

In relazione al vaglio di cui sopra, segnalo di essere in cerca delle copie del gennaio 1921 de L'Avanti! e di altri testi (per esteso qui). Grazie, saluti. --Antenor81 (msg) 16:28, 19 set 2013 (CEST)

PDC pensiero di Ho Chi Minhmodifica wikitesto

User-trash-full-4.svg
La pagina «Pensiero di Ho Chi Minh», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--pequod76 01:19, 8 ott 2013 (CEST)

Avviso FdQmodifica wikitesto

Messaggio automatico generato da Botcrux (msg) 19:50, 10 ott 2013 (CEST)

FdQ novembre 2013modifica wikitesto

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

FdQ - Dicembre 2013modifica wikitesto

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

FdQ gennaio 2014modifica wikitesto

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Avviso FdQ - febbraio 2014modifica wikitesto

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Avviso FdQmodifica wikitesto

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Avviso FdQ - Aprile 2014modifica wikitesto

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Avviso FdQ - Maggio 2014modifica wikitesto

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Avviso FdQ - giugno 2014modifica wikitesto

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

FdQ del prossimo trimestre: a voi la scelta!modifica wikitesto

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Avviso FdQ - Luglio 2014modifica wikitesto

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Avviso FdQ Agosto 2014: immagini non usatemodifica wikitesto

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Ciao,

vorrei sapere se è il caso di creare una pagina sulla Lega Internazionale dei Lavoratori e/o le sue sezioni nel mondo e su Nahuel Moreno.


https://it.wikipedia.org/wiki/Lega_Internazionale_dei_Lavoratori_-_Quarta_Internazionale


o se il caso di cancellare la voce.

Wikissimo (msg) 01:19, 2 set 2014 (CEST)

Avviso FdQ - settembre 2014modifica wikitesto

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

presidenti e capi di stato di Unione Sovietica e Federazione russamodifica wikitesto

Segnalo Discussioni_progetto:Politica#presidenti_e_capi_di_stato_di_Unione_Sovietica_e_Federazione_russa --Rago (msg) 22:33, 14 dic 2014 (CET)

Collocazione politica PRCmodifica wikitesto

Ciao a tutti, alcuni utenti nelle ultime settimane, un valzer ormai, stanno intervenendo sulla voce Partito della Rifondazione Comunista (ma anche quelle relative ad altri partiti) modificandone la collocazione politica (spesso da "sinistra" a "estrema sinistra" o "sinistra radicale"). L'unico utente registrato tra questi è intervenuto oggi, si tratta di Wololoo. Credo che le voci dei partiti non possano avere due giorni no e uno sì variazioni nel campo della collocazione. Wikipedia è un'enciclopedia non qualcosa in cui riflettere le proprie percezioni della realtà. Generalmente, occupandomi di politica su Wikipedia, divido in centrosinistra PD, PSI, CD e altri minori, sinistra L'Altra Europa, SEL, PRC, PdCI, estrema sinistra PCL, Sinistra Critica (non più esistente) e a seguire altri partiti trotzkisti o rivoluzionari. Credo sia una collocazione accettabile: 1) perché il PRC segue ricette economiche keynesiane ed è inquadrato all'interno del GUE/NGL e della Sinistra Europea (che ospita partiti come Die Linke o Syriza che di estrema sinistra non sono); 2) perché il PdCI nella sua storia ha avuto una propensione maggiore, rispetto ad altre formazioni comuniste in Italia, ad accordi ed alleanze col centrosinistra; 3) perché per PRC e PdCI, potrebbe (sottolineo il potrebbe) andare bene come collocamento sinistra radicale, ma su WP non si capisce quale sia la differenza tra sinistra radicale ed estrema sinistra. In estrema sinistra io collocherei le formazioni che fanno diretto riferimento alla teoria ed alla prassi rivoluzionaria, generalmente formazioni trotzkiste o veterostaliniste (in Italia penso al PC di Marco Rizzo, al PCL, all'ormai defunta Sinistra Critica, in Europa penso al KKE o al PCP) e i cosiddetti "movimenti antagonisti", o comunque tutte le aree dell'autonomia. Credo sia un ragionamento condivisibile. Se poi vogliamo ritenere un partito di estrema sinistra solo perché mostra la falce e martello, allora credo non ci sia nemmeno l'occasione di dibattere, poiché è una posizione, a mio avviso, errata, politicamente e storicamente. Buona serata. --Forzaruvo94 (msg) 16:14, 5 gen 2015 (CET)

Verifica utenti attivimodifica wikitesto

Scrivo questo messaggio per verificare se vi sono utenti ancora interessati a partecipare a questo progetto; se entro alcuni giorni non otterrò alcuna risposta scriverò agli utenti che hanno lasciato la propria firma, dando loro tempo due settimane per rispondere (altrimenti, per silenzio-assenso, procederò alla rimozione del loro nome dalla lista degli utenti partecipanti); se, complessivamente (anche chiedendo al progetto immediatamente superiore, cioè a quello Politica), alla fine gli utenti attivi saranno solo uno o due, allora unirò questo progetto a quello immediatamente superiore, archiviandone tutte le pagine di servizio necessarie come relative sottopagine. --Gce ★★ 14:50, 7 gen 2015 (CET)

Uno. --Antenor81 (msg) 07:00, 10 gen 2015 (CET)
Due. --Forzaruvo94 (msg) 13:16, 10 gen 2015 (CET)

Rientro Visto che ho ricevuto, finora, solo due conferme, parto con la seconda fase. --Gce ★★ 13:25, 10 gen 2015 (CET)

Mi sono confermato come utente interessato, a breve scriverò qualcosa. --Malemar (msg) 17:34, 10 gen 2015 (CET)

La cosa mi interessa molto. A breve cercherò di scrivere qualcosa NiMaBa

Le due settimane sono passate; dato che i tre utenti sono stati abbondantemente raggiunti e superati il progetto si salva; mi auguro che adesso divenga ben più attivo di prima. --Gce ★★ 21:48, 25 gen 2015 (CET)

Apparato militare PCImodifica wikitesto

La seguente pagina http://it.wikipedia.org/wiki/Apparato_paramilitare_del_PCI è faziosa perché tiene conto esclusivamente di pubblicazioni di noti anticomunisti. Chiedo venga chiusa per faziosità. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.13.144.173 (discussioni · contributi) 09:17, 9 giu 2015‎.

Educazione sportiva nell'unione sovieticamodifica wikitesto

Salve a tutti. Sono un Istruttore di Karate e vorrei integrare al mio sistema di allenamento, del materiale proveniente dall'ex URSS, Ke sia educazione scolastica x i ragazzi o addestramento militare del KGB. Dove posso rivolgermi? Potete fornirmi Qualke link? Vi ringrazio e spero Ke il vecchio GTO torni alla ribalta. Buona serata Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 217.200.185.47 (discussioni · contributi) 01:22, 24 giu 2015.

XVII Congresso del Partito Socialista Italianomodifica wikitesto

Segnalo per chi fosse interessato. Grazie. --Antenor81 (msg) 13:55, 11 ott 2015 (CEST)

Avviso vagliomodifica wikitesto

Crystal Clear app kghostview.png
Per la voce XVII Congresso del Partito Socialista Italiano, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Essendo questo il progetto maggiormente incentrato sull'argomento, sarebbe molto utile una partecipazione dei suoi iscritti alla discussione.

--Antenor81 (msg) 12:07, 15 dic 2015 (CET)

Salve a tutti, segnalo che a breve procederò alla chiusura del vaglio, se nessun altro riterrà di intervenire. --Antenor81 (msg) 14:16, 1 feb 2016 (CET)

Avviso proposta qualitàmodifica wikitesto

Crystal Clear action bookmark silver and gold.svg
La voce XVII Congresso del Partito Socialista Italiano, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.
Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.
Commento: Voce sul Congresso di Livorno del 1921, terminato con la scissione dell'ala sinistra del PSI e la fondazione del Partito Comunista d'Italia

--Antenor81 (msg) 20:14, 22 feb 2016 (CET)

Avviso cancellazionemodifica wikitesto

User-trash-full-4.svg
La pagina «Vissarion Džugašvili», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Erinaceus (msg) 13:42, 27 feb 2016 (CET)

Il Quarto Statomodifica wikitesto

Il Quarto Stato (periodico) segnalo agli eventuali appassionati questo stubbino ino ino. Purtroppo non ho nè le fonti nè le competenza per ampliarla--Pierpao.lo (listening) 10:37, 16 mar 2016 (CET)

Voce che richiede il vostro aiutomodifica wikitesto

Segnalo Crimini di massa nei regimi comunisti, voce pessima, mal scritta e fortemente propagandistica, insignita recentemente da me e altri delle segnalazioni A, P, C. Grazie --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 10:05, 30 ago 2016 (CEST)

Rosolino Ferragnimodifica wikitesto

Ciao, sono il creatore della voce riguardante Rosolino Ferragni, politico italiano condannato nel 1928 durante il Processone fascista ai massimi dirigenti comunisti.
Per mesi ho effettuato ricerche d’archivio e nel tempo ampliato la voce fino ad arrivare al risultato attuale (non ho ancora terminato).
Riprendendo il lavoro dopo essermi concesso una buona pausa, mi sono sorti dubbi che in passato non avevo preso in considerazione. In soldoni la biografia che io stesso ho scritto risulta essere molto dispersiva. Assieme ad elementi che delineano la vita e l’attività politica di Ferragni ho inserito un sacco di informazioni meno importanti, superflue.
In più vi sono tanti elementi che descrivono il periodo ed il contesto storico, corretti ma effettivamente già ben descritti nelle voci a loro relative. Leggendo l’intera storia mi sembra di aver divagato ed averla resa noiosa, poco comprensibile.
Negli ultimi giorni ho ripreso a scrivere ed ho provato a modificare il testo eliminando tutto il superfluo. Il risultato mi pare ottimo, a mio modo di vedere il testo risulta più chiaro e scorrevole, la voce è più interessante e quel che rimane della pappardella precedente è una vera biografia enciclopedica riguardante solo Rosolino Ferragni.
Una volta terminato il lavoro il mio obiettivo sarebbe quello di sostituire l’intero testo con la sintesi che sto preparando. Posso o potrò procedere senza che ciò venga individuato come vandalismo? Lo considero un miglioramento. Grazie --Carlo Stefanetti (msg) 15:31, 14 set 2016 (CEST)

Avviso pdcmodifica wikitesto

User-trash-full-4.svg
La pagina «Carlo Tuzzi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Bramfab Discorriamo 21:53, 20 set 2016 (CEST)

Avviso vagliomodifica wikitesto

Crystal Clear app kghostview.png
Per la voce Enrico Berlinguer, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Essendo questo il progetto maggiormente incentrato sull'argomento, sarebbe molto utile una partecipazione dei suoi iscritti alla discussione.

--SIG SG 510 (msg) 13:31, 25 ott 2016 (CEST)

Salve a tutti, segnalo che è stato appena aperto un vaglio sulla voce Enrico Berlinguer. Accorrete numerosi ! --SIG SG 510 (msg) 13:31, 25 ott 2016 (CEST)

Enrico Berlinguer: valutazione di qualitàmodifica wikitesto

Buon giorno, volevo avvisarvi che la voce di Enrico Berlinguer è stata candidata per ottenere un riconoscimento di qualità. Che dire, accorrete numerosi!--SIG SG 510 (msg) 14:54, 26 nov 2016 (CET)

Avviso vaglio PCUSmodifica wikitesto

Crystal Clear app kghostview.png
Per la voce Partito Comunista dell'Unione Sovietica, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Essendo questo il progetto maggiormente incentrato sull'argomento, sarebbe molto utile una partecipazione dei suoi iscritti alla discussione.

--Antenor81 (msg) 10:54, 9 dic 2016 (CET)

Avviso cancellazionemodifica wikitesto

User-trash-full-4.svg
La pagina «Sinistra Anticapitalista», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Segnalo. --Holapaco77 (msg) 01:37, 11 dic 2016 (CET)

Riorganizzazione generale delle voci legate all'Unione Sovieticamodifica wikitesto

Segnalo che, essendo in condizione discutibile la grandissima maggioranza delle voci legate all'Unione Sovietica e alla sua organizzazione politica (in particolare sono quasi tutte gravemente carenti di fonti), ho ormai da qualche mese cominciato a dare una sistemata. Il lavoro è tuttavia enorme, quindi se qualcuno fosse interessato a dare una mano, linko questa sandbox, dove ho schematizzato le cose che mi sembra necessario fare al momento.

Ovviamente, se qualcuno volesse intervenire, è opportuno che lo faccia con accuratezza e soprattutto citando le fonti, altrimenti ci troviamo solo a vedere ulteriormente aumentato il materiale da sistemare. Grazie a tutti per la collaborazione e per l'eventuale collaborazione. --Antenor81 (msg) 11:17, 2 mar 2017 (CET)

Vaglio PCUSmodifica wikitesto

Buonasera, mi permetto di segnalare di nuovo il vaglio sulla voce PCUS: aperto quattro mesi fa, ha portato ad un significativo ampliamento della voce, che ora mi sembra completa. Faccio però un ultimo giro a chiedere se qualcuno vuole dare altri suggerimenti! --Antenor81 (msg) 20:32, 1 apr 2017 (CEST)

Domanda all'Oracolomodifica wikitesto

Segnalo questa richiesta formulata da un IP nella pagina dell'Oracolo. Potete aiutare? Grazie.--Flazaza (msg) 12:29, 15 lug 2017 (CEST)

Avviso proposta di qualità - PCUSmodifica wikitesto

Crystal Clear action bookmark silver and gold.svg
La voce Partito Comunista dell'Unione Sovietica, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Antenor81 (msg) 09:53, 18 lug 2017 (CEST)

voce completamente da rifaremodifica wikitesto

Ciao, vi pregherei di leggere la voce Lega Internazionale dei Lavoratori che, secondo me, andrebbe completamente riscritta (se non eliminata).

I fatti secondo le fonti a mia disposizione (Cole, Woodcock, Manacorda, Masini) furono i seguenti:

in Italia nel 1864 Bakunin fonda una società segreta nota come “Famiglia internazionale segreta” o “Fraternità internazionale” (di cui non è chiaro che diffusione abbia avuto, scarsa sembra)

nel novembre 1864 a Londra Bakunin concorda con Marx che avrebbe diffuso l'Internazionale in Italia cercando di scalzare l'influenza di Mazzini,
Nel 1868 Bakunin in Svizzera fonda una nuova società denominata “Alleanza internazionale della democrazia socialista” (questa ben nota perchè sarà oggetto di controversie a non finire in seno all'Internazionale).
Vi risparmio i particolari sullo scontro a tre Bakunin, Marx e Mazzini. Il succo è che (fatto fuori politicamente Mazzini nel 1871) la Prima internazionale si svilupperà in Italia sotto l'egida bakuninista, confermata dalla Conferenza di Rimini (1872)
Fin qui i fatti. Quello che leggo nella voce mi sembra invece fantasia pura. Dalla fondazione di una Lega Internazionale dei Lavoratori bakuninista (di cui non trovo traccia nelle mie fonti) fatta per giunta in accordo con Marx e i mazziniani ma che si sarebbe poi contrapposta in Italia all'Internazionale (e perché mai, visto che l'Internazionale era controllata dai bakuninisti ?).
Questi errori si ripercuotono in altre voci ad es Partito Socialista Italiano dove parlando della nascita del socialismo in Italia si ripetono le stesse fantasie aggiungendo che “La strategia insurrezionale [degli anarchici] fallì, mentre il partito Socialdemocratico riscosse molto successo nelle elezioni del 1877 “ Un partito socialdemocratico in Italia nel 1877 ? ohibò !

In sintesi o questa è fantastoria oppure sono io che non ho capito un tubo.... La vostra opinione sarebbe veramente gradita. Grazie --Zibibbo Antonio (msg) 22:46, 15 ago 2017 (CEST)

Ciao, grazie della segnalazione. Per quanto riguarda la voce Partito Socialista Italiano, sono già intervenuto a rimuovere le più evidenti anomalie presenti nella sottosezione a cui fai riferimento. Ciò non garantisce che quello che ho lasciato sia corretto, anche perché il paragrafo è del tutto privo di note, e quindi ho prevveduto ad apporre l'avviso {{NN}}.
A proposito della Lega Internazionale dei Lavoratori condivido le tue impressioni, la voce è molto caotica, evidentemente contradditoria e a volte sembra parli di organizzazioni differenti. La soluzione migliore mi sembrerebbe la cancellazione, però visto che uno dei contributori è un utente che sembra essere ancora attivo, proviamo a pingarlo (@ Maxcip) e vediamo se può fornire qualche delucidazione. Intanto comunque metto un avviso {{C}} alla voce.--Antenor81 (msg) 10:37, 16 ago 2017 (CEST)
Non mi sembra l'unica lacuna presente nella voce sul PSI. Tra l'altro, nella sezione segretari politici, di Angelica Balabanova non c'è ombra, anche se mi risulta sia stata segretaria PSI dal 15–1-1928 al 6–3-1930 - come anche in seguito del PSIm, e direttrice dell'Avanti dal 12-8-1928. Neanche la scissione effettuata da Nenni a Grenoble come la sola esistenza del PSIm (con disputa sui diritti sull'Avanti) sono menzionati. Non per niente i nenniani dal 1930 al 1943 scrivevano sulle loro tessere "PSI - Sezione dell'IOS", visto che il PSIm, allora, era affiliato al Centro Marxista Rivoluzionario Internazionale. Mancano anche delle note puntuali in diverse sezioni: Per es. qui, dove si parla di "scissione da destra" (...sognavano una rivoluzione libertaria, e non leninista). Mentre qui leggo che gran parte dei scissionisti del 1947 appartenevano all'ala sinistra antistalinista e/o trotzkista (in gran parte fuoriuscita quando divenne chiaro l'indirizzo di Saragat, Mondolfo e D'Aragona), ma che comunque si scissero sotto i ritratti di Marx e Lenin. Anche la dialettica tra massimalismo e riformismo si risolve in poche parole, e mi sembra lampante l'impostazione di certi contribuenti, il termine "carristi", gergo tipico della destra PSI (vedi anche la voce Social-comunismo), ricorre spesso. Mentre andrebbe specificata più in dettaglio quella dialettica che fino al 1976 ha caratterizzato il PSI, come anche la "mutazione genetica" avvenuta durante l'era di Craxi. --KoriAna 1 (msg) 14:05, 16 ago 2017 (CEST)

Vaglio Fidel Castromodifica wikitesto

Crystal Clear app kghostview.png
Per la voce Fidel Castro, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Essendo questo il progetto maggiormente incentrato sull'argomento, sarebbe molto utile una partecipazione dei suoi iscritti alla discussione.

voce in cancellazionemodifica wikitesto

User-trash-full-4.svg
La pagina «Germinal Concordia», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Zibibbo Antonio (msg) 08:09, 28 ago 2017 (CEST)

Voce "marxismo-leninismo"modifica wikitesto

Ciao a tutti :), come da richiesta ho steso un abbozzo da inserire in sostituzione della voce Marxismo-Leninismo, che troverete accedendo alla mia pagina di prova. Questo lavoro si basa principalmente sulla voce "Marxismus-Leninismus" presente su de.wiki, ma con alcune integrazioni prese dalla versione della voce su en.wiki ed it.wiki.

Prima di metterla online riterrei utile che chi di voi si interessa al tema ci dia un'occhiata. In particolar modo vorrei sapere se:

  • è condivisibile l'impostazione generale,
  • se i contenuti vi sembrano corretti,
  • se ritenete che manca qualcosa da aggiungere, o ci siano parti da eliminare.

A proposito: Chi lo desidera può intervenire anche con modifiche dirette.

Vi saluto cordialmente augurandovi una buona settimana nuova!--KoriAna 1 (msg) 15:32, 4 set 2017 (CEST)

In quanto autore della citata richiesta, intanto ti ringrazio molto per essertici cimentato! Procederò a breve a esaminare la voce.--Antenor81 (msg) 10:17, 5 set 2017 (CEST)
Allora, @ KoriAna 1, eccomi, finalmente. Ho fatto una serie di interventi direttamente nella tua sandbox, vedi se ti possono sembrare corretti. Non sto a dettagliare qui tutte le piccole modifiche che ho fatto, se c'è qualcosa che non ti torna chiedimi pure. Mi limito a spiegare i template "chiarire": il paragrafo sul fascismo non sono riuscito a capirlo bene, non so se puoi provare a riformularlo un po'; sul concetto di "conguaglio delle nazionalità", credo che la prima parola non sia quella giusta; e anche l'espressione "ottusione nazionale" mi suona strana, ma se hai fonti che la usano va bene. Ho anche rimosso la visibilità da alcuni passaggi che, se reinseriti, andrebbero chiariti un po' più (per esempio su Bordiga che rifiuta esplicitamente il marxismo-leninsmo nel 1925, quando però il termine era di là da venire; andrebbero verificate a fondo le fonti e chiarito meglio cosa si intende). A proposito di fonti, forse qualche passaggio ne è un po' carente, come la sezione sulle critiche, che sarebbe bene referenziare di più. Ad ogni modo avevi fatto un ottimo lavoro di impostazione che, a mio modo di vedere, puoi in qualsiasi momento (magari risolvendo i template "chiarire") pubblicare a sostituire la caotica voce attualmente presente. Poi per ulteriori migliorie ci possiamo lavorare quando sarà già pubblicata.--Antenor81 (msg) 13:11, 22 set 2017 (CEST)

Funzioni del portale e di questa Pddmodifica wikitesto

Buongiorno. Immagino che una delle funzioni di questo portale sia il controllo e supervisione della qualità delle voci con argomento alla base del titolo (il comunismo). Segnalo pertanto qui la diffusione ormai quasi capillare di numerose voci su questo argomento, che abbandonate dal controllo e supervisione versano in pessimo stato enciclopedico se non proprio vittime di vandalismi. La cosa non appare come caso isolato ma generalizzato e mirato sull'argomento. Un breve e ancora incompleto elenco è visionabile in questa pdd dove sto cercando di segnalarle auspicando il rientro di queste pagine almeno a uno stato accettabile. Chiedo pertanto un parere circa le mie segnalazioni a questo portale dedicato, che dovrebbe essere quello di maggior pertinenza e competenza sull'argomento, anche per attivare eventualmente tutti gli strumenti di controllo, protezione e verifica più idonei al ripristino delle pagine a contenuti, toni e linguaggi correttamente enciclopedici. Francamente sono stupito che il portale non se ne sia accorto o abbia deciso di soprassedere da queste funzioni. Cordiali saluti --Aleacido (msg) 23:16, 4 set 2017 (CEST)

Hai ragione. Purtroppo mi sembra sono molte le persone - di qualunque idea politica, a scambiare l'enciclopedia libera per una piattaforma di propaganda e mezzo di lotta politica. Bisogna stare con gli occhi aperti, cercare di dare un contributo per segnalare e correggere questi casi.--KoriAna 1 (msg) 08:46, 5 set 2017 (CEST)
Buongiorno. @ Aleacido, parli del progetto:comunismo (non del portale che è quest'altro) come se avesse un comitato di redazione attivo e pronto a monitorare lo scibile, invece scorrendo la pagina di discussione noterai che è solo nelle ultimissime settimane che si sono avute delle conversazioni partecipate da due o tre persone, mentre prima, e per un lunghissimo periodo, vedrai solo avvisi e comunicazioni varie, e noterai che il numero di utenti attivi con regolarità era pari a uno (1). Capisci da solo che in queste condizioni c'è poco da stupirsi rispetto al fatto che il progetto sia poco efficace. Comunque, negli ultimi giorni qualche segno di vita c'è stato, speriamo che duri e che gli utenti che si sono palesati (te compreso!) continuino a collaborare con costanza, perché di lavoro da fare ce n'è tanto e di voci in condizioni pessime ce ne sono un'infinità.
Nel merito delle voci che segnali hai perfettamente ragione, quello di cui ci occupiamo è un tema che si presta più di altri al POV e alla propaganda, quindi quello che hai avviato è un lavoro molto importante e hai fatto benissimo ad apporre gli avvisi. Forse potresti copiare anche qui l'elenco delle voci problematiche e dei loro problemi, in modo che sia disponibile in uno spazio pubblico anziché solo nella pagina di discussione di un singolo utente.--Antenor81 (msg) 10:47, 5 set 2017 (CEST)
concordo, ci si scontra con il limitatissimo numero di utenti interessati a certe tematiche, per dire, pare che io sia l'unico ad occuparmi attualmente di anarchici e anarchia ed anche lì ci sono svarioni notevolissimi --Zibibbo Antonio (msg) 12:12, 5 set 2017 (CEST)

correzioni alla voce il libro nero del comunismomodifica wikitesto

Comunico di avere aperto in questa pagina di discussione del progetto letteratura una segnalazone circa il grave stato in cui versa la voce in oggetto, di interesse sicuramente anche di questo progetto. Ciao --Aleacido (msg) 03:27, 18 set 2017 (CEST)

pagina Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionalemodifica wikitesto

https://it.wikipedia.org/wiki/Lega_Internazionale_dei_Lavoratori_-_Quarta_Internazionale

Ciao,

la LIT è una delle principali correnti del trotskismo, esistente dagli anni '50, diffusa in decine di paesi nel mondo (24).

Propongo il mantenimento e la modifica della pagina citando le fonti, giustamente, visto che organizzazioni simili hanno una pagina su wikipedia:

Comitato per un' Internazionale dei Lavoratori

Tendenza Marxista Internazionale

Wikissimo-13579 (msg) 17:45, 25 set 2017 (CEST)

ciao Wikissimo-13579 effettivamente la voce così com'é adesso é a rischio di cancellazione essendo vaghissima.Visto che sembri documentato sull'argomento (e che le forze a disposizione sono scarsissime)potresti tu steso rimpolpare la voce introducendo informazioni che senza essere agiografiche o promozionali dimostrino l'importanza dell'organizzazione. Importante citare le fonti (meglio se, oltre alle fonti di partito, ci sono anche fonti "terze") --Zibibbo Antonio (msg) 10:56, 26 set 2017 (CEST)... vedo adesso che hai rimosso (sicuramente in buona fede)un template F, ti consiglio di ripristinarlo visto che l'unica fonte presente é il sito dell'organizzazione (il che é considerato insufficiente). Quello che hai fatto potrebbe essere interpretato come vandalismo dato che la rimozione di questi tempate può avvenire solo in modo consensuale... per il resto migliora pure liberamente la voce, buon lavoro ! --Zibibbo Antonio (msg) 11:08, 26 set 2017 (CEST)

Proposta di cancellazionemodifica wikitesto

Ciao, se siete d'accordo vorrei proporre la cancellazione della voce Lega Internazionale dei Lavoratori che risulta essere una bufala totale, vedi quanto se ne è detto, oltre che nella discussione della voce, anche qui [2]. Rimango in attesa di riscontri --Zibibbo Antonio (msg) 10:56, 29 set 2017 (CEST)

Sì, sì, procediamo pure.--Antenor81 (msg) 12:00, 29 set 2017 (CEST)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Lega Internazionale dei Lavoratori», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Zibibbo Antonio (msg) 08:21, 2 ott 2017 (CEST)

Incipit voci PSI, PCI e PSDImodifica wikitesto

Buonasera a tutti, segnalo la seguente discussione intercorsa tra @ 100% Reporter e me, 1, 2. Ho ripristinato gli incipit delle suddette voci, principalmente perché:

  • considero i partiti rifondati delle entità storiche e politiche ben diverse rispetto ai partiti storici, e non entrando nel merito della loro politica, in parte perfino antitetici. Trovo bene perciò che qui su WP si differenzia.
  • Ci sono già delle sezioni apposite inserite alla fine delle rispettive voci. E nelle quali mi sembra - e secondo me così dovrebbe essere - non si suggerisce una continuità storica.
  • Considero fuori posto l'inserire in incipit, cioè nel posto più preminente della voce, una informazione sulla quale non mi sembra ci sia unanimità. E non parlo solo di WP, ma in genere.

Almeno in quanto al Partito Comunista Italiano, credo di sapere che il suo successore ufficiale oggi è il PD. Perciò, descrivere un partitino di 10'000 iscritti come il PCI (2016) il suo "successore ufficiale", mi pare più che azzardato :). Idem per quanto riguarda la dispora socialista e socialdemocratica, che ad oggi non mi sembra veramente ricomposta.

Tra l'altro per questi motivi lascerei gli incipit delle rispettive voci così come sono.

Aspettando dei riscontri vi saluto, --KoriAna 1 (msg) 17:05, 9 ott 2017 (CEST)

concordo con KoriAna 1. Queste voci dovrebbero far riferimento ai "partiti storici" e per i partiti "nuovi" (e spesso sconosciuti) che oggi portano lo stesso nome lasciare voci a parte con disambigua, come vedo c'è già (sempre che siano enciclopedici, cosa che in alcuni casi si potrebbe dubitare) o eventualmente lasciare come ora dei brevi riferimenti nella voce "storica" altrimenti avremmo il tentativo di usurpare la fama di partiti storici per pubblicizzare formazioni nuove--Zibibbo Antonio(msg) 17:20, 9 ott 2017 (CEST)
Concordo anch'io, queste sono le voci dedicate ai partiti storici, non ai loro nomi. Quindi è giusto menzionare, come avviene, che oggi esistono altri partiti omonimi che vi si richiamano, ma non, come era stato fatto, inserire il riferimento ai partiti nuovi come primissima informazione.--Antenor81 (msg) 08:43, 10 ott 2017 (CEST)

Semplificazione e chiarezzamodifica wikitesto

Carissimi il bravissimo KoriAna stavolta ha purtroppo confuso e non capito l'incipit che serviva a fare chiarezza ed evitare le palesi ed evidenti confusioni che l'attuale voce provoca. Come si fa infatti a dire che il PSI è stato un partito quando ne esiste un altro con lo stesso identico nome? É semplicemente assurdo. È del tutto evidente che allora la pagina andrebbe ridenominata con PSI (1892) perché è quel PSI che non esiste più e non nessun PSI come la voce afferma. Inoltre continuare ad andare oltre lo scioglimento del 1994 è una evidente contraddizione con l'incipit reinserito da KoriAna.

Che c'entra la successione? È palese e noto a tutti che il nuovo PCI è stato fondato da chi voleva mantenere i valori dello storico partito e non condivideva la svolta di Occhetto. Vi è quindi una evidente continuità con i valori e gli ideali del PCI, essendo anche uguale la bandiera.

L'incipit l'avete letto? Come si può affermare che dava importanza al nuovo partito quando invece si riferiva a quello storico?

Vi riporto l'incipit che risolveva tutti questi problemi senza dover spostare la pagina:
Il Partito Socialista Italiano (PSI) storico partito politico italiano di sinistra, fondato nel 1892 e sciolto nel 1994, è stato da allora rifondato con diverse denominazioni, fino a riprendere nel 2009, quella originaria.

L'antico PSI è stato il più antico partito politico in senso moderno e la prima formazione organizzata della sinistra in Italia, ...

Se non volete rifondato mettiamo ad esempio ricostituito, scrivendo magari anche "come nuova entità". Come si vede l'impostazione era quella giusta. Vediamo quindi come migliorare un incipit che evitava la confusione attuale. Ciao a tutti carissimi amici --Reporter (msg) 02:14, 11 ott 2017 (CEST)

Dire che il PSI "è stato un partito" significa, correttamente, che oggi non esiste più quel PSI a cui si riferisce la voce; non significa, invece, che oggi non esistano partiti omonimi o ad esso ispirati, tanto più che in testa alla voce c'è un evidente rimando alla pagina di disambiguazione.--Antenor81 (msg) 10:56, 11 ott 2017 (CEST)
Concordo con Antenor81. Visto gli interventi fatti qui finora, il caso mi sembra chiaro (lasciare gli incipit così come sono). Inoltre segnalo questa discussione sulla talk del PCI, e in particolare gli interventi di 151 cp e di Vito. Credo il discorso sia analogo per il PSI e per il PSDI storici.--KoriAna 1 (msg) 16:30, 11 ott 2017 (CEST)
ho segnalato la presente discussione anche al progetto Politica [3] , ciao --Zibibbo Antonio (msg) 16:52, 11 ott 2017 (CEST)
Il PD non è il successore unilineare del PCI, in quanto deriva da L'Ulivo in cui confluì anche una forte componente ex democristiana. " data-mw-charinsert-start=""> E questa dimenticanza della genesi è parte delle cause dei problemi interni che continua ad avere. --Bramfab Discorriamo 18:03, 11 ott 2017 (CEST)
Potete per favore leggere bene e correttemente il mio incipit? Non c'è scritto che il PSI è stato un partito, ma si chiarisce subito ad un lettore non informato che lo storico partito del 1892 è stato rifondato.

Se non vi piace invece di fare critiche non costruttive proponete delle alternative visto che il testo attuale provoca solo grande confusione dal momento che oggi un PSI c'è e non si può quindi assolutamente dire che è stato, tanto più che la pagina va oltre il 1994 generando altra confusione.

Caro Antenor81 guarda che non è assolutamente chiaro che la pagina è dedicata al PSI del 1892 visto che il titolo è generico e si parla anche dei partiti successivamente rifondati. Quindi l'incipit va benissimo se si sposta la pagina a PSI (1892) e si leva la storia oltre il 1994 mettendo al limite solo un breve accenno.
Adesso lo capisci che il mio incipit risolveva tutti questi problemi non dovendo fare nulla di tutto ciò?
Quindi l'unica valida alternativa è ripristinare il mio incipit, se volete anche modificato, se non vengono al più presto proposte valide alternative.
Quindi proponete invece di criticare. --Reporter (msg) 19:41, 11 ott 2017 (CEST)
D'accordo con KoriAna 1. Al massimo si potrebbe aggiungere una seconda disambigua ("se stai cercando l'attuale partito denominato PSI...") o indicare ancora più chiaramente nell'incipit che questi sono partiti defunti ("Il PSI è stato un partito politico italiano fondato nel 1892 *e dissolto nel 1994*...")--Dans (msg) 20:00, 11 ott 2017 (CEST)
La "proposta valida" che qui sembra emersa di consenso è quella di lasciare tutto cosi. Non so quali altre proposte tu voglia sentire.--KoriAna 1 (msg) 21:10, 11 ott 2017 (CEST)
Confermo che gli incipit mi sembrano del tutto corretti così come sono e che quindi non c'è nulla da modificare. Inoltre, rispondendo a quanto rivolto specificamente a me (e duplicato nella mia pagina di discussione, il che non serve, leggo qui): 1) no, non va aggiunto tra parentesi "(1892)" perché la voce tratta del significato prevalente del titolo, e quindi non deve essere disambiguata. Questo non significa in alcun modo che l'argomento della voce automaticamente siano tutti i possibili partiti che nel passato o nel presente si siano chiamati "Partito Socialista Italiano"; 2) no, non c'è bisogno di rimuovere dalla storia i riferimenti alla fase successiva al 1994: si tratta, appunto, di un accenno agli sviluppi successivi alla liquidazione, che correttamente rimanda per approfondimenti alle relative voci.--Antenor81 (msg) 21:48, 11 ott 2017 (CEST)
Come si vede dalla discussione la confusione tra crescendo a dismisura ed è quindi necessario ed urgente intervenire. Infatti lo scopo della discussione, non aperta da me, è di trovare una soluzione ai problemi sollevati che sono evidentemente palesi, tanto che se non lo fossero non si sarebbe aperta. È veramente inconcepibile che chi cerchi PSI legga che il partito non esista più mentre oggi c'è. Partiamo quindi dalla base del mio incipit in grassetto per proporre modifiche costruttive affinché venga risolto il problema. Vi ricordo che Wp si rivolge soprattutto a chi non conosce i fatti e non agli esperti come voi ed è quindi doveroso ed evitare di creare confusione o ancora peggio l'acquisìone di fatti e nozioni completamente errati. --Reporter (msg) 02:19, 12 ott 2017 (CEST)

La discussione è stata aperta (su tuo esplicito invito) perché WP e le voci PCI, PSI e PSDI non sono di mia personale proprietà - da discutere bilateralmente con te, ma sono parte di un'enciclopedia collaborativa. In quanto a quello "che si vede dalla discussione"; no, nessuna confusione, visto che giornalmente sono tra i 400 e i 600 utenti che visitano dette voci senza confondersi minimamente, ma che sembrano invece aver perfettamente capito come queste voci funzionano. Detto questo, e visto che dei cinque utenti intervenuti in discussione quattro si sono espressi in merito alla questione optando per il mantenimento dello status quo, non vedo quali ulteriori "modifiche costruttive" potrebbero o dovrebbero venirti fatte. Visto che il consenso emerso - e che ti è stato anche più volte motivato, è quello di lasciare gli incipit così come sono, sarei dell'avviso di chiudere questa discussione.--KoriAna 1 (msg) 09:27, 12 ott 2017 (CEST)

trovo fuori luogo scrivere: "È veramente inconcepibile che chi cerchi PSI legga che il partito non esista più mentre oggi c'è." il PSI storico è durato oltre cento anni e delle sue vicende si parla persino nei programmi scolastici di storia. Al contrario non credo che molti conoscano l'esistenza dell'attuale PSI (che è peraltro cosa del tutto diversa dal precedente); è quindi corretto tenere le due voci nettamente separate ed è evidente che la voce principale non può essere che quella che si riferisce al PSI storico--Zibibbo Antonio (msg) 09:37, 12 ott 2017 (CEST)

Ma certo che lo storico Psi dev'essere la voce principale. Il problema nasce perché KoriAna ha voluto cancellare un incipit che faceva capire chiaramente la situazione a chi non sa nulla della storia, invece di modificarlo. Ma vi rendete conto che uno che legge la pagina crede che oggi non esista nessun PSI non essendoci neanche un link al Psi attuale. Facciamo quindi modifiche costruttive perché è un vero disastro se solo 4 utenti lo sanno perché conoscono la storia dovendo Wp rivolgersi a tutti gli altri.

Vediamo invece di capire perché non vi piace l'incipit e per favore modifichiamolo insieme visto che come si vede la pagina rimane dedicata allo storico e non attuale Psi.

Il Partito Socialista Italiano (PSI) storico partito politico italiano di sinistra, fondato nel 1892 e sciolto nel 1994, è stato da allora rifondato con diverse denominazioni, fino a riprendere nel 2009, quella originaria.

L'antico PSI è stato il più antico partito politico in senso moderno e la prima formazione organizzata della sinistra in Italia, ...

Se non va rifondatato e si considera una nuova entità allora potremmo scrivere:

'Il Partito Socialista Italiano (PSI) storico partito politico italiano di sinistra, fondato nel 1892 e sciolto nel 1994, è stato da allora ricostituito come nuova entità con diverse denominazioni, fino a riprendere nel 2009, quella originaria.

Direi che ora è perfetto. Se non vi piace proponete una modifica dell'incipit visto che il vs sembra più un no a chi lo propone più che al testo che ora raccoglie tutte le contestazioni fatte. Ricordatevi che non solo voi potete scrivere sui partiti ma che dev'essere accettata la modifica di chiunque o rifiutata con valide motivazioni e non pretestuose come finora avvenuto.

Allora volete finalmente collaborare? --Reporter (msg) 14:01, 12 ott 2017 (CEST)

Allora, solo in questa discussione (cioè senza contare le voci e le pagine di discussione personali) è la quarta volta che proponi una modifica che nessun altro condivide. Non per spirito non costruttivo, ma perché, semplicemente, gli incipit vanno bene come sono. Questo ti è stato spiegato da più persone, ripetutamente, con calma e in modo argomentato. Non so davvero in quale modo far sì che le chiare motivazioni che ti sono state fornite ti appaiano finalmente "valide" e "non pretestuose".--Antenor81 (msg) 12:03, 13 ott 2017 (CEST)

Puoi chiaramente dirmi con valide motivazioni perché secondo te non va bene il nuovo incipit proposto?

Puoi allora collaborare in modo costruttivo proponendone un altro visto che quello attuale va modificato? Non è infatti possibile che nella pagina del Psi si legga che il partito non esista più quando oggi invece ce ne è uno nuovo. Comprendi ora che è necessario e fondamentale inserire questa precisazione per evitare la confusione attuale che uno non informato come te, trova? Quindi invece di fare il signor no trova una soluzione alternativa alla mia che risolverebbe tutti questi problemi che ci sono anche se tu non li vedi, visto che tu dai per scontate nozioni che per altri non lo sono assolutamente. Ciao --Reporter (msg) 16:40, 13 ott 2017 (CEST)

Faccio appello a tutta la mia pazienza e ripeto quanto già scritto molti interventi fa. La pagina "Partito Socialista Italiano" (valga come esempio, ma tutto è molto simile anche per PCI e PSDI) non è la voce su tutte le formazioni che si sono chiamate o si chiamano "Partito Socialista Italiano", ma solo la voce sul partito fondato nel 1892 e liquidato nel 1994. Ciò è vero anche in assenza della disambiguazione "1892" nel titolo, che si usa solo se per il titolo non esiste un significato prevalente. Qui il significato prevalente c'è, ed è netto. Ora, nella voce sul PSI fondato nel 1892 e liquidato nel 1994, la prima riga dell'incipit deve parlare dell'oggetto della voce, e non è concepibile che si divaghi su altre entità, per quanto omonime e/o ispirate all'oggetto della voce. Di queste altre entità si parla: 1) nella nota disambigua in testa alla pagina; 2) nella parte finale dell'incipit; 3) in due sottosezioni in coda alla sezione storia. Questo è più che sufficiente a chiunque, esperto o non esperto, per capire che altre realtà omonime e/o ispirate al PSI sono esistite ed esistono. Parlare di questo in testa all'incipit è invece ridondante e fuori luogo.
A me tutto questo sembra chiaro ed esauriente, non so in quale parte queste possano sembrare motivazioni "pretestuose". Ciò per quanto riguarda il merito della questione. Per quanto riguarda il metodo, invece: hai fatto una legittima proposta, e questa proposta non ha trovato consenso. Bene, a questo punto non ha alcun senso bollare tutte le opinioni contrarie come pretestuose e non costruttive e tirare avanti a riproporre all'infinito la stessa proposta. Non c'è consenso, fine. Ultima cosa, e anche questa l'avevo già scritta sopra: non occorre ricopiare le stesse cose che scrivi qui anche nella mia pagina di discussione, leggo qui. Anche se mi auguro che questa discussione sia finalmente giunta alla conclusione.--Antenor81 (msg) 18:51, 13 ott 2017 (CEST)
D'accordo anche io a lasciare gli incipit come sono. Non è nostro compito dare visibilità a partiti che, da un punto di vista enciclopedico, sono irrilevanti rispetto ai partiti storici. D'altro canto all'inizio delle voci ci sono già le disambigue, non vedo cosa dovremmo fare di più. Gli strumenti per trovare i nuovi partiti ci sono già, il lettore non viene danneggiato (lo verrebbe altresì se dessimo ingiusto rilievo ai nuovi partiti a scapito dei vecchi, venendo meno all'ottica sulla quase un'enciclopedia si deve basare). --Ripe (msg) 10:22, 15 ott 2017 (CEST)

cancellazione in corsomodifica wikitesto

User-trash-full-4.svg
La pagina «Alvaro Fantozzi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Zibibbo Antonio (msg) 11:48, 15 ott 2017 (CEST)

template:partito politico: parametro collocazionemodifica wikitesto

Buonasera a tutti. Vorrei chiedere se esistono dei criteri che permettano di stabilire univocamente quando il parametro "collocazione" nei partiti politici, ed in questo caso comunisti, debba essere "sinistra" oppure "estrema sinistra". In caso contrario proporrei di sistematizzare tale parametro, chiaramente secondo criteri scientifici ed oggettivi (ad esempio, estrema sinistra = partiti marxisti-leninisti, rivoluzionari, maoisti ecc. - sinistra = partiti riformisti, eurocomunisti, socialdemocratici ecc.), perché in alcuni casi questo parametro risulta legato più a giudizi soggettivi dei singoli utenti che a valutazioni politiche e scientifiche. --Darkcloud2222 (mess.)

Criteri non credo che esistano, e ben venga un tentativo di sistematizzazione, anche se si tratta di concetti difficoltosi, perché variano, oltre che rispetto alla sensibilità personale dell'osservatore, anche nel tempo e nello spazio. Per dire, nel PCUS della perestrojka le piattaforme di destra erano quelle che volevano tutelare il sistema comunista e quelle di sinistra erano quelle che puntavano all'abbattimento del sistema verso un modello occidentale. Non so, è un parametro che in generale non mi piace, a differenza del campo ideologia, dove si possono inserire informazioni più concrete e fontate.--Antenor81 (msg) 21:44, 21 ott 2017 (CEST)
Nel Template:PP di de.wiki per es. il parametro "collocazione" non esiste proprio. Penso per ovviare al fatto che è un parametro "elastico" e che lascia spazio ad "interpretazioni personali". Da parte mia, si potrebbe proprio eliminare dal template, perché nel migliore dei casi (quando fontato) esprime il parere di certi media e/o autori, dei quali non molti sono competenti. Mentre quando non fontato, solo quello dell'utente registrato di turno, o di una IP. Mentre comunque non mi risulta esistano dei criteri veramente oggettivi e univoci per definire la collocazione politica. Ritengo comunque difficile per un partito ingaggiato nei processi parlamentaristici ed istituzionali di mantenere delle coerenti posizioni di estrema sinistra; sarebbe come dire "voler fare la rivoluzione nei ritagli di tempo tra una sessione parlamentare e l'altra". Per questo, sono propenso a considerare i partiti attivi nei parlamenti come dei partiti "di Sinistra", mentre quelli che per scelta sono attivi fuori dal parlamento come tendenzialmente di "Estrema sinistra" (anche se nel caso specifico bisognerebbe analizzare anche altri fattori). A parte questo, segnalo che la voce Estrema sinistra andrebbe urgentemente risistemata, perché pessima.--KoriAna 1 (msg) 01:07, 22 ott 2017 (CEST)
infatti la voce accomuna Brigate rosse e Rifondazione comunista, il che è tutto direa proposito dell'elasticità dei parametri --Zibibbo Antonio (msg) 09:27, 22 ott 2017 (CEST)

Ovviamente stiamo parlando di ppov, almeno per alcuni partiti. Il template comunque prevede e credo non a caso solo 5 paramateri: d, c, d, cd, cs, magari andrebbe scritto che per evitare pov andrebbero usati solo questi , senza estrema..., poi aggiungerei il parametro indefinita (i 5 stelle come altri partiti populisti, siamo sicuri che si posano definire di sinistra quando sono contro l'immigrazione) poi aggiungerei che andrebbe data prevalentemente precedenza alla collocazione dichiarata dal partito ufficialmente o almeno dai suoi membri più eminenti. --Pierpao.lo (listening) 10:08, 22 ott 2017 (CEST)

Io invece penso che il parametro vada sistematizzato ma assolutamente non eliminato. Una corretta codifica della definizione non lascerebbe spazio ad interpretazioni. Tra l'altro non mi trovo affatto d'accordo nel catalogare qualsiasi partito che partecipi alle elezioni come di sinistra\destra e basta, altrimenti non dovremmo catalogare il partito nazista di Alba Dorata nell'estrema destra? Inaccettabile direi...--Mhorg (msg) 23:49, 22 ott 2017 (CEST)

cancellazione in corso (imo meritatamente)modifica wikitesto

User-trash-full-4.svg
La pagina «Marxismo rivoluzionario», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Zibibbo Antonio (msg) 08:34, 1 nov 2017 (CET)

Fidel Castro: riconoscimento di qualitàmodifica wikitesto

Crystal Clear action bookmark silver and gold.svg
La voce Fidel Castro, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--SIG SG 510 (msg) 20:38, 28 nov 2017 (CET)

Pagina in cancellazione (segnalo)modifica wikitesto

User-trash-full-4.svg
La pagina «Partito Comunista (2009)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Zibibbo Antonio (msg) 16:38, 20 dic 2017 (CET)

Patriottismo socialistamodifica wikitesto

Ciao, vi segnalo questa voce Patriottismo socialista che, oltre ad essere priva di fonti, mi sembra piuttosto approssimativa. Con l'occasione i migliori auguri a tutti voi!--Zibibbo Antonio (msg) 14:50, 24 dic 2017 (CET)

Grazie Antonio per la segnalazione e per gli auguri che ricambio di cuore (mi rivolgo naturalmente anche agli altri utenti). Secondo me voce da cancellare, perché ricerca originale. Inoltre abbiamo già la voce Nazionalismo di sinistra che, anche se non il massimo in quanto alle fonti inserite, è certamente impostata meglio e più attendibile. Colgo l'occasione per segnalare questa dicussione qui; se ne era in parte già discusso nella Casa del Popolo (vedi). Certo sarebbe utile sentire qualche opinione in più.--KoriAna 1 (msg) 15:16, 24 dic 2017 (CET)
Mi pare però che la voce nazionalismo di sinistra sia impostata sulla politica moderna, mentre patriottismo socialista si riferisce piú che altro alla storica contrapposizione fra socialismo internazionalista e non, in cui rientrano per esempio la questione del socialismo in un solo paese e dei voti dell'SPD per i debiti di guerra (peraltro attuale anche oggi nei dibattiti interni all'SPD sulla Grosse Koalition e il bilancio NATO). Fondere i concetti può non essere semplice dato che i nomi si sono cristallizzati in decenni di dibattiti. --Nemo 18:07, 9 gen 2018 (CET)

Collocazione del PCUSmodifica wikitesto

Segnalo.--Antenor81 (msg) 17:42, 27 feb 2018 (CET)

I Congresso dei soviet dell'Unione Sovieticamodifica wikitesto

Segnalo che è stata appena creata la voce I Congresso dei soviet dell'Unione Sovietica al momento senza fonti. Sicuramente sarete più di me in grado di valutarla--Zibibbo Antonio (msg) 21:17, 1 mar 2018 (CET)

Avviso cancellazione: potere al popolo!modifica wikitesto

User-trash-full-4.svg
La pagina «Potere al popolo!», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Segnalo. --Holapaco77 (msg) 15:08, 13 mar 2018 (CET)

Elezioni del Soviet Supremomodifica wikitesto

Segnalo.--Antenor81 (msg) 23:30, 27 apr 2018 (CEST)