Discussioni progetto:Filosofia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.png
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è La botte di Diogene.
Diogene nella botte.jpg

Benvenuti nella Botte di Diogene, il Bar di Filosofia, dove si ritrovano i wikipediani interessati alla filosofia. Questo luogo è un punto d'appoggio del Progetto:Filosofia, in cui si possono porre domande, inserire comunicazioni e coordinare il lavoro intorno alle voci di filosofia presenti in Wikipedia.

Per argomenti di carattere più generale è meglio rivolgersi al Wikipedia:Bar.

Clicca qui per inserire una nuova domanda o osservazione
Filosofia Portale Filosofia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Filosofia
Archivio
Archivio


Voci da filosofico.netmodifica wikitesto

Ciao a tutti! Siccome questa autorizzazione non è valida, alla luce di questa discussione bisognerebbe spulciare queste voci ([1]) per vedere se c'è qualcosa da ripulire. Lo segnalo qui nel caso qualche volenteroso volesse metterci mano :) [--Melquíades (msg) 17:45, 3 gen 2019 (CET)

Monismo (religione)modifica wikitesto

Buonasera,

Ritengo che la voce Monismo sulla wiki sia molto deviante e banalmente mal posta, non nella sua essenza semantica ma nella sua essenza del contesto spirituale al quale si rivolge,nei paragrafi relativi alle teologie e teosfie orientali.

In particolare vorrei porre all'attenzione di chi può modificare la voce delle implicazioni logiche che nelle dottrine orientali e anche occidentali comprende il commento così posto, un esempio su tutti è l'atman che viene giustamente esposto nell'articolo come rafforzativo , il problema è che l'atman è la sovrapposizione del corpo fisico sul substrato immanente e trascendente che è il braman ,quindi la visione del Dio per il veda è si monistica da un punto di vista assoluto,ma non da un punto di vista relativo, da un punto di vista relativo è un panenteismo. Mi spiego ancora meglio, il dualismo illusorio consiste nella illusione di essere diviso dal braman in quanto il soggetto ultimo dell'io o di qualsiasi auto-identificazione che si abbia sia falsa in quanto è il braman unico strato reale di fondo,quindi in nessun modo il lettore deve intendere che monismo intende uno stato diverso da quello del suo profondo Sè con il Sè universale, così come attualmente posto il termine è molto deviante in quanto il lettore non ha specifica conoscenza tra la differenza tra atman e anima in senso occidentale ,l'anima è individuale ,mentre l'atman è semplicemente la sovraposizione fisica che il corpo produce ponendosi al di sopra di una sostanza trascendente e immanente che lo compenetrata che è braman,che gli da il senso di essere e che poi viene per via della immedesimazione nel corpo e in tutti i suoi sensi incluso il pensiero imprigionato e illuso,questo semplice fattore fa si che quello che intendiamo in occidente per monismo e non dualismo siano completamente equivoci da questo punto di vista,in quanto è possibile ,anzi,non può essere diversamente compreso l'intendimento del corpo fisico con il resto degli enti esterni visti come un monismo materiale in contraddizione con quello di cui parlano esattamente sia il buddismo sia il vedanta.La visione invece di un monismo tra enti corporei e enti esterni che nella loro totalità sono il dio è una visione panteista spirituale in cui mancherebbe la posizione di trascendenza in quanto gli enti e il corpo sono empirici ,sarebbe solo immanente. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 78.134.60.158 (discussioni · contributi) 00:32, 6 gen 2019‎.

La voce a cui fai riferimento è Monismo (religione), così come da spostamento operato da @ Gierre (vedi). pequod Ƿƿ 14:35, 8 gen 2019 (CET)
Qualcuno sa spiegare il perchè di uno spostamento a una voce di monismo che tratterebbe solo di religione? E queste rimozioni?--94.37.206.29 (msg) 20:11, 8 gen 2019 (CET)
@ 94.37.206.29] Le maggiori enciclopedie e le wikipedia in lingua straniera trattano del monismo soprattutto o soltanto per i riferimenti filosofici che invece erano la parte meno sviluppata nella voce originaria. Quanto alle rimozioni nella nuova voce sono semplicemente nascoste le parti che devo controllare prima di riportarle in chiaro.--Gierre (msg) 10:41, 9 gen 2019 (CET)