Discussioni progetto:Forme di vita

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.png
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Tasso Bar.
Tasso

Benvenuti al Tasso Bar, dove si ritrovano i wikipediani interessati alla redazione delle voci sulle forme di vita.

Questo luogo è un punto d'appoggio del Progetto Forme di vita, in cui si possano porre domande, inserire comunicazioni e coordinare il lavoro intorno alle voci sulle forme di vita presenti nell'enciclopedia.

Per argomenti di carattere più generale è meglio rivolgersi al Wikipedia:Bar.

Clicca qui per inserire una nuova domanda o osservazione

Gnome-applications-office.svg Si invita a spostare nell'archivio le discussioni chiuse.



Sfondo bagliore.png
Nuvola apps ksig.png
Crea una nuova voce






empowered by Brodo



Leopardo o giaguaromodifica wikitesto

???

. Alcune macchie sono irregolari ma sembrano quelle di un leopardo? che dite? io non sono esperto--Pierpao.lo (listening) 13:07, 23 mag 2017 (CEST)

  • Sembrerebbe più un giaguaro dalle dimensioni delle macchie e dalla testa più compatta. Comunque è molto difficile distinguerli attraverso la parte anteriore.--A proietti (msg) 15:34, 25 mag 2017 (CEST)
Ha una categoria su Commons tutta per lui, dove viene presentato come giaguaro.--Sandro_bt (scrivimi) 01:23, 31 mag 2017 (CEST)
Un utente ha comunque sollevato il dubbio. Però torno a ripetere che è estremamente difficile distinguerli soltanto dalla pelliccia del quarto anteriore. L'unica speranza è che colui che ha fotografato l'animale conoscesse bene la differenza tra i due.--A proietti (msg) 17:28, 31 mag 2017 (CEST)
A cercare sul sito dello zoo, sulla sua pagina di Wikipedia e altrove, sembrerebbe che gli unici leopardi che hanno avuto negli ultimi anni siano leopardi nebulosi e delle nevi che a me paiono molto diversi. (Comunque non conosco minimamente l'argomento, sono solo capitato qui per caso).--Sandro_bt (scrivimi) 17:43, 31 mag 2017 (CEST)
A proietti io mi ero basato su quanto detto sulla pagina del giaguaro dove si dice che per distinguerli basta guardare le macchie ma se evidentmente non è così forse meglio che un esperto spieghi meglio. --Pierpao.lo (listening) 08:43, 1 giu 2017 (CEST)
Non è che un esperto debba spiegare meglio...Le macchie, come puoi vedere anche tu, sono piccole e nere sulla testa e le zampe anteriori in entrambe le specie. La differenza comincia a farsi notare sui fianchi dove gli ocelli sono più grandi nel giaguaro e di conseguenza la densità si abbassa. C'è anche da dire che la pelliccia varia notevolmente anche nelle varie sottospecie di leopardo, con il leopardo persiano molto più simile al giaguaro rispetto alle altre.--A proietti (msg) 12:55, 1 giu 2017 (CEST)

Zampamodifica wikitesto

Ma "Zampa" è più giusto che sia collegata a "leg" (non la "human leg", che è correttamente un altro item) o "paw"? --Superchilum(scrivimi) 22:38, 2 giu 2017 (CEST)

Paw direi che va bene per zampa, leg per gamba.--Bramfab Discorriamo 18:50, 20 giu 2017 (CEST)

Dissento: paw in terminologia anatomica corretta è "mano" o "piede" (dei mammiferi); "zampa", termine comunque non scientifico laddove corretto è invece "arto", è corrispondente a leg. --AttoRenato le poilu 14:22, 21 giu 2017 (CEST)

Modifica del parametro immagine nel template Tassoboxmodifica wikitesto

Buonasera! Segnalo questa (rediviva) discussione: Discussioni template:Tassobox#Formattazione dell'immagine. --Syrio posso aiutare? 20:54, 6 giu 2017 (CEST)

voci simili ma diverse, quali delle due è il pepe rosa comunemente detto?modifica wikitesto

ci sono due voci su wikipedia:

con il termine Pepe rosa a quale delle due piante si riferisce? i frutti sono identici? perché di entrambi si usa la bacca come spezia e sembra avere le stesse proprietà

è corretto che Pepe Rosa rimandi al Schinus "molle" e non all'altro? e se si, è corretto che nessuna delle due pagine menzioni l'altra e non abbiamo una disambigua?

Grazie ciao --93.50.115.66 (msg) 01:33, 12 giu 2017 (CEST)

Fatto grazie. Comunque se ti interessa esiste la voce inglese che ihmo si può tradurre.--Pierpao.lo (listening) 17:38, 13 giu 2017 (CEST)

@ Pierpao io in inglese sono una vera frana e non sono pratico di wikipedia, mi dispiace scusami --93.50.115.66 (msg) 15:45, 23 giu 2017 (CEST)

non fa niente. Comunque il più diffuso è lo Shinus Molle.--Pierpao.lo (listening) 16:50, 23 giu 2017 (CEST)

Aiuto E - Wikipedia:RICERCHE ORIGINALImodifica wikitesto

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Animale antropofago» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--SurdusVII 14:49, 15 giu 2017 (CEST)

Problema di nomenclaturamodifica wikitesto

Dando un'occhiata alla voce Amazona ho notato che mancano due sole voci per poter completare l'elenco di specie ascritte al genere. Cercando informazioni con l'intento di crearle ho notato che una di queste (Amazona tresmariae) in quell'elenco è citata come specie, ma le fonti sono discordanti a riguardo. Secondo Avibase è una specie a sé stante, idem per quanto riguarda il sito dello IOC, però il sito IUCN non la cita e se la si cerca si viene indirizzati nel Catalogue of Life dove è scritto che si tratta di una sottospecie di Amazona oratrix. C'è un modo per fare chiarezza a riguardo? Voi pensate che sia più corretto considerarla una sottospecie o una specie vera e propria, similmente a quanto hanno fatto altre edizioni di Wikipedia? --Mandalorian Messaggi 19:55, 18 giu 2017 (CEST)

non sono esperto ma siccome wikipedia è una fonte terza io a differenza delle altre wiki dove spesso sono meno scrupolosi di noi citerei sia lo IOC sia IUCN segnalando che la classificazione non è univoca. utente:Mandalorian. --Pierpao.lo (listening) 13:33, 22 giu 2017 (CEST)
Quindi saresti favorevole a considerare l'Amazona diadema una specie vera e propria e quindi creare una voce, seppur citando che secondo alcune fonti è da considerarsi una sottospecie?--Mandalorian Messaggi 13:37, 22 giu 2017 (CEST)
Si o viceversa non sono in grado di dire cosa sia preferibile ma alla fine l'importante è essere chiari e comprendiosi--Pierpao.lo (listening) 14:24, 22 giu 2017 (CEST)

Ordine alfabetico nelle liste di speciemodifica wikitesto

A margine, ma non sarebbe meglio che l'elenco di quelle specie fosse in ordine alfabetico? Adesso per cosa sono ordinate? --Syrio posso aiutare? 12:05, 21 giu 2017 (CEST)

Non ne ho idea, generalmente noto che gli elenchi di specie nelle voci sui vari generi non sembrano essere ordinate secondo una logica. --Mandalorian Messaggi 13:11, 21 giu 2017 (CEST)
Stesso anche qua. Se non ci sono motivazioni li ordinerei (scusa l'OT). --Syrio posso aiutare? 13:15, 21 giu 2017 (CEST)
Credo che sia così in tutte le altre voci relative ai generi, la mole di lavoro è enorme. Eventualmente si può farlo fare ad un bot?--Mandalorian Messaggi 13:16, 21 giu 2017 (CEST)
Pingo @ Esculapio, che ha creato Spinus (zoologia). pequod Ƿƿ 00:09, 22 giu 2017 (CEST)
(ho separato la discussione, per evitare di penalizzare quella avviata da Mandalorian --Syrio posso aiutare? 12:04, 22 giu 2017 (CEST))
le specie sono sono elencate in ordine filogenetico, basandosi su (EN) Gill F. and Donsker D. (eds), IOC World Bird Names (ver 6.2), International Ornithologists’ Union, 2016, http://www.worldbirdnames.org/ . --ESCULAPIO @msg 15:32, 28 giu 2017 (CEST)
Mi perplime un po', ma alzo le mani davanti agli esperti. --Syrio posso aiutare? 16:43, 28 giu 2017 (CEST)

La trota fario eccmodifica wikitesto

Ciao a tutti. Ho notato notevoli modifiche di nomenclatura nella voce; a me risulta che scientificamente ci sia un rilevante dibattito in corso e non sono sicuro che sia opportuno definire Salmo trutta fario solamente come "trota mediterranea", dichiarando che le popolazioni padano-alpine sono di trota marmorata. (Il parco nazionale del Gran Paradiso sta svolgendo studi pluriennali ed afferma cose diverse). Credo che gli esperti dovrebbero darci un'occhiata. Grazie --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 07:38, 21 giu 2017 (CEST)

Cervo o dainomodifica wikitesto

Daino a Porto Conte archivio Marco Busdraghi AHO.jpg

Qualcuno può confermarmi o sconfermarmi :) che sia un daino per favore? Grazie--Pierpao.lo (listening) 10:05, 23 giu 2017 (CEST)

Visto così a me sembrerebbe un daino.--Mandalorian Messaggi 12:25, 23 giu 2017 (CEST)
Un'immagine perfettamente frontale! comunque dico daino: palco chiaramente ad "U" ed espansioni (pale) visibili (appena). Un giovane del 2° anno, penso. --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 14:47, 23 giu 2017 (CEST)
Gazie a tutti--Pierpao.lo (listening) 05:45, 29 giu 2017 (CEST)

Sensumodifica wikitesto

A volte mi è capitato di incappare in questa parola latina in ambito zoologico, senza riuscire a valutarne precisamente il significato. Ad esempio: "ex-genere A" sensu "genere B", oppure "genere A" sensu "genere B". In itwiki abbiamo solo la locuzione latina Stricto sensu in cui è presente anche lato sensu. Come andrebbe tradotto in ambito zoologico? O che significato specifico ha la parola latina in questo ambito? Grazie, --Eumolpo (πῶς λέγεις; = che vuoi dire?) 11:34, 10 lug 2017 (CEST)

Letteralmente può avere il significato di ...inteso come... ma anche ...come inteso da.... Nel primo caso, p.es. genere A sensu genere B, ha il significato di genere A, inteso come genere B, perchè magari l'autore intende rinominare tale taxon e cita un estratto di una pubblicazione precedente, oppure nel secondo caso, p.es. R.africanus sensu Thomas, significa R.africanus così come lo intendeva Thomas ma che o nel tempo è cambiato oppure viene modificato all'interno dell'articolo dove è presente la frase. --A proietti (msg) 15:15, 10 lug 2017 (CEST)

Dugong dugonmodifica wikitesto

Cari tutti, la voce Dugong dugon mi pare sporcata da un sacco di pseudo informazioni senza fonti; mi sbaglio? Baci, --Paolobon140 (msg) 10:06, 18 lug 2017 (CEST)

Parametri IUCNmodifica wikitesto

Ho notato che moltissime voci non hanno il parametro di estinzione aggiornato secondo l'ultimo aggiornamento della IUCN RedList e molti di essi sono non recenti. Tale problema potrebbe essere risolto automatizzando le voci attraverso un bot? Grazie a tutti, --Checco49 (msg) 12:27, 18 luglio 2017

Phylliidaemodifica wikitesto

È stata creata ieri la famiglia in oggetto. Qualcuno può dare una mano? Grazie. pequod Ƿƿ 14:28, 18 lug 2017 (CEST)

Appena possibile ci do una passata, se non lo fa qualcun altro; ieri ho sistemato Phyllium bioculatum, anche questa nuova, creata da un'altra utente; coincidenza strana, qualcuno sa se c'è qualche progetto o editathon a tema? --Syrio posso aiutare? 15:15, 18 lug 2017 (CEST)
Cavolo, hai fatto un gran lavoro! :-))))
Domanda: ho visto che hai 'dirottato' il redirect insetti foglia (c'è anche insetto foglia). Se i Phylliidae coincidono con gli insetti foglia, dire che questi fanno parte dei Phylliidae può far pensare che ci siano Phylliidae che non siano insetti foglia. Non so come stiano le cose... va be', la domanda è implicita. pequod Ƿƿ 19:33, 18 lug 2017 (CEST)
Sì, li ho reindirizzati entrambi! Ah, ho capito; giusta osservaizone, ho corretto. --Syrio posso aiutare? 20:01, 18 lug 2017 (CEST)

Ovia procurvamodifica wikitesto

La voce in oggetto su wikidata è stata spostata ed ora è insieme alle Pardosa procurva. L'item attuale è D:Q2462229, l'item precedente era D:Q33126512 la discussione è questa. E' il caso di cambiare il nome? --ValterVB (msg) 19:23, 25 lug 2017 (CEST)

(Qui e qui c'è l'Ovia, qui e qui la Pardosa). --Syrio posso aiutare? 12:39, 26 lug 2017 (CEST)
La denominazione Pardosa procurva è divenuta sinonimo di Ovia procurva a seguito di pubblicazioni del 2017, recentissime. Le altre wiki non hanno ancora accolto la variazione e quindi per gli elementi di wikidata non so come si debba operare. Resta il fatto che Pardosa procurva è solo un sinonimo, non è più il nome corretto della specie.--Eumolpo (πῶς λέγεις; = che vuoi dire?) 15:51, 29 lug 2017 (CEST)
Il tizio che ha spostato l'elemento su Wikidata dice che serve "più accettazione" di questo nuovo nome, non so se abbia senso; io comunque ho creato Pardosa procurva come redirect. --Syrio posso aiutare? 23:35, 29 lug 2017 (CEST)
Non ha granché senso avere "più accettazione" in quanto sia l'ITIS che biolib potrebbero aggiornare le specie nuove anche fra un anno o due, mentre, almeno per i ragni, il World Spider Catalogue rende disponibili gli studi pubblicati sulle riviste di settore all'atto della pubblicazione, quindi già "peer-review"-ati, in modo che siano immediatamente fruibili. Facessero un lavoro del genere altri enti analoghi per le altre branche della zoologia e della botanica potremmo finalmente sapere quante specie sono state descritte finora. --Eumolpo (πῶς λέγεις; = che vuoi dire?) 12:20, 30 lug 2017 (CEST)

Tarascusmodifica wikitesto

Gnome-help-browser-modified.svg
È stato notato che la voce «Tarascus» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--SurdusVII 10:39, 27 lug 2017 (CEST)

Levriero pugliesemodifica wikitesto

Gnome-help-browser-modified.svg
È stato notato che la voce «Levriero pugliese» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--SurdusVII 16:03, 27 lug 2017 (CEST)

Stato di conservazione in tassoboxmodifica wikitesto

Sarebbe gradita un'opionione in Discussioni template:Tassobox#Stato di conservazione.--Moroboshi scrivimi 09:55, 1 ago 2017 (CEST)

IP botanicomodifica wikitesto

Segnalo un utente anonimo con IP variabile nel range 94.34 (ad esempio 94.34.229.40, 94.34.174.38 o 94.34.218.237), abbastanza attivo su voci di piante con interventi bruttarelli, probabilmente da controllare (ortografia poca, a volte sostituzioni di testo)--Dr ζimbu (msg) 10:04, 20 ago 2017 (CEST)

Animali da identificaremodifica wikitesto

Buonasera! Segnalo Wikipedia:Oracolo#Identificazione_vari_animali; se qualcuno avesse voglia di darci un'occhiata mi farebbe un grande piacere :) --Syrio posso aiutare? 19:19, 21 ago 2017 (CEST)

Animali e piante che non conoscomodifica wikitesto

Ciao a tutti. Vorrei chiedervi in po' di "assistenza": sono registrato da alcuni mesi (anche se modifico da alcuni anni). Per la prima volta, ho raccolto un po' di immagini ed intendo caricarle. Ma per alcune voci ho problemi: non so come classificarle: sono animali e piante di cui non conosco ne il nome comune ne quello tassonomico. Quindi correi chiedervi se esiste un sistema/procedura per identificarle e classificarle con maggiore precisione in modo da facilitare il loro (eventuale) uso ad altri utenti. Oppure esiste uno spazio dove si possono postare immagini di creature animali o vegetali da identificare con esattezza. O, ancora, una volta inserite altri possono rimediare liberamente alle mie lacune correggendone la genericità? La questione mi preme, perché, già che ci sono, mi sembra logico cercare di fare le cose minimizzando il rischio di errori e pasticci inutili. Grazie sin d'ora per la vostra cortese risposta e collaborazione. --ImPERtinente (msg) 17:29, 22 ago 2017 (CEST)ImPERtinente

@ ImPERtinente Ciao! L'unico sistema è conoscere le specie in questione :D quindi devi trovare qualcuno che lo sappia. Qui da noi puoi chiedere lumi in WP:O, mentre fuori da Wikipedia ci sono diversi siti/gruppi tematici a cui puoi rivolgerti, ad esempio per le piante io uso questo gruppo Facebook, per insetti e aracnidi questo e questo forum, ma si trova di sicuro anche altro. Nel frattempo, puoi comunque caricare le foto su Commons (commons:), anche se non sei sicuro della specie, ci sono apposite categorie (tipo commons:Category:Unidentified Angiosperms o commons:Category:Unidentified Coleoptera); quando vengono identificate puoi modificare la descrizione e la categorizzazione delle foto (a margine, meglio caricarle su Commons prima di postarle su siti esterni, se no poi ci sono problemi di licenza). --Syrio posso aiutare? 18:31, 22 ago 2017 (CEST)
Grazie Syrio! Ora mi rivolgo ai gruppi Facebook. Casomai le carico come indefinite nel caso non avessi risposte. Meglio essere accurati. --ImPERtinente (msg) 19:17, 22 ago 2017 (CEST)ImPERtinente
Caro ImPERtinente mi dispiace che ti abbia risposto in primis tal Syrio, il quale non è un assiduo frequentatore di questo progetto e non è a conoscenza delle nostre risorse. Devi sapere, senza rivolgerti a social forum e altro, che tra di noi ci sono utenti molto competenti in grado di identificare o perlomeno suggerirti la miglior risposta ai tuoi quesiti. Quindi non preoccuparti, puoi metterci a disposizione le tue immagini, caricandole su commons oppure inviandoci i link. A presto!--A proietti (msg) 19:23, 24 ago 2017 (CEST)
Grazie, eh :| e io cosa ho scritto? Non ho parlato di progetti per evitare di ingolfarli di richieste di identificazione. A margine, sarei molto grato agli utenti molto competenti se passassero in Wikipedia:Oracolo#Identificazione_vari_animali, dove appunto c'è una decina abbondante di animali da identificare che finora è stata virtualmente ignorata. Buona serata, --Syrio posso aiutare? 21:22, 24 ago 2017 (CEST)
OK, ma basta che non bisticciate a causa mia...(manco fossi una pulzella...): mi sono limitato a sollevare una questione. Le foto le trovate caricate del mio account (potete vederle?). Anzi, già che ci sono mi servirebbe un "aiutino" per categorizzarle. Si può fare? In ogni caso grazie di nuovo per le vostre cortesia e collaborazione. --ImPERtinente (msg) 22:26, 24 ago 2017 (CEST)ImPERtinente
Sì, sono queste, no? --Syrio posso aiutare? 22:46, 24 ago 2017 (CEST)

@ ImPERtinente per inserire le categorie basta fare così; se scrivi dove hai fatto la foto possiamo categorizzarlo anche per luogo. --Syrio posso aiutare? 08:59, 25 ago 2017 (CEST)

Ma non sarebbe più semplice postarle qui quelle foto piuttosto che mandarle all'oracolo? Si sa che ci mette a risponderti come un'amministrazione comunale...Le ho viste ora e tre di esse sono molto interessanti per ciò che mi riguarda. Il toporagno dovrebbe essere una forma di Crocidura, mentre il pipi una specie di Myotis e visto le dimensioni e la conformazione dei piedi più probabilmente Myotis daubentonii--A proietti (msg) 19:11, 25 ago 2017 (CEST)
Eh, ben per questo le avevo segnalate anche qui (sezione precedente), oltre ad essere tecnicamente più corretto (i progetti avrebbero lo scopo di discutere e gestire le voci riguardo un dato argomento). Comunque ok, grazie, vado a correggere descrizioni e categorie su Commons :) --Syrio posso aiutare? 19:18, 25 ago 2017 (CEST)

Surangolare o Soprangolare?modifica wikitesto

Ciao a tutti, in queste ricerche ho notato che i termini soprangolare e surangolare sembrano riferirsi allo stesso osso. Qual è il termine corretto? Uno dei due è forse dovuto a cattiva traduzione dall'inglese? Oppure sono due termini distinti e separati? --Eumolpo (πῶς λέγεις; = che vuoi dire?) 17:39, 6 set 2017 (CEST)

en:Suprangular dice che è lo stesso osso--Pierpao.lo (listening) 13:05, 8 set 2017 (CEST)

Domanda all'oracolo sulle tarme del cibomodifica wikitesto

WP:oracolo#farfalline del cibo. Segnalo. Grazie--Pierpao.lo (listening) 13:00, 8 set 2017 (CEST)

L'animale misterioso #2modifica wikitesto

Cosa sono?

Salve, vi ripropongo un animale la cui foto è presente su Commons, ma che non è identificato con precisione. Il nostro amico è un esemplare della famiglia Cynocephalidae; di più non si sa. Un grazie a chi saprà identificarlo. --Ruthven (msg) 14:49, 8 set 2017 (CEST)

Dato l'aspetto «brizzolato» della pelliccia dovrebbe trattarsi della specie della Sonda (Galeopterus variegatus). --BlackPanther 2013 15:04, 8 set 2017 (CEST)

Alberi monumentalimodifica wikitesto

In Italia abbiamo molti alberi monumentali ma poche voci in Wikipedia.
L'utente @ Walter Giannetti ‎in passato si era occupato dell'area della Toscana, creando una voce lista con gli alberi monumentali tutelati da una legge regionale ("Alberi monumentali in Toscana") ed alcune voci specifiche su alcune piante (raccolte nella cat. "Alberi monumentali della Toscana.
Questo articolo segnala I 5 alberi più grandi e maestosi d'Italia che sicuramente meriterebbero d'avere una voce propria su WKP.
Di recente è uscito questo articolo relativo al Friuli Venezia Giulia che forse potrebbe permettere di creare almeno un abbozzo dal titolo "Alberi monumentali in Friuli Venezia Giulia" sulla falsariga del modello usato in "Alberi monumentali in Toscana".
Segnalo tutto ciò nel caso che qualcuno di buona volontà volesse lavorare un po' sull'argomento. -- Gi87 (msg) 17:04, 10 set 2017 (CEST)

Ancora sulle modifiche al Tassoboxmodifica wikitesto

Segnalo questa discussione--l'etrusco (msg) 19:29, 10 set 2017 (CEST)

Emile Boulangermodifica wikitesto

Ciao a tutt*! Segnalo la pagina in oggetto (sulla quale ho anche sollevato un dubbio di enciclopedicità) poiché il nome esatto non è Emile ma Émile. Visto che il biografato ha fatto degli esperimenti coi funghi, ho pensato di avvisare qua :). Buona giornata --Tostapane_scrivimi 09:38, 13 set 2017 (CEST)

Ailuropoda minormodifica wikitesto

È stato segnalato da un utente di species.wiki che la voce Ailuropoda minor è una bufala (ne hanno discusso qui). Potete confermare? Dalla pagina di discussione vedo che già sono state espresse alcune perplessità da @ Yuma, R5b43.--Sakretsu (炸裂) 14:29, 20 set 2017 (CEST)

Thanks for paying attention to this case. The discussion also lead to question the exitency of the name "Panthera leo europaea" to designate an extinct population of P. l. persica. Important issues dating from the prehistorical times of Wikipedia :D Totodu74 (msg) 15:10, 20 set 2017 (CEST)
Confermo che il taxon Ailuropoda minor non esiste. Pei Wenzhong, nel 1962, descrisse bensì Ailuropoda microta, come si può evincere da questo documento scritto prevalentemente in cinese ma con le nuove forme trascritte in latino [1]. Quindi si può cancellare la pagina.--A proietti (msg) 17:58, 20 set 2017 (CEST)
Cancellato. Posso procedere con la cancellazione anche di Panthera leo europaea?--Sakretsu (炸裂) 18:26, 20 set 2017 (CEST)
Si. La sottospecie non è mai stata descritta. Il nome è di fantasia.--A proietti (msg) 22:47, 20 set 2017 (CEST)
✔ Fatto @ Totodu74 it.wiki cleaned, thank you :-) --Sakretsu (炸裂) 22:59, 20 set 2017 (CEST)
@ A proietti grazie per la collaborazione. Se ti interessa, in Panthera leo persica ho rimosso solo i wikilink; se quelle parti sono da cancellare in blocco, procedi pure. Ciao--Sakretsu (炸裂) 23:03, 20 set 2017 (CEST)
Grazie mille ! :) Totodu74 (msg) 10:49, 21 set 2017 (CEST)

Indovina la pinatamodifica wikitesto

Chufut Kale

L'immagine a destra è classificata su Commons in Unidentified diseases and disorders of plants. Si tratta di un fungo? Una malattia? Nidi d'insetti? In breve, come la classifichereste? Grazie a tutti i partecipanti --Ruthven (msg) 14:57, 21 set 2017 (CEST)

Tartaruga liutomodifica wikitesto

Recentemente sono state modificate le dimensioni massime e il peso della tartaruga liuto senza modificare la fonte. Inizialmente si parlava di dimensioni di 160cm e peso massimo di 900kg, se la fonte (David Alderton, Animali, Rusconi Libri, 2012) indica veramente queste dimensioni e sono ritenute errate potrebbe essere il caso di cambiare la fonte. Qualcuno potrebbe controllare se i valore indicati nella fonte coincidono con quelli della voce? --4ndr34 (msg) 18:39, 23 set 2017 (CEST)

Queste fonti [2] e [3] [4] parlano di oltre 900, su en wikipedia c'è ne anche un'altra offline.--Pierpao.lo (listening) 19:08, 23 set 2017 (CEST)