Discussioni progetto:Psicologia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.png
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Lo studio dello psicologo.
Lo studio dello psicologo
Il muro dello psicologo!

Benvenuto nello studio dello psicologo, punto d'incontro e discussione per utenti interessati al Progetto psicologia.

Il nome "studio dello psicologo" ha una doppia lettura: sia in ambito clinico, con le varie implicazioni psicoanalitiche e psichiatriche, sia soprattutto in ambito accademico, ovvero la stanza polverosa, piena di libri e post it, dove lo psicologo fa ricerca scientifica ed effettua test.

Questo spazio raccoglie domande e comunicazioni, ma è soprattutto il luogo fondamentale dove coordinare e discutere il lavoro intorno alle voci e alle categorie relative alla psicologia.

Se hai qualche domanda, consiglio, risposta... scrivi pure!


Crystal Clear app help index.svg
Crystal Clear app help index.svg
Il Bar non è lo sportello informazioni, l'Oracolo o una pagina di discussione!
Il Bar è stato creato per discutere dell'enciclopedia e del suo funzionamento, non per discutere di argomenti di settore o problemi separati: ci sono le pagine di discussione e i bar tematici. Per chiedere aiuto, è disponibile lo sportello informazioni, mentre per tutto il resto c'è l'Oracolo. Grazie!
Archivio
Archivio


Gnome-help.svgSportello informazioni

Risoluzione del conflitto: Richiesta Parerimodifica wikitesto

Salve, poichè il conflitto sulla voce Analisi_bioenergetica in merito all'uso del disclaimer, nonostante gli svariati tentativi di ottenere un consenso condiviso, prosegue senza la remota speranza di giungere ad una soluzione, in virtù di quanto stabilito su Wikipedia:Risoluzione_dei_conflitti, vi invito a leggere la discussione che ho appena aggiunto in Analisi_bioenergetica dove troverete una sintesi di quanto accaduto nel corso degli anni ma più specificatamente negli ultimi mesi (da quando mi sono interessato alla modifica della voce): mi auguro possa esservi utile e comoda per analizzare con serenità le due tesi contrapposte e trarne le vostre conclusioni. Trattandosi di un argomento delicato che potrebbe interessare altre psicoterapie potrebbe essere un ottimo motivo per fare chiarezza sulle metodologie da adottare al fine di far fede al principio di uniformità perseguito su Wikipedia --Nonragiono (msg) 22:37, 23 mag 2018 (CEST)

@ Nonragiono come sai, seguo la vicenda dall'inizio e mi sono sempre espresso cercando di trovare una soluzione condivisa. Inutile aggiungere altro qui, mi sposto a "parlarne" in discussione voce. --Dapifer Ψ 13:20, 24 mag 2018 (CEST)
Tra l'altro, segnalo che ho anche iniziato una discussione riguardo all'uso del Disclaimer alternative. --Dapifer Ψ 17:04, 24 mag 2018 (CEST)

Grazie Dapifer ho appena scritto sulla discussione.--Nonragiono (msg) 19:05, 28 mag 2018 (CEST)

...grazie Dapifer per la cura e la sensibilità relativamente all'argomento...certo sarebbe importante estenderla ad altri interessati alla psicologia...mi piacerebbe che qualche giovane ti seguisse--Restiamofreddi (msg) 11:54, 9 giu 2018 (CEST)

La biblioteca Wikipediamodifica wikitesto

Vorrei segnalare che il progetto Wikipedia:La Biblioteca Wikipedia è ora completo e attivo.

Il servizio è gestito da bibliotecari con esperienza di ricerca bibliografica in diversi settori disciplinari, ed è organizzato in diverse sezioni:

  1. banche dati libere, per accesso a liste di banche dati biliografiche ad accesso aperto suddivise per area tematica
  2. banche dati ad accesso riservato: la comunità wikimediana ha ottenuto dai grandi editori di banche dati, la possibilità di assegnare password di accesso a wikipediani per la consultazione di riviste e articoli in specifici settori disciplinari.
  3. servizio reference: si tratta di uno sportello di assistenza on line alla ricerca. Chi sta scrivendo una voce e ha bisogno di dati o informazioni bibliografiche accede e spiega di cosa ha bisogno. I redattori de La biblioteca Wikipedia svolgono la ricerca, anche sulle banche dati delle biblioteche italiane.

E' un'occasione¯da non perdere per ottenere fonti attendibili per le voci e migliorare la qualità dei contenuti! --Marta Arosio (WMIT) (msg) 13:04, 21 giu 2018 (CEST)

Disturbo da diffusione patologica dell'attenzionemodifica wikitesto

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Disturbo da diffusione patologica dell'attenzione» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Lepido (msg) 12:19, 24 giu 2018 (CEST)

@ Lepido Mai sentita nominare e totalmente in RO. Personalmente da Symbol delete vote.svg Cancellare. --Dapifer Ψ 12:31, 24 giu 2018 (CEST)

Avviso Emodifica wikitesto

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Tecnoliquidità» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Titore (msg) 13:38, 10 ago 2018 (CEST)

Convivenzamodifica wikitesto

Segnalo Discussione:Convivenza#Unione civile e convivenza. Andrebbe scritta la voce adesso è una disambigua. grazie--Pierpao.lo (listening) 10:23, 22 ago 2018 (CEST)

@ Pierpao intanto si potrebbe iniziare a tradurre la voce di en.wiki Domestic partnership e spostare Convivenza a Convivenza (disambigua), in modo da lasciare convivenza come voce principale. --Dapifer Ψ 10:48, 22 ago 2018 (CEST)

Cherofobiamodifica wikitesto

E' da considerarsi enciclopedica? Mi è venuto il dubbio essendoci già una precedente cancellazione. Così so se portare avanti la voce o cancellarla. --Mice, al vostro servizio! 17:49, 8 set 2018 (CEST)

Purtroppo, nel linguaggio comune è frequente associare - in modo errato - la parola fobia a qualsiasi stato emotivo negativo o alla semplice avversione. Anche questo caso non fa eccezione, l'uso è improprio, perché non si tratta di una vera e propria paura, ma semplicemente di avversione. Sembra comunque un termine utilizzato per descrivere questo stato, è in altre versioni linguistiche è presente: Aversion to happiness. Direi che anche se il termine non è proprio scientificamente corretto, è comunque diffuso e può considerarsi enciclopedico. --Dapifer Ψ 20:26, 8 set 2018 (CEST)
@ Micejerry, ti segnalo che la pagina è già stata creata da un utente. Ciao, --Dapifer Ψ 17:49, 10 set 2018 (CEST)
Bene. Anche perché non avevo tempo di ampliarla. --Mice, al vostro servizio! 18:35, 10 set 2018 (CEST)

Contributo su empatia interculturale cancellato, per quale motivo?modifica wikitesto

Perché cancellare l'approccio interculturale all'empatia, quando oggi l'empatia interculturale, è una delle competenze sociali oggi più necessarie per la ricerca della pace ed evitazione dei conflitti, intra-nazionali, interreligiosi, interetnici, e internazionali? Il contributo era posto con toni assolutamente neutrali e con riferimento ad una fonte specifica, pertinente e neutrale come evidenziato di seguito, e sintetizzata al massimo. Quale pericolo arreca questo contributo? Quale regola wikipediana infrange? Quanto viene invece impoverita questa voce dalla mancanza di questa visione tematica scientifica? Chiedo all'autore di questo atto Dapifer (discussione | contributi)‎ una spiegazione che citi lo specifico codice wikipediano su cui si basa.

Approccio interculturale[modifica wikitesto | aggiungi discussione]

L'empatia interculturale rappresenta la capacità di percepire il mondo e gli eventi esperiti da una persona come esso viene percepito da una cultura diversa dalla propria. L'approccio all'empatia interculturale sviluppate nel campo della negoziazione interculturale dall'autore Daniele Trevisani, individua quattro livelli di empatia che qualificano le dimensioni utili per applicare lo sviluppo dell’empatica sul piano della relazione con culture diverse: - "Empatia comportamentale": capire i comportamenti di una cultura diversa e le loro cause, capire il perché del comportamento e le catene di comportamenti correlati. Ad esempio, capire perché in una certa cultura un funerale viene celebrato come una festa con banchetti e danze. - "Empatia emozionale": riuscire a percepire le emozioni vissute dagli altri, anche in culture diverse dalle proprie, capire che emozioni prova il soggetto (quale emozione è in circolo), di quale intensità, quali mix emozionali vive l’interlocutore, come le emozioni si associano a persone, oggetti, fatti, situazioni interne o esterne che l’altro vive. Esempio: capire come vive emotivamente la propria religione d'origine una persona che abita in un paese a cultura religiosa dominante diversa. - "Empatia relazionale": capire la mappa delle relazioni del soggetto e le sue valenze affettive nella cultura di appartenenza, capire con chi il soggetto si rapporta volontariamente o per obbligo, con chi deve rapportarsi per decidere, lavorare o vivere, quale è la sua mappa degli “altri significativi”, dei referenti, degli interlocutori, degli “altri rilevanti” e influenzatori. Esempio: capire come un adolescente immigrato vive l'amicizia nei "gruppi di pari" e con amici della cultura ospitante, o, in campo aziendale, come un "area manager" (manager dell'export) percepisce e costruisce un tessuto relazionale nei paesi in cui opera. - "Empatia cognitiva" (o dei prototipi cognitivi): capire i prototipi cognitivi attivi in un dato momento del tempo in una certa cultura, le credenze di cui si compone, i valori, le ideologie, le strutture mentali che il soggetto culturalmente diverso possiede e a cui si ancora". Esempio: capire le diverse concezioni del senso del perdono in una persona di religione e cultura Buddhista e quello di religione e cultura Islamica, e come queste possono incidere sui comportamenti sociali e giuridici nel paese ospitante.[1]

•^ Trevisani, Daniele (2004). Negoziazione interculturale. Comunicazione oltre le barriere culturali, Milano, Franco Angeli. ISBN: 9788846466006

La spiegazione è qui riassunta: wikipedia:ingiusto rilievo. Si tratta di una teoria sviluppata da un soggetto di cui dubito fortemente l'enciclopedicità - di fatti, ne proporrò la cancellazione. Wikipedia non è un raccoglitore di qualsiasi nuova teoria o approccio,e al momento l'unica fonte proposta è quella dell'autore stesso. Nel caso si voglia valutare la sua reale rilevanza, allora si producano riferimenti da parte della comunità scientifica, e al momento, non ne ravvedo. --Dapifer Ψ 16:55, 9 set 2018 (CEST)

modifica wikitesto

Ritengo che ci sia un equivoco alla base della cancellazione di questa voce che io stesso ho seguito insieme all'autore. la prima volta fu cancellata perchè scarna con note poco adeguate. Poi è stata ripristinata con tutt i criteri previsiti da Wikipedia, note di riferimento, approfondimenti e evidenziazione della enciclopedicità del personaggio della voce. Ma il ripristino non è stato motivato e, quindi, "giustamente" ri-eliminato. ma vorrei farla ripristinare con tanto di motivazioni e criteri rispettatiti perestroika2

@ perestroika2 Da quel che vedo la voce era già stata cancellata una volta nel 2015 e reinserita nel 2018, data della sua ultima cancellazione. Non so in che stato fosse la voce per essere ritenuta non enciclopedica, ma prima di chiarirne i punti qui, puoi riscriverne una bozza visibile nella tua sandbox e poi parlarne con l'admin che ha cancellato la voce. Ciao, --Dapifer Ψ 23:41, 9 ott 2018 (CEST)
Dapifer l'auotre della voce è ‪Jackk22222‬ io ho solo portato dei contibuti, chiedo anche io a jackk22222 di fare ciò che dici e mandare un messaggio a Vituzzu chiedendogli anche ragguagli
@ Dapifer Ciao, grazie. Ho seguito il tuo consiglio; l'ho appena fatto nella mia Sandbox. --Jackk22222 20:57, 10 ott 2018 (CEST)
@ Jackk22222 la tua Sandbox non è proprio chiara ed è difficile seguire il testo. Era preferibile non caricare le immagini, ma inserire il normale wikitesto. Comunque, ad un'occhiata veloce, non mi risulta essere enciclopedico. --Dapifer Ψ 00:31, 11 ott 2018 (CEST)
gentile@ Dapifer cosa manca per essere enciclopedica? E' sovrapponibile ad altre voci di autori di simil livello di quello in questione.perestroika2
@ perestroika2 innanzitutto per cosa dovrebbe essere enciclopedico? E a quali altri autori dovrebbe essere paragonato? --Dapifer Ψ 11:00, 12 ott 2018 (CEST)
gentile@ Dapifer l'autore è un esperto , al livello nazionale, di fenomenologia mistico religiosa , cercato dai media quando ci sono argomenti del genere, basti fare un giro su youtube e ha scritto molto sull'argomento recensito su molti siti scientifici autorevoli.è un personaggio storico del cicap e molto autorevole. Ha portato molti contributi anche nella comprensione di certi fenomeni paranormali religiosi . Il suo lavoro è stato addirittura ammesso al festival internazionale della scienza di genova dove, ovviamente, non ci arriva un pincopallo qualsiasi ;-) ci sono altri autori del cicap su wiki, basti fare il confronto con loro. A disposizione per altre informazioni chiedendo anche a ::::@ Jackk22222 di aggiungere qualcosa se manca , essendo l'autore della voce , ciao perestroika2
Fin quando non è possibile consultare chiaramente il contenuto della sandbox dell'autore della voce, non posso dare un parere concreto. Dalle immagini non è chiaro, serve il testo. Ripeto comunque di avere forti dubbi sulla sua enciclopedicità e mi pare estremamente di interesse localistico. --Dapifer Ψ 13:29, 12 ott 2018 (CEST)
gentile@ Dapifer una osservazione aggiuntiva, in attesa che jakk2222 faccia ciò che hai correttamente suggerito. I lavori dell'autore in questione hanno rilevanza internazionale poichè si è occupato di personaggi che hanno valenza internazionale es. Padre Pio Natuzza Evolo, Se il suo lavoro è preso come riferimento scientifico su Natuzza da essere citato anche su wikipedia alla voce "l'analisi del cicap" sulla pagina wiki di Natuzza Evolo come non può avere rilevanza per wikipedia? I suoi stessi testi sono presi come punto di riferimento in altre pagine wikipedia (vedasi possessioni, esperienze ai confini della morte ecc) per evidenziare il punto di vista scientifico sull'argomento. Non ci sono altri autori che si sono occupati di certi fenomeni sotto l'aspetto antropologico e , sopratutto, psicologico. Ma aspetto jakk2222 per il resto. Un saluto cordiale perestroika2
@ Dapifer ciao, l'autore è uno dei maggiori esperti di psicologia religiosa, oltre ad aver scritto numerosi saggi sull'argomento (vedi voce) è citato in diversi testi come ad esempio nel libro della Franco Angeli "la sindrome dei falsi ricordi" nel testo di Luigi Garlaschelli (vedi sua voce su wiki) "in cerca di miracoli nel testo di Mattep Rampin "ipnosi realtà o fantasia?" e altri... È un noto conferenziere già intervistato a "porta a porta" voyager" "buona domenica" "Focus", "Le Scienze". P.S. metto la voce nella sandbox come da te indicato, e, se lo si ritiene opportuno, aggiungendo informazioni. --Jackk22222 16:42, 12 ott 2018 (CEST)
@ Dapifer Gentilissimo, ciao. Hai letto quella mia e di perestroika2? Possiamo riformulare del tutto la voce se lo ritieni necessario. --Jackk22222 18:26, 15 ott 2018 (CEST)