Fossundecima

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Fossundecima
Immagine di Fossundecima mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa Bilateria
Superphylum Protostomia
(clade) Lophotrochozoa
Phylum Annelida
Classe Polychaeta
Ordine Phyllodocida
Genere Fossundecima
Specie F. konecniorum
Nomenclatura binomiale
Fossundecima konecniorum
Thompson, 1979

La fossundecima (gen. Fossundecima) è un anellide estinto, appartenente ai policheti. Visse nel Carbonifero medio (circa 320 milioni di anni fa). I suoi resti sono stati ritrovati in Nordamerica, nel ben noto giacimento di Mazon Creek (Illinois).

Descrizionemodifica | modifica wikitesto

Questo piccolo anellide non raggiungeva i 5 centimetri di lunghezza, e possedeva un corpo corto e piuttosto largo. I segmenti erano relativamente pochi se raffrontati con quelli degli altri policheti. Il capo era dotato di tre corte antenne e quattro lunghi cirri a forma di tentacoli. Le mascelle avevano una caratteristica forma triangolare, con un bordo interno dentellato. I parapodi erano biramati, e possedevano un corto ciuffo di setole su ogni ramo.

Classificazionemodifica | modifica wikitesto

La fossundecima appartiene ai policheti, una classe di anellidi attualmente molto diffusa nei mari. L'ordine a cui appartiene questo animale, i fillodocidi (Phyllodocida), è ancora ben rappresentato e nel Carbonifero era già piuttosto diffuso (Didontogaster, Hystriciola, Astreptoscolex, Dryptoscolex). La specie più nota di Fossundecima è F. koneckniorum, proveniente da Mazon Creek.

Stile di vitamodifica | modifica wikitesto

La fossundecima era un polichete predatore, che probabilmente si cibava di una grande varietà di minuscoli animali. Alcuni esemplari conservano al loro interno i resti di piccoli invertebrati come gli ostracodi, ingeriti dall'animale in vita.

Bibliografiamodifica | modifica wikitesto

  • Thompson, Ida 1979. Errant polychaetes (Annelida) from the Pennsylvanian Essex fauna of northern Illinois. Palaeontographica, Ser. A, 163(Lfg. 4-6): 169-199.