Giornale di Malta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Giornale di Malta
Logo
StatoMalta Colonia di Malta
Linguaitaliano
Fondazione1812
Chiusura1813
SedeLa Valletta
Diffusione cartaceaMalta
 

Il Giornale di Malta è stato un giornale pubblicato nel protettorato britannico di Malta tra il 1812 e il 1813. Al momento della pubblicazione, era l'unica pubblicazione periodica a Malta. Il Giornale di Malta fu preceduto da Il Cartaginese (1804–1805) e succeduto dalla Gazetta del Governo di Malta (1813-oggi).[1]

Sono stati pubblicati in totale 94 numeri del giornale. Si ritiene che i primi 46 numeri del giornale siano stati stampati alla stamperia del reggimento siciliano a Malta. e in seguito i numeri furono stampati dalla stamperia del governo.[2]

Copie della pubblicazione sono ora conservate presso la Biblioteca nazionale di Malta.[1]

Notemodifica | modifica wikitesto

  1. ^ a b Malta Libraries, http://education.gov.mt/en/education/malta-libraries/Pages/National%20Library/Collections.aspx.
  2. ^ William Zammit, Printing in Malta during the British Protectorate (PDF), in Schirò (a cura di), Liber amicorum: Essays on art, history, cartography, and bibliography in honour of Dr. Albert Ganado, Msida, Malta University Library, 1994, pp. 89–98.