L'Argo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
L'Argo
Stato  Colonia di Malta
Linguaitaliano
Fondazione1804
Chiusuraluglio 1804
SedeLa Valletta
Tiratura400 (settembre 1804)
Diffusione cartaceaMalta
DirettoreVittorio Barzoni
VicedirettoreGavino Bonavita
 

L'Argo è stato un giornale pubblicato nel protettorato britannico di Malta nel 1804.[1] Al tempo, era l'unica pubblicazione periodica a Malta. L'Argo fu preceduto dal Foglio d'Avvisi (1803-04) e gli successe Il Cartaginese (1804-1805).[2]

Il giornale era curato da Vittorio Barzoni e Gavino Bonavita e si concentrava su notizie dall'estero. La sua pubblicazione era controllata dal governo e conteneva propaganda anti-francese. Un totale di nove numeri furono pubblicati fino al settembre 1804 e la diffusione delle ultime due edizioni del giornale era di 400 copie ciascuno. Ogni copia del giornale costava 12 grani.[3]

Copie della pubblicazione sono ora conservate presso la Biblioteca nazionale di Malta.[2]

Notemodifica | modifica wikitesto

  1. ^ Joseph F. Grima, It happened this month: The publication of Malta’s first newspaper, in Times of Malta, 14 luglio 2019 (archiviato dall'url originale il 27 giugno 2020).
  2. ^ a b Malta Libraries, http://education.gov.mt/en/education/malta-libraries/Pages/National%20Library/Collections.aspx.
  3. ^ William Zammit, Printing in Malta during the British Protectorate (PDF), in Schirò (a cura di), Liber amicorum: Essays on art, history, cartography, and bibliography in honour of Dr. Albert Ganado, Msida, Malta University Library, 1994, pp. 89–98.