Paracadutista

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Un paracadutista dell'U.S. Navy Parachute Demonstration Team

Un paracadutista è una persona che pratica il paracadutismo, che sia cioè abilitato a lanciarsi nel vuoto da altezze elevate con un paracadute.

Col termine "paracadutista" in italiano si individua sia coloro che si lanciano per fini ludici (paracadutismo sportivo o estremo, B.A.S.E. jumping), sia i paracadutisti militari, cioè gli appartenenti alle unità di fanteria, artiglieria, incursori etc (mentre in inglese il primo è chiamato parachutist e il secondo Paratrooper).
Questi ultimi sono una particolare unità di molti eserciti addestrati al lancio dietro alle linee nemiche, al fine di compiere sia operazioni di aviossalto che operazioni di interdizione e sabotaggio.

Paracadutista civilemodifica | modifica wikitesto

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Paracadutismo § Paracadutismo sportivo.

Il paracadutista militaremodifica | modifica wikitesto

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Paracadutista militare.

La selezione e l'addestramento delle unità di paracadutisti sono solitamente più rigorose di quelle di altre unità militari, ed il conseguimento dei segni distintivi di paracadutista militare (il brevetto, le ali, il basco amaranto) sono solitamente considerati un forte indice di esprit de corps tra gli appartenenti a queste unità.

Voci correlatemodifica | modifica wikitesto

Altri progettimodifica | modifica wikitesto

Aviazione Portale Aviazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Aviazione