Portale:Altomilanese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.png
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Il Portale dell'Altomilanese.
L'Altomilanese raccontato dalle immagini
Il Portale
Il Portale Altomilanese è nato con lo scopo di mostrare ed esporre in maniera organica tutte le voci riguardanti questa zona della Lombardia.

L'Altomilanese (o più correttamente Alto Milanese) è un territorio che comprende il confine fra la città metropolitana di Milano, la provincia di Varese ed una piccola parte della provincia di Como.

Il nucleo centrale dell'Altomilanese è costituito dalla conurbazione fra le città di Legnano, Castellanza, Busto Arsizio, Gallarate ed è una delle zone più industrializzate, avanzate e densamente popolate d'Italia.

Se vuoi collaborare alla stesura della parte di Wikipedia che parla dell'Altomilanese, vai al relativo Progetto dedicato.

La validità e la consistenza della voce deve, in ogni caso, essere valutata anche in base agli ulteriori criteri per la presenza su Wikipedia (vedi anche Cosa mettere su Wikipedia, Cosa non mettere su Wikipedia, Regole per la cancellazione, Cancellazioni immediate) ed in base all'effettivo contenuto della voce stessa.

Se hai domande, osservazioni, suggerimenti e quant'altro puoi lasciare un messaggio qui.

Vista-xmag.png
Cerca
Crystal Clear action bookmark.png
Vetrina
20071226TempioCivico.jpg

Busto Arsizio (Büsti Gràndi in dialetto bustocco, Büst in dialetto lombardo occidentale) è un comune italiano di 81.883 abitanti della provincia di Varese, in Lombardia. La città è posta al confine meridionale a ponente del fiume Olona, dal punto di vista demografico è il primo comune per popolazione della provincia e dell'Alto Milanese e il sesto della regione.

L'area era abitata anche in età romana, come dimostrano l'andamento regolare delle vie del centro storico e il ritrovamento di alcuni oggetti di epoca tardo-romana, risalenti probabilmente al periodo che va dal II secolo al IV secolo d.C. Busto Arsizio è oggi un moderno centro industriale e commerciale, ed è considerata una città economicamente strategica grazie alla sua posizione al centro di un virtuale "quadrilatero" che ha come diagonale l'asse del Sempione e come vertici opposti Novara e Como. Il nome dialettale locale Büsti Gràndi (Busto Grande) la distingue da Büst Picul (letteralmente Busto Piccola, che indica la città di Busto Garolfo) e da Büsti Cava (attualmente Buscate/Büscàa).

Leggi la voce...


Le voci sull'Altomilanese in vetrina: Basilica di San Magno · Battaglia di Legnano · Busto Arsizio · Legnano · Olona · San Giorgio su Legnano · Storia di Legnano

Comment icon crystal.png
Novità
NervianoRotondina.jpg

La Rotondina è una chiesa di Nerviano. Per via della forma circolare è soprannominata "La Rotondina", mentre per la dedicazione è anche conosciuta come "Annunciata", essendo intitolata alla Beata Vergine dell'Annunciata. La decisione di costruire questa chiesa nacque verso la fine del XVII secolo. I nervianesi volevano infatti un tempio campestre in cui custodire e proteggere l'immagine della Beata Vergine. Il permesso della Curia arcivescovile di Milano di costruire una nuova chiesa arrivò nel 1681. La posa della prima pietra fu nel 1684, mentre il completamento della chiesa avvenne nel 1696. L'edificio religioso fu consacrato il 24 aprile 1696.

Leggi la voce...
Comment icon crystal.png
Eventi
Crystal Clear device camera.png
Immagine in evidenza
Crystal Clear device camera.png
Foto d'epoca
Piazza Monumento a Legnano nel 1934
Nuvola apps kate.png
Voce in evidenza
Mappa seprio.jpg

Il Seprio è una regione storica della Lombardia, corrispondente grossomodo alla porzione centro-meridionale dell'attuale Provincia di Varese ed alla parte sud-occidentale della Provincia di Como.

Si costituì come Contado autonomo perlomeno dall'VII secolo d.C. Durante il periodo di maggiore espansione e potenza (IX-X sec) la Contea del Seprio controlla un'area che si spinge dal Ticino alla Val d'Intelvi, e dal Contado di Burgaria (l'odierno Alto Milanese) fino al Sotto Ceneri, nell'attuale Canton Ticino.

Con il XII secolo ha inizio un periodo di decadenza, tant'è che la famiglia comitale è costretta a trasferirsi in Milano. I possedimenti settentrionali vengono perduti e nel 1158 con il Trattato di Reggio, l'Imperatore Federico Barbarossa ridimensiona notevolmente il contado, confinandolo fra Ticino, Seveso e Tresa.

Nel XIII secolo il Seprio è coinvolto nelle lotte per il controllo di Milano fra Visconti e Torriani e perde il controllo sulla Burgaria, finché la notte fra il 28 e il 29 marzo 1287, abitanti della Val d'Ossola assoldati da Ottone Visconti, entrano in Castelseprio in occasione della fiera di Santa Maria Foris Portas e se ne impadroniscono con l’inganno. L’arcivescovo distrugge la rocca e il borgo risparmiando le chiese. Con la fine della sua capitale, il contado viene inserito nei territori viscontei della nascente Signoria di Milano. Successivamente il nome sopravvive nelle istituzioni ducali e austriache poi, fino alla riforma della province moderne attuata dall'Imperatore Giuseppe II nel 1788. Da allora il Seprio divenne la Provincia austriaca di Varese

Leggi la voce...
Crystal Clear app Login Manager.svg
Biografie
Bossi Reguzzoni.jpg

Marco Giovanni Reguzzoni (Busto Arsizio, 30 maggio 1971) è un politico italiano. È stato presidente della Provincia di Varese dal 2002 al 12 febbraio 2008.

Laureato in ingegneria gestionale presso il Politecnico di Milano, sposato con Elena Speroni (figlia dell'europarlamentare Francesco Speroni), due figlie (Carolina e Beatrice), è nella Lega Lombarda fin dagli albori del movimento. Tesserato alla Lega Lombarda come "Riaa" dal 1986, è stato consigliere comunale a Busto Arsizio (dal 1993 al 1997) e consigliere provinciale (1993-2008), ricoprendo fin da giovanissimo vari incarichi tra i quali quelli di segretario provinciale di Varese, di organizzatore della festa nazionale e di responsabile organizzativo federale.

Leggi la voce...
Wikiquote-logo.svg
Citazioni
« Dall'Alpi a Sicilia, dovunque è Legnano »
(Goffredo Mameli, Il Canto degli italiani)
Nuvola apps filetypes.png
Lo sapevi che

La peste del 1630 che colpì le più grandi città italiane, fece sentire i suoi effetti anche a Busto Arsizio. L'epidemia giunse in un momento terribile per la città, in quanto l'anno prima il territorio bustese aveva visto le scorribande di soldati mercenari tedeschi e polacchi, che lasciarono gravi danni e morti. Un'altra conseguenza di queste scorrerie, fu una carestia talmente diffusa che si faticava a trovare cibo anche se si era disposti a pagarlo a caro prezzo.

Leggi la voce...
Emblem of Italy.svg
Comuni
Nuvola apps kate.png
Progetti correlati
Portal.svg
Portali collegati
Stub W.svg
I progetti di Wikimedia
Nuvola apps kate.png
Voci

Divisioni amministrative

Regioni: Lombardia

Province: Milano - Varese - Como

Territori: Bustese- Gallaratese - Legnanese - Conurbazione dell'Olona

Città: Busto Arsizio - Legnano - Saronno - Gallarate - Parabiago - Cassano Magnago - Tradate - Samarate - Castellanza

Frazioni, Località e Quartieri:



Geografia e ambiente

Geografia:

Parchi e Riserve Naturali:


Storia
Architetture: Corte lombarda

Economia: Storia della viticoltura nell'Alto Milanese

Esercito italiano: 58ª Divisione Fanteria Legnano - 67º Reggimento Fanteria Legnano - 68º Reggimento Fanteria Legnano

Eventi: Battaglia di Legnano - Battaglia di Parabiago - Tregua di Parabiago - Peste del 1630 a Busto Arsizio

Infrastrutture: Via Mediolanum-Verbannus

Istituzioni: Contea di Busto Arsizio - Pieve di Parabiago - Pieve di Legnano - Pieve di Busto Arsizio

Olona: Uso dell'acqua del fiume Olona - Mulini ad acqua sul fiume Olona - Cavo Diotti

Popoli: Celti - Insubri - Liguri - Etruschi - Romani - Cultura di Canegrate

Regioni storiche: Seprio - Burgaria - Insubria - Dipartimento d'Olona

Storia dei Comuni: Legnano - Legnano nella preistoria e nell'epoca romana - Legnano nel Medioevo - Legnano nel XIX secolo - Legnano nel XX secolo - Parabiago - Busto Arsizio - San Giorgio su Legnano


Trasporti

Aeroporti: Aeroporto Internazionale della Malpensa - Società Aeroporto di Busto

Autostrade: Autostrada dei Laghi

Ferrovie: Ferrovie Nord Milano - Ferrovie dello Stato - Servizio ferroviario suburbano di Milano - Ferrovia della Valmorea

Linee ferroviarie: Malpensa Express - Domodossola-Milano (FS) - Luino-Gallarate (FS) - Gallarate-Varese (FS) - Milano-Saronno-Varese-Laveno (FNM) - Milano-Saronno-Novara (FNM) - Ferrovia della Valmorea

Stazioni ferroviarie: Busto Arsizio (FS) - Busto Arsizio (FNM) - Saronno - Saronno Sud - Parabiago - Gallarate - Legnano - Canegrate - Cavaria-Oggiona-Jerago - Albizzate

Trasporto ferrovia-strada: Terminal di Busto Arsizio

Linee filoviarie: Filovia Gallarate-Samarate

Linee tranviarie: Tranvia Milano-Gallarate

Strade statali: Strada statale 33 del Sempione - Strada statale 527 Bustese- Strada statale 233 Varesina

Strade urbane: Viale della Gloria

Progetti: Autostrada Pedemontana Lombarda

Musei: Volandia


Artigianato e industria

Aziende:

Prodotti dell'industria: Tela olona


Arte

Edifici storici e monumenti:

Chiese, Monasteri, Santuari e Cimiteri:

Edifici pubblici: Istituto Statale di Istruzione Superiore Cipriano Facchinetti

Monumenti: Monumento al Guerriero di Legnano - Monumento equestre a Enrico dell'Acqua

Edifici rurali: Cascine di Busto Arsizio

Altre opere artistiche: Opere di Biagio Bellotti


Cultura

Enti: Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest - Biblioteca capitolare di San Giovanni Battista

Eventi culturali: Palio di Legnano - Sagra del Carroccio - Busto Arsizio Film Festival

Musei: Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio - Civiche Raccolte d'Arte di Palazzo Marliani-Cicogna - Museo di Arte Sacra di San Michele Arcangelo - Quadreria dell'ospedale di Busto Arsizio - Agorà della Scherma - Museo civico Sutermeister

Periodici: - Almanacco della Famiglia Bustocca

Teatri: Galleria di Legnano - Teatro città di Legnano - Teatro Sociale di Busto Arsizio

Università: Università degli Studi dell'Insubria - Università Carlo Cattaneo


Società

Associazioni: Famiglia Legnanese

Cucina: Bruscitti - Cassoeula - Stufato d'asino - Polenta - Busecca - Ossobuco - Torta di Canegrate - Panettone - Aperitivo - Liquore amaretto - Biscotto amaretto - Colli di Sant'Erasmo

Gruppi musicali: Finley - Punkreas - Gasnervino -Tracciazero - Ensemble vocale Calycanthus

Dialetti: bustocco - legnanese

Maschere:

Rifugi:

Famiglie:


Sport

Competizioni sportive:

Stadi: Stadio Giovanni Mari - Stadio Carlo Speroni - Campo di via Lodi

Palazzetti: PalaYamamay - PalaBorsani

Società e squadre sportive:


Biografie

Antifascisti: Mauro Venegoni - Carlo Venegoni - Riccardo Formica - Giulio Paggio

Architettura e Ingegneria:

Artisti:

Aviatori: Carlo Tosi

Condottieri: Alberto da Giussano - Oldrado II Lampugnani

Costituzionalisti: Marta Cartabia

Filosofi: Carlo Cattaneo

Giusti tra le nazioni: Giacomo Bassi

Giornalismo: Carlo Azzimonti - Mauro Gavinelli - Angelo Crespi - Gilberto Squizzato - Nino Miglierina - Bruno Grampa - Pio Bondioli - Roberto Ferrario

Imprenditori: Cristoforo Benigno Crespi - Costanzo Cantoni - Eugenio Cantoni - Franco Tosi - Carlo Dell'Acqua - Antonio Bernocchi - Giuseppe Frua - Enrico dell'Acqua - Emilio Bozzi - Felice Gajo - Paolo Castelnuovo - Luigi Chinetti - Antonio Parma - Giorgio Fossa - Giuseppe Borri - Rodolfo Crespi - Luigi Candiani

Letteratura: Bonvesin de la Riva - Marta Morazzoni

Medicina: Giuseppe Giannini

Militari: Carlo Borsani - Carlo Maria Piazza

Missionari: Silvio Prandoni - Carlo Crespi

Musica: Mina - Uto Ughi - Rinaldo Prandoni - Alessandro Solbiati - Dario Aspesani - Pietro Ferrario

Papi e vescovi: Papa Urbano III - Papa Gregorio XIV - Simone da Borsano - Leone da Perego - Eugenio Tosi - Luigi Tosi - Pier Giacomo Grampa - Giacinto Placido Zurla - Roberto Busti - Adriano Caprioli - Roberto Visconti - Angelo Ramazzotti

Politica: Umberto Bossi - Marco Reguzzoni - Francesco Speroni - Luca Volontè - Raimondo Fassa - Carlo Cattaneo - Felice Gajo - Alberico Albricci - Francesco Buffoni - Luigi Majno - Giovanni Battista Migliori - Marco Sartori

Religiosi: Leone da Perego - Marco Ceriani - Isidoro Meschi - Efrem Forni - Luigi Maria Monti - Angelo Volontè - Benedetto Landriani

Santi e beati: San Magno dei Trincheri - Carlo Crespi - Giuliana Puricelli - Bernardino de' Bustis

Sindaci:

Spettacolo, comici e teatro:

Sportivi:

Studiosi e insegnanti: Augusto Marinoni - Luigi Belotti - Giambattista Roggia - Luigi Giavini - Luigi Ferrario


Bibliografie