Portale:Apple

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
OSX widget red.pngTransparent.gifOSX widget yellow.pngTransparent.gifOSX widget green.png
Portale Apple

Questo è il Portale Apple, una pagina di navigazione fra le voci riguardanti la Apple Inc.

Apple

Apple Inc. (chiamata in precedenza Apple Computer e nota come Apple), è un'azienda statunitense che produce sistemi operativi, computer e dispositivi multimediali con sede a Cupertino, in California. La società fu fondata nel 1976 da Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne, a Cupertino, nella Silicon Valley, in California. Dal 1º aprile 1976 al 3 gennaio 1977, era conosciuta come Apple Computer Company e dal 3 gennaio 1977 al 2007 come Apple Computer Inc.

Nota dai primi anni ottanta grazie alla gamma di computer Macintosh, successivamente legò il suo nome ad altri prodotti come il lettore di musica digitale iPod e al negozio di musica online iTunes Store, alla serie di smartphone iPhone e al tablet iPad. Nel corso del tempo, Apple ha introdotto presso il grande pubblico numerose innovazioni nel campo dell'alta tecnologia e del design, applicate ai prodotti informatici.

Dal 2011 risulta essere una delle più grandi aziende al mondo per capitalizzazione azionaria - titolo quotato al Nasdaq - e di maggior valore al mondo, davanti alla concorrente Microsoft; il 12 agosto 2012 diviene la maggior società privata di sempre per capitalizzazione di mercato, battendo il precedente record della Microsoft risalente al 1999, anche se è inferiore alle grandi compagnie nazionali come la Saudi Aramco. Nel 2012 gli utili crebbero del 94%. Il 25 novembre 2014, Apple sfondò la quota di 700 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato, battendo il suo precedente record risalente al 2012: nessuna azienda statunitense aveva mai superato tale soglia.


Leggi la voce...

Sistema operativo
IOS.png

iOS (fino a giugno 2010 iPhone OS) è il sistema operativo sviluppato da Apple per iPhone, iPod touch e iPad. Come macOS è una derivazione di FreeBSD, usa un kernel Mach e Darwin. iOS ha quattro livelli di astrazione: il Core OS layer, il Core Services layer, il Media layer ed il Cocoa Touch layer. Il sistema operativo occupa meno di mezzo gigabyte della memoria interna del dispositivo. Il sistema operativo non aveva un nome ufficiale fino al rilascio della prima beta dell'iPhone SDK il 6 marzo 2008; prima di allora, il marketing Apple affermava che "iPhone usa OS X".

Leggi la voce...
Navigazione web

Safari è un browser web sviluppato da Apple Inc. per il sistema operativo Mac OS X e successivamente anche per Windows. È il browser fornito di default con Mac OS X dalla versione 10.3 (Panther). Per renderizzare le pagine HTML, Safari utilizza il framework WebKit, fornito con il sistema operativo. Anche l'iPhone utilizza il browser Safari, girando anch'esso su sistema operativo con base Apple.

Safari è usato a gennaio 2011 dal 6,30% degli internauti a livello mondiale, ciò lo rende il quarto browser più popolare della rete dopo Internet Explorer, Firefox e Google Chrome.

Leggi la voce...
Altri progetti
Categorie
Voci correlate
Nuove voci

È importante che tutte le voci siano segnalate nella lista delle voci di informatica. Grazie.

In evidenza

L'iPad Pro fa parte della settima generazione di iPad sviluppata e progettata dalla Apple Inc. È disponibile in quattro modelli che si differenziano principalmente per la dimensione del display; il primo da 12,9" e il secondo da 9,7" il terzo da 10.5" e il quarto da 11".

Il primo modello, quello da 12,9", è stato annunciato il 9 settembre 2015 e poi rilasciato l'11 novembre dello stesso anno. È più grande rispetto ai precedenti iPad ed è anche il primo a montare RAM LPDDR4. La versione da 12,9" è stata poi seguita dalla 9,7", la quale è stata annunciata il 21 marzo 2016 e rilasciata il 31 marzo. Con il keynote del 2017 Apple ha presentato la seconda generazione del modello da 12,9" e il modello da 10.5". A differenza dell'iPad Air 2, l'iPad Pro da 9,7" presenta una CPU più veloce, una videocamera migliore ed è il primo iPad a montare un display Retina con True Tone, il quale permette all'LCD di adattarsi alla luminosità ambientale, cambiando il suo colore e la sua intensità in modo tale da offrire un'esperienza più naturale e piacevole. È anche il primo iPad ad avere la possibilità di scegliere un taglio di memoria da 256 GB. I modelli aggiornati possono essere selezionati anche con una capienza massima di 512GB.

Nel 2018 Apple presenta due nuovi iPad Pro completamente ridisegnati, entrambi sono privi di tasto home in cambio delle gesture di iPhone X . e successivi, inoltre sono dotati di Face ID, un nuovo display chiamato Liquid Retina con una nuova diagonale di 11" anche se le dimensioni rimangono quelle del iPad da 10,5" mentre per il modello con 12.9" le dimensioni diventano più piccole del 25%. Le colorazioni disponibili sono 2, Argento e grigio siderale mentre i tagli di memoria sono 4: 64 GB, 256 GB, 512 GB, in più un nuovo taglio di memoria di 1TB (l'unico ad avere 6 GB di RAM) questo iPad inoltre è il primo device iOS con porta USB-C.

Leggi la voce...
Prodotti
Biografia in evidenza
Steve Jobs with red shawl.jpg

Steven Paul Jobs (San Francisco, 24 febbraio 1955 - Palo Alto, 5 ottobre 2011) è stato un imprenditore e informatico statunitense. Cofondatore di Apple Inc., di cui è stato AD fino al 24 agosto 2011, quando si è dimesso da CEO per divenire presidente del CdA; è stato proprietario di NeXT Computer e AD di Pixar prima dell'acquisto da parte della Disney. Era inoltre membro del CdA della Disney, di cui era anche il maggior azionista.

È noto per aver introdotto al grande pubblico il primo computer con mouse e interfaccia a icone e prodotti di successo come iPod, iPhone e iPad. Jobs venne classificato primo tra i 25 uomini d'affari più potenti per il 2007 da Fortune e persona dell'anno 2010 dal Financial Times.

Leggi la voce...
Acquisizioni


Portali correlati Portali correlati