Portale:Bollywood

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Portale Bollywood
Modifica   

Introduzione

"Bollywood Steps" show from Bristol

Bollywood è il termine popolarmente utilizzato per indicare l'industria di film in lingua Hindi, la cui sede maggiore sta a Mumbai (originariamente conosciuta come Bombay), Maharashtra, India. Il termine "Bollywood" deriva dalla fusione di altri due nomi, Bombay and Hollywood (B (ombay-H) ollywood), il centro di produzione dei film americani. Tuttavia, diversamente da Hollywood, Bollywood non è un vero e proprio luogo fisico. Bollywood racchiude la maggior parte dei film prodotti in India ed è uno dei maggiori centri di produzione cinematografica al mondo.

Bobby Deol

Bobby Deol, nome d'arte di Vijay Singh Deol (Mumbai, 27 gennaio 1967), è un attore indiano. È figlio del leggendario attore di Bollywood Dharmendra e Sunny Deol è suo fratello maggiore. A dieci anni fa la sua prima comparsa nel film Dharam Veer, del 1977, interpretando il ruolo da bambino del personaggio recitato dal padre. Fa il suo debutto però come protagonista solo nel 1995, con Barsaat.

Leggi la voce

Clicca qui per proporre una voce!

Appartamento per... 3 (Dostana) è un film del 2008 diretto da Tarun Mansukhani. Appartenente al cinema bollywoodiano, venne trasmesso in Italia per la prima volta su Rai 1 per il ciclo "Stelle di Bollywood" nel 2010.

In Florida due ragazzi, Sameer e Kunal, cercano casa in città e per una coincidenza si incontrano per andare a vedere lo stesso appartamento. Ad aspettarli c'è l'affittuaria che al termine della visita rivela ai ragazzi che anche sua nipote andrà a vivere in quella casa, per cui non può affittare le stanze a due ragazzi single. I ragazzi si stanno per rassegnare, quando vedono Neha, la nipote della donna, e, abbagliati dalla sua bellezza, decidono di fingersi una coppia gay. Durante la convivenza i tre stringono una grande amicizia, ma mentre Neha pensa che i due ragazzi siano gay, loro si innamorano della ragazza. Inizia così una sorta di lotta tra Sameer e Kunal per conquistare la ragazza (ancora ignara della loro eterosessualità).

Leggi la voce

Clicca qui per proporre una voce!

Al cinema:

  • Al momento non è presente alcun film prodotto da Bollywood nelle sale o di cui è prevista l'uscita a breve.
  • Ciclo Le stelle di Bollywood (Rai 1): al momento il ciclo di film è in pausa e non è previsto a breve il ritorno in palinsesto.

Pubblicazione in DVD/Blu-ray:

  • Al momento non è prevista la pubblicazione per l'home video di alcun film prodotto da Bollywood.

Qualcosa che puoi fare

  • Aggiungi {{portale|Bollywood}} alle voci riguardanti questo argomento.
  • Collaborare con gli altri partecipanti al Progetto:Cinema, nell'ambito della produzione cinematografica indiana.
  • Creare nuove voci o sistemare e aggiornare voci esistenti sull'argomento Bollywood.
Portali correlati
Portale Cinema (Progetto)
Portale Televisione (Progetto)
Portale India