Portale:Grecia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il Portale della Grecia
Coat of arms of Greece.svg
Satellite image of Greece.jpg

La Grecia (in greco: Ελλάδα,oppure: Ελλάς, Ellás), nome ufficiale Repubblica Ellenica (in greco: Ελληνική Δημοκρατία, Ellinikí Dimokratía), è uno stato europeo situato nel Mare Mediterraneo nell'estremo Sud della penisola balcanica ed è considerata la culla della democrazia, del pensiero e della civiltà occidentale. Confina a Nord con Albania, FYROM e Bulgaria e con la Turchia nel Nord-Est. Giovane democrazia, la Grecia è riuscita ad entrare nell'Ue nel 1981, ad adottare l'Euro nel 2001 e ad ospitare le Olimpiadi estive di Atene 2004. Il nome ufficiale della Grecia in lingua greca è Ελλάς = Ellás /e̞ˈlas/. Tale nome è reso in italiano con ‘Hellas’ seguendo le antiche convenzioni politoniche. Meno formalmente, ma più comunemente, è chiamata Ελλάδα = Elláḏa /e̞ˈlaða/. Nel mito antico, l'eponimo Hellen era l'antenato di tutti i greci. Il termine utilizzato nelle lingue europee (italiano: Grecia, inglese: Greece, francese: Grèce, tedesco: Griechenland, russo: Греция, serbo-croato: Grčka, ...) deriva da una radice diversa, Γραικός = Graikos (attraverso il latino Graecus) che, secondo Aristotele, era un antico nome per designare gli ellenici.

Nelle lingue mediorientali, invece, ( turco Yunanistan, arabo يونان, ebraico יוון, persiano antico Yaunâ) si utilizza la radice Ιωνία = Ionia.

Immagini dalla Grecia
La Canea,il porto.
Lo sapevi che...

Il Partenone (Greco: Παρθενώνας cioè vergine) è un tempio di ordine dorico dedicato alla dea Atena, che sorge sull'Acropoli di Atene.

Il nome del Partenone deriva dalla monumentale statua di culto raffigurante Athena Parthenos ospitata nella stanza orientale della costruzione. Questa statua fu scolpita nel legno e ricoperta di avorio e di oro (viene per questo detta "crisoelefantina", da χρυσός, "oro" ed ἐλέφας, "avorio"), da Fidia; l'epiteto di Atena (παρθένος) si riferisce allo stato di nubile e "vergine" della dea.

Questo tempio è il più famoso reperto dell'antica Grecia, ed è stato lodato come la migliore realizzazione dell'architettura ellenica. Le sue decorazioni sono considerate alcuni dei più grandi elementi dell'arte greca. Il Partenone è un simbolo duraturo dell'antica Grecia e della democrazia ateniese, e viene ricordato come uno dei più grandi monumenti culturali del mondo.

Il Partenone sostituì un più antico tempio di Atena che era stato distrutto dai Persiani nel 480 a.C., al tempo di Serse (guerre persiane). Come la maggioranza dei templi greci, il Partenone fu utilizzato come tesoriera e, per qualche tempo, servì come tesoreria della lega di Delo, che diventò, successivamente, l'Impero ateniese. Il tempio era decorato con sculture in marmo dippinto realizzato dallo scultore FIDIA e dai suoi collaboratori.Questa decorazione era composta da BASSORILIEVI e ALTORILIEVI nei FREGI delle pareti interne ed esterne dell'edificio, nonché da sculture a TUTTOTONDO collocate nei due FRONTONI.Fidia scolpì anche una gigantesca statua Atena, in oro e avorio, destinata all'interno della cella e mai giunta fino a noi. Continua...

Assieme al Portale della Grecia

Europa: Albania · Austria · Finlandia · Germania · Irlanda · Norvegia · Parigi · Russia · Svezia
Asia: Iran · Giappone · Birmania
Double-headed eagle of the Greek Orthodox Church.svgBisanzio Double-headed eagle of the Greek Orthodox Church.svg
Parthenon from west.jpg Antica Grecia · Zeus Otricoli Pio-Clementino Inv257.jpg Mitologia greca
Visita il Portale:Portali per vedere un elenco di tutti portali.

Come contribuire
Icon tools.png

Guardare tutte le voci della Grecia in rosso. Si potrebbe prendere come fonte en.wiki , o altre fonti, senza però violare il copyright. Sono apprezzati anche i caricamenti di immagini, con le licenze adatte e senza copyviol, come per i testi. Per approfondire alcune voci usate come punto di riferimento la Categoria:stub - Grecia. Si trovano file multimediali su commons.

Portali dei paesi dell'Europa
Albania · Andorra · Armenia · Austria · Azerbaigian · Belgio · Bielorussia · Bosnia ed Erzegovina · Bulgaria · Cipro · Città del Vaticano · Croazia · Danimarca · Estonia · Finlandia · Francia · Georgia · Germania · Grecia · Irlanda · Islanda · Italia · Kazakistan · Lettonia · Liechtenstein · Lituania · Lussemburgo · Macedonia · Malta · Moldavia · Montenegro · Norvegia · Paesi Bassi · Polonia · Portogallo · Principato di Monaco · Regno Unito · Repubblica Ceca · Romania · Russia · San Marino · Serbia · Slovacchia · Slovenia · Spagna · Svezia · Svizzera · Turchia · Ucraina · Ungheria
Altri continenti
Africa · Antartide · Artide · Asia · Oceania