Portale:Italia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
BandeauPortailItalie.jpg
Dropshadow lang.jpg
Sfondo bagliore italia.png
Portale Italia
Posizione

L'Italia — ufficialmente Repubblica Italiana — è una repubblica parlamentare dell’Europa meridionale con una popolazione di 60,3 milioni di abitanti (2018), la cui capitale è Roma. Delimitata dall’arco alpino confina a nord, da ovest a est, con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia; il resto del territorio, circondato dai mari Ligure, Tirreno, Ionio e Adriatico, si protende nel Mediterraneo occupando la penisola italiana e numerose isole (le maggiori sono Sicilia e Sardegna), per un totale di 301340 km².

Roma, che fu capitale dell’impero che da essa prende nome, fu per secoli il centro politico e culturale della civiltà occidentale. A seguito della caduta dell’impero romano nel V secolo dell’era volgare l’Italia medievale fu soggetta a invasioni e dominazioni di popolazioni germaniche come gli Ostrogoti, i Longobardi e i Normanni. Nel XIV secolo, con l’avvento del Rinascimento, ridivenne il centro culturale del mondo occidentale, ma dopo le guerre d’Italia del ’500 ricadde sotto l’egemonia delle potenze francese, spagnola e austriaca. Durante il Risorgimento gli italiani appartenenti ai vari Stati in cui era diviso il territorio dell’attuale Paese (Regno delle Due Sicilie, Stato Pontificio e Regno Lombardo-Veneto per citare i maggiori) combatterono per l’indipendenza finché nel 1861 il processo di unità d'Italia fu sostanzialmente completato sotto la corona dei Savoia, il cui sovrano Vittorio Emanuele II fu proclamato primo re d’Italia. Il 20 settembre 1870 anche Roma fu liberata e restituita all’Italia e, un anno più tardi, dichiarata de facto capitale, in quanto formalmente lo era già fin dalla proclamazione del Regno d’Italia.

Tra le forze vittoriose della prima guerra mondiale, l’Italia entrò in una crisi politica post-bellica che risvegliò nazionalismi che condussero nel 1922 al fascismo, sistema politico dittatoriale al potere fino al 1943 (motivo per il quale tale periodo è anche chiamato giornalisticamente e storiograficamente “ventennio fascista” o “ventennio” tout-court) durante il quale il Paese fu coinvolto in una guerra coloniale in Etiopia e nella seconda guerra mondiale, risoltasi nel 1945 in una sconfitta per l’Italia e a seguito della quale la casa regnante fu messa sotto accusa per il sostegno dato al fascismo e sottoposta al giudizio di un referendum popolare per decidere se la nuova forma di Stato dovesse continuare a essere la monarchia o una repubblica; il 2 giugno 1946 il referendum decretò la prevalenza di quest’ultima. Ancora nel secondo dopoguerra l’Italia riuscì a ritagliarsi un ruolo politico in ottica internazionale: nel 1950 le fu infatti conferito mandato da parte dell’ONU di accompagnare l’ex colonia della Somalia alla democrazia; il decennio in cui tale Paese fu retto da un governatore italiano è noto come Amministrazione fiduciaria italiana della Somalia, o AFIS, e terminò con le elezioni e l’indipendenza formale somala il 1º luglio 1960.

Al 2020 l’Italia è un Paese con un alto standard di vita: l’indice di sviluppo umano è 0,887 (molto alto, misurazione 2017), e l’aspettativa media di vita è di 82,7 anni (84,8 donne, 80,5 uomini, dati 2015).

L’Italia è membro fondatore dell’OCSE (1948), della NATO (1949), del Consiglio d'Europa (idem) e dell'Unione europea (1957). Inoltre, dal 1955 è membro dell’ONU e dal 1990 della convenzione di Schengen. Fa parte dei gruppi G7 e G20, partecipa al progetto di condivisione nucleare della NATO, è una delle potenze regionali europee ed è il nono Paese al mondo per spesa militare.

Dal punto di vista culturale e turistico l’Italia vanta il maggior numero di siti dichiarati patrimonio dell'umanità dall’UNESCO ed è il quinto Paese più visitato del mondo.

Sfondo bagliore italia.png
Categorie
Sfondo bagliore italia.png
Notizie
  • Il 9 aprile 2006 si tennero le elezioni politiche per la XV legislatura vinte dal centro-sinistra
  • Il 13 e 14 aprile 2008 si tennero le elezioni politiche per la XVI legislatura vinte dal centro-destra.
  • Il 24 e 25 febbraio 2013 si tennero le elezioni politiche per la XVII legislatura senza un partito di maggioranza assoluta in entrambe le Camere: la coalizione di centro-sinistra vinse alla Camera dei deputati, mentre al Senato sia il centro-sinistra che il centro-destra furono sotto la soglia di maggioranza e il movimento Cinque Stelle si aggiudicò 54 su 315 seggi
  • Il 4 marzo 2018 si tennero le elezioni politiche per la XVIII legislatura; a non esprimere una maggioranza assoluta furono entrambi i rami del parlamento. Le forze politiche elette hanno dato vita a due governi, entrambi a guida di un presidente del consiglio espresso dal movimento Cinque Stelle, partito di maggioranza relativa: il primo governo, con un alleato di destra, la Lega Nord, e il secondo, in carica al 2020, frutto di una coalizione dei Cinque Stelle con il centro-sinistra.
Sfondo bagliore italia.png
Geografia

L'Etna è un vulcano attivo sulla costa orientale della Sicilia (Italia), tra Messina e Catania.

La sua altezza varia nel tempo a causa delle sue eruzioni, ma si aggira attualmente sui 3.340 m s.l.m.

Vi si trovavano due stazioni sciistiche la cui particolarità è quella di poter scivolare sulla neve potendo osservare il mare. Da quella Sud del Rifugio Sapienza, nel territorio di Nicolosi, è possibile ammirare tutto il golfo di Catania e la valle del Simeto. Nelle piste a Nord, quelle di Piano Provenzana in territorio di Linguaglossa, lo scenario che si apre d'innanzi comprende Taormina. Continua...

Sfondo bagliore italia.png
Politica ed Economia
Emblem of Italy.svg

La Costituzione della Repubblica italiana è la legge fondamentale dello Stato italiano, approvata dall'Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 e promulgata dal Capo provvisorio dello Stato il 27 dicembre 1947. È entrata in vigore il 1º gennaio 1948. Continua...

Sfondo bagliore italia.png
Scienza ed istruzione
Seal of the University of Bologna.svg

L'Alma mater studiorum - Università di Bologna (UNIBO) è la più antica università del mondo occidentale oggi esistente. Nonostante i primi statuti universitari risalgano al 1317, una fiorente scuola giuridica esisteva già dal XI secolo: la data di fondazione dello Studium è stata fissata convenzionalmente nell'anno 1088 da una commissione composta, tra gli altri, da Giosuè Carducci e il fondatore è considerato universalmente Irnerio, morto nel 1125. Continua...

Sfondo bagliore italia.png
Foto
Sfondo bagliore italia.png
Sapevi che...

Il ghiacciaio del Calderone, in Abruzzo, è il più meridionale d'Europa. Dopo un veloce discioglimento questo piccolo ghiacciaio si sta lentamente riprendendo con degli anni alternati.

Sfondo bagliore italia.png
In evidenza...
Sandro Pertini1.jpg

Alessandro Pertini detto Sandro (Stella San Giovanni, Savona, 25 settembre 1896 - Roma, 24 febbraio 1990) fu un avvocato, uomo politico italiano e settimo Presidente della Repubblica, dal 1978 al 1985.

Esponente del Partito Socialista Italiano, fu sin dalla presa del potere del Fascismo tra i più fervidi oppositori del regime, e per questo fu condannato al confino ed al carcere dal Tribunale Speciale per la sicurezza dello Stato, dopo aver trascorso un lungo periodo di esilio in Francia. Alla caduta del regime mussoliniano, divenne uno dei leader di primo piano della Resistenza italiana e membro del Comitato di Liberazione Nazionale.

Nell'Italia repubblicana venne eletto deputato alla Costituente. Per due volte consecutive, dal 5 giugno 1968 al 25 maggio 1976, ricoprì la carica di Presidente della Camera dei deputati e l'8 luglio 1978 venne eletto Presidente della Repubblica.

Continua...

Sfondo bagliore italia.png
Storia

Il 26 ottobre 1860, presso il ponte San Nicola a Teano, Giuseppe Garibaldi consegnava il sud Italia al re Vittorio Emanuele II. Nasceva il Regno d'Italia anche se non era del tutto completo: infatti mancavano ancora Roma e il Veneto.

La presa di Roma (20 settembre 1870) rappresenta il momento dell'unione di Roma al Regno d'Italia e quindi l'ultimo atto dell'unificazione nazionale. L'8 settembre i 60 000 soldati del generale Cadorna si schierarono lungo le vie Salaria, Appia, Aurelia e Tiburtina, iniziando a convergere su Roma. Continua...

Sfondo bagliore italia.png
Cultura e sport

La Nazionale Italiana di rugby è stata fondata nel 1928. Il 25 luglio 1928 venne istituito il "Comitato di propaganda" che in seguito, il 28 settembre 1928, sarebbe diventato la "Federazione Italiana Rugby" (F.I.R.). L'anno seguente, il 20 maggio si svolse la prima partita internazionale della Nazionale Italiana a Barcellona contro la Spagna (risultato finale 9-0 per gli spagnoli). Dal 1991 la F.I.R. fa parte del World Rugby e l'Italia partecipa alla Coppa del Mondo nel 1991, 1995, 1999, 2003, 2007, 2011 e 2015. Dal 1994 la Nazionale ha ottenuto importanti riconoscimenti, il primo fra tutti il 16 gennaio 1998 l'Italia viene ammessa nel Cinque Nazioni che poi diventerà dal 2000 Sei Nazioni. Continua...

Sfondo bagliore italia.png
Società
Sfondo bagliore italia.png
Italia in vetrina
Wikimedaglia oro.png
Ascoli01.jpg

Le Marche sono una regione dell'Italia centrale di 1.560.785 abitanti con capoluogo Ancona. Confinano con l'Emilia-Romagna (provincia di Rimini), la Repubblica di San Marino, la Toscana (provincia di Arezzo), l'Umbria (provincia di Perugia), l'Abruzzo (provincia di Teramo), il Lazio (provincia di Rieti) e il Mar Adriatico.

Le Marche, intese come attuale delimitazione amministrativa regionale, vissero un periodo di relativa unità culturale nell'età del ferro, quando furono abitate per la quasi totale interezza dai Piceni, con gli importanti centri di Novilara (nei pressi di Pesaro), Ancona, Belmonte Piceno, Ascoli Piceno. Nel IV secolo avanti Cristo, l'area settentrionale, fino al fiume Esino, venne invasa dai Galli Senoni, mentre i Greci di Siracusa fondarono la colonia di Ancona. La Regione ha sempre vissuto, come minimo, una dualità culturale data proprio da questo confine intermedio, costituito dal fiume Esino, che distingueva anche due culture e due economie diverse a nord e a sud dello stesso. In età romana il termine Picenum riguardava il sud della regione mentre il nord faceva parte della regione romana denominata Umbria, diversa dall'attuale regione amministrativa omonima, e con capitale Ravenna. Continua...


Altre voci in vetrina:

Sfondo bagliore italia.png
Servizio al portale
Portali dei paesi dell'Europa
Albania · Andorra · Armenia · Austria · Azerbaigian · Belgio · Bielorussia · Bosnia ed Erzegovina · Bulgaria · Cipro · Città del Vaticano · Croazia · Danimarca · Estonia · Finlandia · Francia · Georgia · Germania · Grecia · Irlanda · Islanda · Italia · Kazakistan · Lettonia · Liechtenstein · Lituania · Lussemburgo · Macedonia del Nord · Malta · Moldavia · Montenegro · Norvegia · Paesi Bassi · Polonia · Portogallo · Principato di Monaco · Regno Unito · Repubblica Ceca · Romania · Russia · San Marino · Serbia · Slovacchia · Slovenia · Spagna · Svezia · Svizzera · Turchia · Ucraina · Ungheria
Altri continenti
Africa · Antartide · Artide · Asia · Oceania