Le Marche si collocano sul versante del medio Adriatico e occupano circa 9365,86 km² di territorio italiano che si estende tra il fiume Conca a nord e il Tronto a sud; a ovest la regione è limitata dall'Appennino. Essa presenta una forma caratteristica di pentagono irregolare e si sviluppa perlopiù longitudinalmente da nord-ovest a sud-est.
Le Marche sono una delle regioni più collinari d'Italia: le colline comprendono il 69% del territorio (6462,90 km²). Il 31% (2902,96 km²) è invece montuoso. Le pianure, non rilevabili percentualmente, sono limitate ad una stretta fascia costiera e alla parte delle valli più vicine alla foce dei fiumi.
Ancona/aŋˈkona/ è un comune di 101.690 abitanti, capoluogo della omonima provincia e della regione Marche.
Slanciata verso il mare, la città sorge su un promontorio a forma di gomito piegato, che protegge il più ampio porto naturale dell'Adriatico centrale. Il nome stesso della città ricorda la sua posizione geografica: "ankon" in greco significa gomito, e così la chiamarono i Greci, che fondarono la città nel 387 a.C. L'origine greca di Ancona è ricordata dall'epiteto con la quale è conosciuta: la "città dorica".
Ancona è caratterizzata dalla posizione a picco sul mare, dal centro ricco di storia e di monumenti, dai parchi semi-urbani ben conservati e dai meravigliosi dintorni. I rioni storici, arrampicati su varie colline, si affacciano sull'arco del porto come intorno al palcoscenico di un teatro.
L’attuale sede è in via Ancona e il bacino di utenza comprende tutto il territorio delle Marche. È una delle emittenti locali più seguite sul territorio regionale: non si hanno dati ufficiali sugli ascolti in quanto l'Auditel non rileva i dati di questa emittente. La propria programmazione si basa sull'informazione e lo sport, con un gran numero di trasmissioni autoprodotte.
TVRS nasce a Recanati nel 1979 su iniziativa di Don Dino Issini. Fin dai primi anni, l'emittente propone una programmazione basata sull'informazione, proponendo un telegiornale locale e diverse rubriche di approfondimento. Il bacino si allarga in continuazione, raggiungendo poi l'intero territorio delle Marche e sconfinando nelle province limitrofe. Nel 1988 l'emittente aderisce al circuito Cinquestelle ma l'esperienza dura lo spazio di cinque anni, infatti già nel 1993 torna ad essere una emittente autonoma.
A sedici anni divenne condottiero sotto Niccolò Piccinino ed intendeva percorrere questa carriera ma il 22 luglio1444, il suo fratellastro Oddantonio II da Montefeltro, che aveva ereditato il titolo di Duca di Urbino, fu assassinato in una congiura. Non è mai stato chiarito se anche Federico, avesse partecipato al complotto considerato che a seguito di questa uccisione egli divenne duca di Urbino.
Nei riquadri qui sotto, clicca "+" per vedere le voci contenute all'interno di una categoria e "-" per nasconderle. Cliccando sui link, puoi accedere alle relative categorie o voci.