Portale:Metrologia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Measurement unit.jpg
Portale Metrologia
Boîte 15 poids.jpg


Cartella grigia.jpg
Unbalanced scales simpler.svg

Introduzione

Secondo la terza edizione del Vocabolario Internazionale di Metrologia (VIM), la metrologia è la scienza che si occupa della misurazione e delle sue applicazioni.

Leggi la voce...
Pix.gif
Cartella grigia.jpg
Crystal Clear action bookmark.png

Voce in evidenza

Strumenti di misura

Uno strumento di misura è un dispositivo destinato a fare una misurazione. In fisica e ingegneria, una misurazione è l'attività di confronto tra quantità fisiche (chiamate anche grandezze) ed eventi, fenomeni od oggetti del mondo reale.

Come unità di misura si utilizzano oggetti e/o eventi di riferimento precedentemente stabiliti, la cui misurazione dà come risultato un numero che è la relazione tra l'oggetto misurato e l'unità di riferimento.

Lo strumento può presentarsi come un singolo oggetto, oppure può essere composto da due o più elementi che, opportunamente combinati, permettono di eseguire la misura (sistema di misura).

Leggi la voce...
Pix.gif
Cartella grigia.jpg
Crystal Clear action find.png

Indice delle categorie e ricerca



- Per cercare su it.wikipedia con il motore di ricerca google, clicca qui

Pix.gif
Cartella grigia.jpg
Crystal Clear app Login Manager.svg

Biografia

Anders-Celsius.jpeg

Anders Celsius (Uppsala, 27 novembre 1701 – 25 aprile 1744) è stato un fisico e astronomo svedese.

Divenne professore di astronomia presso l'Università di Uppsala nel 1730. Fece un lungo viaggio di studio tra il 1732 e il 1735 visitando numerosi osservatori in Germania, Francia ed Italia. Mentre si trovava a Norimberga, nel 1733 pubblicò i risultati di 316 osservazioni di aurore boreali eseguite da lui o da altri nel periodo tra il 1716 ed il 1732.

A Parigi partecipò allo studio di una spedizione in Lapponia per la misura di un arco di meridiano, e prese parte, nel 1736, al viaggio effettivo, organizzato dall'Accademia francese delle scienze.

Nel 1741 fu il fondatore dell'Osservatorio astronomico di Uppsala. Nel 1742 presentò una memoria all'Accademia svedese delle scienze in cui proponeva una scala di temperatura, ora universalmente adottata e la cui unità di misura prende il nome di celsius in suo onore.

Leggi la voce...

Notemodifica wikitesto

Pix.gif
Cartella grigia.jpg
Thermometer 0.svg

Unità di misura

Pix.gif
Cartella grigia.jpg
Nuvola filesystems www.png

Collegamenti esterni

Pix.gif
Cartella grigia.jpg
Portal.svg

Portali correlati

Pix.gif