Portale:Provincia di Livorno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Provincia di Livorno-Stemma.png
Provincia di Livorno-Stemma.png
Benvenuti in

Provincia di Livorno
Populonia1.jpg

Il Portale sul capoluogoLe Categorie


 
 
Icona modificaProvincia di Livorno
Stemma della Provincia di Livorno

La Provincia di Livorno è una provincia della Toscana di 330 mila abitanti.

Affacciata ad ovest sul Mar Ligure e Mar Tirreno (sul promontorio di Piombino è posto il confine tra questi due mari), confina a nord e a est con la Provincia di Pisa, a sud con la Provincia di Grosseto.

La sede dell'Amministrazione provinciale è situata a Livorno, nel Palazzo Granducale, in piazza del Municipio.

Continua la lettura...
 
 
Icona modificaLo sapevi che...
Rimigliano

Il Parco naturale costiero di Rimigliano istituito nel 1973, è interamente compreso nel territorio del Comune di San Vincenzo in provincia di Livorno e comprende circa sei chilometri della costa toscana.

I suoi confini sono rigidamente contrassegnati, ad ovest dal Mar Ligure, a nord dal villaggio di Riva degli Etruschi, ad est dalla strada provinciale n. 23 “Della Principessa”, a sud dal canale Allacciante che costituisce anche il confine con il comune di Piombino.

Il parco si estende lungo la costa per una lunghezza di quasi sei chilometri con una profondità media (fra costa e strada provinciale) variabile dai 200 ai 240 metri. La superficie complessiva del parco è di circa 120 ettari, senza conteggiare l’arenile demaniale.

Continua la lettura...
 
 
Icona modificaVoci inerenti alla Provincia di Livorno
 
 
Icona modificaImmagini
 
 
Icona modificaIl comune del giorno
Stemma di Sassetta

Sassetta è un comune di 548 abitanti della provincia di Livorno. Il paese è uno dei comuni facenti parte del circondario della Val di Cornia

Il toponimo è attestato per la prima volta nel 1238 e deriva dal latino saxum, "roccia", per cui Sassetta è la "piccola roccia".

Sassetta fu un importante castello della Repubblica Pisana, abbattuto nel 1503 dopo la conquista fiorentina. Nel 1516 furono anche esiliati gli originali Signori del luogo, i pisani Orlandi della Sassetta. Il borgo appartenne dal XVI secolo alla famiglia di origine spagnola Ramirez de Montalvo, giunta a Firenze con la corte di Eleonora da Toledo che andò in sposa al granduca di Toscana Cosimo I de' Medici.

Continua la lettura...
 
 
Icona modificaFonti e risorse utili
 
 
Icona modificaPortali collegati