Servo di Dio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Frate Luigi Chmel, servo di Dio
Vicebrigadiere dei Carabinieri Salvo D'Acquisto, servo di Dio di ambito laico

Servo di Dio[1][2][3] è un titolo che la Chiesa cattolica assegna dopo la morte a persone che ritiene si siano distinte per «santità di vita», e per le quali è stato avviato il processo canonico di beatificazione. Il titolo successivo, se si ritiene che il Servo di Dio abbia mostrato particolare «eroicità delle virtù», è "Venerabile".

Non è da confondersi con servus servorum Dei ("servo dei servi di Dio"), che è uno dei titoli propri del papa, introdotto da Gregorio I.

Procedimentomodifica | modifica wikitesto

È la prima fase del processo di canonizzazione, che si articola come segue:

  1. a livello diocesano viene aperto il processo di canonizzazione. La persona viene dichiarata servo/a di Dio e il postulatore, persona appositamente nominata dal vescovo, raccoglie documenti e testimonianze che possano aiutare a ricostruire la vita e la santità della persona. Obiettivo è quello di verificarne l'"eroicità delle virtù";
  2. conclusa la prima fase del processo, si attende dalla Congregazione per le cause dei santi il decreto in cui si dichiara la pratica delle virtù cristiane in modo eroico, o il martirio: a questo punto si può usare l'appellativo "Venerabile";
  3. infine si attende e si analizza un miracolo ottenuto per l'intercessione del Venerabile, accertato il quale egli viene dichiarato beato; dopo un secondo miracolo approvato si attribuisce il titolo di santo.

Notemodifica | modifica wikitesto

  1. ^ servo, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 15 giugno 2020.
  2. ^ servo, in Sapere.it, De Agostini. URL consultato il 15 giugno 2020.
  3. ^ servo, su dizionario.internazionale.it, Nuovo De Mauro – Vocabolario online della lingua italiana. URL consultato il 15 giugno 2020. Ospitato su dizionario.internazionale.it.

Voci correlatemodifica | modifica wikitesto

Altri progettimodifica | modifica wikitesto

Collegamenti esternimodifica | modifica wikitesto

  Portale Cattolicesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cattolicesimo