Taglia e incolla

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Taglia e incolla (cut & paste in inglese), nel lessico informatico, è un semplice modo implementato nelle interfacce grafiche dei sistemi operativi per spostare (senza lasciarne traccia nel documento sorgente) testo o altri dati da una posizione ad un'altra.

Descrizionemodifica | modifica wikitesto

L'espressione discende dalla pratica della grafica tradizionale di tagliare fisicamente con le forbici parti di un layout ed incollarlo in altra posizione. Medesimo sistema viene ancora utilizzato nelle bozze o nelle fotocopie di documenti, allorché si vuole modificare la reciproca posizione di parti della pagina. La modalità taglia e incolla si diffuse per merito di Apple con i sistemi operativi e le applicazioni di Lisa (1981) e Macintosh (1984). Il tasto speciale control key con il contemporaneo utilizzo delle lettere X (per tagliare), C (per copiare) e V (per incollare) fu successivamente adottato anche da Microsoft su Windows. Alcuni ambienti (combinazione di hardware e software) consentono il taglia ed incolla semplicemente utilizzando il drag and drop con il mouse.

La funzione di taglia si ottiene, nella maggior parte dei programmi, utilizzando la combinazione dei tasti Ctrl+X, oppure altre modalità, come il menù contestuale o un pulsante della barra degli strumenti. I dati vengono tolti dalla loro posizione e copiati in un'area temporanea della memoria detta appunti, e da qui possono essere incollati sulla nuova posizione utilizzando la combinazione di tasti Ctrl+V, o qualsiasi altro mezzo previsto allo scopo dal software. I dati restano disponibili sugli appunti finché non sovrascritti da altra copia o da altro comando taglia.

La popolarità di questo metodo deriva dalla semplicità e dalla facilità con cui i dati possono essere spostati sulle varie applicazioni senza ricorrere alla memorizzazione sul disco.

Se invece di spostare si intende replicare i dati, si ricorre al copia e incolla.

Altre combinazionimodifica | modifica wikitesto

La funzione di "Taglia" può essere ottenuta anche con la combinazione dei tasti sulla tastiera Shift+Canc(valida solo per campi di testo, Del per le tastiere in lingua inglese) oppure Ctrl+X. La funzione di "Incolla", invece, può essere ottenuta anche con la combinazione Shift+Ins oppure Ctrl+V.

Voci correlatemodifica | modifica wikitesto