Wikipedia:Elenchi generati offline/Collegamenti esterni
È necessario controllare i vari siti per accertarsi che siano effettivamente non più funzionanti: data la natura automatica del controllo è probabile che vi siano molti falsi positivi. Se disponibile la versione archiviata nell'Internet Archive, è possibile sostituirla al collegamento interrotto. Se la pagina non è più rintracciabile è opportuno rimuovere il link.
Nella sottopagina domini frequenti si trova un elenco dei domini che appaiono più frequentemente fra i collegamenti esterni aggiornato a giugno 2013.
Nella sottopagina elenco si trova il codice utilizzato per generare questo elenco.
Status code
modificaGli status code sono un'indicazione se un collegamento esterno (URL) è valido o meno.
Il codice 200 significa "OK". I collegamenti che riportano questo codice non sono elencati. I codici 3xx significano che il file si trova ad un altro URL, in via temporanea oppure permanente. I codici 4xx sono errori. Il più frequente è il 404 "not found", ovvero "non trovato". I codici 5xx sono errori del server. Questi possono essere temporanei oppure no.
- spiegazione degli status code (in inglese)
000 - problema di rete
modificaNon si tratta di un vero status code: il programma automatico non è riuscito a contattare il server perché questo era sovraccarico o perché la rete era congestionata. Probabilmente i siti elencati in questa sezione sono funzionanti.
Elenco: /Codice 000
400 - bad request
modificaIl server non capisce la richiesta. Da trattare come 404.
Elenco: /Codice 400
404 - not found
modificaA questi URL non corrisponde nessun documento. Spesso si tratta di documenti non più disponibili. A volte il documento è stato spostato senza lasciare un redirect, in tale caso magari è reperibile con un motore di ricerca. A volte si tratta di refusi nell'URL. Infine può esserci qualche errore nell'elenco.
Questi URL andrebbero corretti/sostituiti dove possibile, ma non rimossi (vedi Aiuto:Fonti#Siti web).
Elenco: /Codice 404
405 - method not allowed
modificaNon è stato possibile controllare questi URL in automatico. Probabilmente la maggior parte di questi link funziona.
Spiegazione tecnica: per non dovere trasferire decine di migliaia di file il metodo utilizzato per controllare gli URL è HTTP HEAD. Alcuni server non permettono questo metodo.
Elenco: /Codice 405
406 - not acceptable
modificaCome sopra: è probabilmente solo un problema legato al controllo automatico.
Elenco: /Codice 406
500 - internal server error
modificaIl server è mal configurato: spesso mostra comunque il contenuto che si stava cercando, inoltre è generalmente un problema transitorio.
Elenco: /Codice 500
999 - altri errori
modificaAnche questo non è un vero status code: ho raccolto qui gli errori non elencati in precedenza. Come al solito possono essere dei problemi legati al controllo automatico.
Elenco: /Codice 999
Aggiornamento del 2006
modificaAttenzione: la restante parte di questa pagina è dedicata all'aggiornamento del 2006 ed è pertanto obsoleta.
Statistiche
modificaDomini di primo livello
modificaElenco: /Domini di primo livello
Link più frequenti
modificaElenco: /Link frequenti
Tipi di file
modificaElenco: /Content-type
Voci con maggior numero di link
modificaElenco: /Voci con più link
Speciale comuni
modificaQuesti elenchi si basano sull'osservazione che gli indirizzi di molti dei siti istituzionali dei comuni italiani seguono un certo standard. Con un programma apposito, è stato controllato
- quali dei siti già inseriti nelle tabelle di it.wiki non corrispondono a questo standard. Questo perché a volte sono stati inseriti altri siti al posto di quelli istituzionali, e così dovrebbe essere facile controllarli.
- se i siti presenti nelle tabelle sono funzionanti.
- per ogni comune con sito istituzionale mancante, "fuori standard" o non funzionante, se esiste un sito ad un indirizzo "standard".
Come usare l'elenco:
- Se c'è la riga "Trovato in pagina", controllare se il sito funziona, e se è quello istituzionale. Altrimenti il link va eliminato dalla tabella del comune (valutare se metterlo fra i collegamenti esterni).
- Se (a questo punto) manca il sito istituzionale e c'è una riga "Trovato", controllare se il sito proposto funziona ed è quello istituzionale. Se sì, inserirlo nella tabella.
- Eliminare i link controllati dall'elenco.
Note:
- L'elenco si basa sul dump del 26 febbraio 2006. Il controllo dei siti è stato eseguito il 4 aprile 2006.
- Al posto del link ad una pagina specifica (p.es. http://example.com/index.html), è preferibile inserire solo il dominio (http://example.com/), se punta alla stessa pagina.
- Alcuni dei siti proposti sono a loro volta "fuori standard". Questo perché il programma ha seguito eventuali redirect. Ciò non dovrebbe avere importanza. (Per gli esperti: eventualmente in un secondo tempo si potrebbe analizzare il tipo di redirect, cioè "301", "302",... per decidere quale indirizzo conviene usare. Per ora, penso vadano bene quelli indicati.)
Elenchi: